Strumenti per lavorare con UNO

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search

Per quanto riguarda gli oggetti (o i servizi, secondo la terminologia UNO) rimane la questione di quali sono le proprietà, i metodi e le interfacce supportati e come determinarli. Oltre al presente manuale, è possibile ricavare ulteriori informazioni sugli oggetti dalle seguenti fonti: il metodo supportsService, i metodi di debug nonché la Developer's Guide e il riferimento dell'API.

Il metodo supportsService

Diversi oggetti UNO supportano il metodo supportsService, con il quale è possibile determinare se un oggetto supporta un particolare servizio o meno. La chiamata seguente, ad esempio, determina se l'oggettoTextElement supporta il servizio com.sun.star.text.Paragraph.

Ok = TextElement.supportsService("com.sun.star.text.Paragraph")

Proprietà di debug

Ogni oggetto UNO in Apache OpenOffice Basic sa quali proprietà, metodi e interfacce contiene. L'oggetto fornisce infatti proprietà che restituiscono queste informazioni sotto forma di elenco. Le proprietà corrispondenti sono le seguenti:

DBG_properties
Restituisce una stringa contenente tutte le proprietà di un oggetto
DBG_methods
Restituisce una stringa contenente tutti i metodi di un oggetto
DBG_supportedInterfaces
Restituisce una stringa contenente tutte le interfacce che supportano un oggetto

Il seguente codice di programma mostra come utilizzare DBG_properties e DBG_methods a scopo pratico. Si procede prima a creare il servizio com.sun.star.frame.Desktop e quindi a visualizzare le proprietà e i metodi supportati nelle finestre di messaggio.

Dim Obj As Object
Obj = createUnoService("com.sun.star.frame.Desktop")
 
MsgBox Obj.DBG_Properties
MsgBox Obj.DBG_methods

Per l'uso di DBG_properties, osservare che la funzione restituisce tutte le proprietà supportate in via teorica da un servizio specifico. Non viene tuttavia fornita alcuna garanzia sul fatto che tali proprietà siano utilizzabili con l'oggetto in questione. Prima di richiamare le proprietà, dovrete pertanto usare la funzione IsEmpty per controllare che siano effettivamente disponibili.

Riferimento API

Per ulteriori informazioni sui servizi disponibili e le relative interfacce, metodi e proprietà, consultare il riferimento dell'API di Apache OpenOffice.

Content on this page is licensed under the Public Documentation License (PDL).
Personal tools