Il linguaggio OpenOffice.org BASIC

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search
  • Il linguaggio OpenOffice.org Basic


OpenOffice.org appartiene alla famiglia dei linguaggi Basic. Molte parti di OpenOffice.org Basic sono identiche a Microsoft Office Visual Basic Applications Edition e Microsoft Visual Basic. Tutti coloro che hanno già utilizzato questi linguaggi acquisiranno rapidamente familiarità con OpenOffice.org Basic.

Anche i programmatori specializzati in altri linguaggi, quali Java, C++ o Delphi, apprenderanno velocemente come utilizzare al meglio OpenOffice.org Basic. OpenOffice.org Basic è un linguaggio di programmazione procedurale pienamente sviluppato e non fa più uso di strutture di comando rudimentali quali GoTo e GoSub.

Permette inoltre di usufruire dei vantaggi della programmazione orientata agli oggetti, dato che un'interfaccia in OpenOffice.org Basic ammette l'uso di librerie di oggetti esterni. L'API di OpenOffice.org nel suo complesso si basa su queste interfacce, descritte in maggior dettaglio nei capitoli successivi.

Questo capitolo offre una presentazione generale degli elementi chiave e dei costrutti del linguaggio OpenOffice.org Basic nonché della struttura in cui applicazioni e librerie sono orientate a OpenOffice.org Basic.

Content on this page is licensed under the Public Documentation License (PDL).
Personal tools