Proprietà e metodi (API)

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search

In Apache OpenOffice Basic un oggetto fornisce una gamma di proprietà e metodi richiamabili tramite l'oggetto.

Proprietà

Le proprietà sono come le proprietà di un oggetto: ad esempio, Filename e Title per un oggetto Document.

Le proprietà sono impostate per mezzo di una semplice assegnazione:

Document.Title = "{{OOo}} Basic Programmer's Guide"
Document.Filename = "basguide.odt"

Una proprietà, proprio come una normale variabile, dispone di un tipo che definisce quali valori può registrare. Le precedenti proprietà Filename e Title sono del tipo stringa.

Proprietà reali e proprietà imitate

La maggior parte delle proprietà di un oggetto in Apache OpenOffice Basic sono definite come tali nella descrizione UNO del servizio. Oltre a queste proprietà "reali", in Apache OpenOffice Basic sono disponibili anche altre proprietà, formate da due metodi a livello UNO. Uno di essi è utilizzato per ricercare il valore della proprietà e l'altro per impostarla (metodi get e set). La proprietà è stata virtualmente imitata dai due metodi. Gli oggetti carattere in UNO, ad esempio, forniscono i metodi getPosition e setPosition attraverso i quali è possibile richiamare e modificare il punto chiave associato. Chi programma in Apache OpenOffice Basic può accedere ai valori tramite la proprietà Position. Indipendentemente da ciò, sono comunque disponibili anche i metodi originali (nell'esempio, getPosition e setPosition).

Metodi

I metodi possono essere considerati come funzioni in relazione diretta con un oggetto e attraverso i quali tale oggetto viene richiamato. L'oggetto Document precedente potrebbe, ad esempio, fornire un metodo Save, richiamabile nel modo seguente:

Document.Save()

I metodi, come le funzioni, possono contenere parametri e restituire valori. La sintassi delle chiamate di questi metodi è orientata alle funzioni classiche. La chiamata seguente specifica anche il parametro True per l'oggetto documento alla richiesta del metodo Save.

Ok = Document.Save(True)

Una volta completato il metodo, Save salva un valore restituito nella variabile Ok.

Content on this page is licensed under the Public Documentation License (PDL).
Personal tools