Lavorare con le viste

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search


Questa sezione descrive l'uso delle cinque viste.

Vista normale

La vista Normale è la visualizzazione principale per lavorare con la singola diapositiva. Usate questa visualizzazione per formattare e strutturare, aggiungere testo, grafici e effetti di animazione.

Per collocare una diapositiva nell'area del Modello di diapositiva della visualizzazione Normale fate clic sulla miniatura nel pannello delle Diapositive o usate il Navigatore.

Per selezionare una diapositiva nel Navigatore, scorrete lungo la lista fino a quando la trovate e quindi fate un doppio clic su essa.

Vista struttura

La visualizzazione Struttura (figura sotto) contiene tutte le diapositive della presentazione numerate in sequenza. Esso mostra i titoli e gli elenchi puntati e numerati per ciascuna diapositiva nel formato struttura. Viene mostrato solo il testo contenuto nelle caselle di testo predefinite di ogni diapositiva, così che se la vostra diapositiva contiene altre caselle di testo o disegni , il testo di questi oggetti non viene visualizzato. Anche i nomi delle diapositive non sono inclusi.

Vista struttura

La visualizzazione Struttura serve per almeno due scopi.

  1. Per effettuare le modifiche nel testo della diapositiva:
    • Potete aggiungere e cancellare il testo nella diapositiva, esattamente come fareste nella vista Normale.
    • Potete spostare i paragrafi di testo nella diapositiva selezionata su o giù, usando le frecce verso l'alto o verso il basso (Freccia Su or Freccia Giù) sulla Barra degli strumenti Formattazione del testo.
    • Potete modificare il livello Struttura per ognuno dei paragrafi in una diapositiva usando i pulsanti freccia Destra e Sinistra. (un livello più alto o un livello più basso).
    • É possibile sia spostare un paragrafo sia modificarne il livello struttura usando una combinazione delle quattro frecce.
  2. Confrontate le diapositive con la vostra struttura (se ne avete preparata una). Se vi rendete conto, attraverso la struttura, che vi occorre un'altra diapositiva, potete crearla direttamente nella Visualizzazione Struttura (premendo Invio quando il cursore si trova sulla prima riga della diapositiva) oppure tornare in visualizzazione Normale, crearla, quindi ritornare nuovamente alla Visualizzazione Struttura per continuare a rivedere le diapositive con questo tipo di visualizzazione.

Se la diapositiva non è nella sequenza corretta, è possibile spostarla al suo posto .

  1. Nel riquadro diapositiva, fate clic sull'icona della diapositiva che si vuole spostare.
  2. Trascinatela e rilasciatela dove desiderate.

Vista Note

Utilizzate la Vista note per aggiungere note alla diapositiva.

  1. Fate clic sulla scheda Note nell'area di lavoro.
  2. Selezionate la diapositiva alla quale desiderate aggiungere le note.
    • Fate clic sulla diapositiva nel pannello delle Diapositive, oppure
    • usate il pulsante Pagina precedente e Pagina successiva per muovervi sulla diapositiva desiderata all'interno del Navigatore.
  3. Nella casella di testo sotto la diapositiva, fate semplicemente clic sulle parole “Aggiungere una nota con un clic e iniziate a digitare.

Potete ridimensionare il riquadro di testo delle note usando le maniglie verdi di ridimensionamento e spostarlo, posizionando il puntatore sul bordo, quindi facendo clic e trascinando. Per eseguire delle modifiche nello stile del testo, premete il tasto F11 per aprire la finestra Stili e formattazioni.

Visualizzazione note

Vista ordine diapositive

Questa visualizzazione riporta tutte le miniature delle diapositive (figura sotto). Usate questa visualizzazione per lavorare con un gruppo di diapositive o con una singola diapositiva.

Vista ordine diapositiva

Modificate il numero della diapositiva per riga, se lo desiderate.

  1. La selezione di Visualizza > Barra degli strumenti > Vista diapositiva rende visibile lo strumento Vista diapositiva (figura sotto).
  2. Definite il numero di diapositive (non superiore ad un massimo di 15).
  3. Quando avete definito il numero di diapositive per riga, facendo clic su Visualizza > Barra strumenti > Vista diapositiva non si visualizzerà più questa barra degli strumenti.
Ordine diapositiva e Strumento vista diapositiva

Per spostare una diapositiva nella presentazione, in Ordine diapositive:

  1. Fate clic sulla diapositiva. Un bordo nero verrà disegnato intorno ad essa.
  2. Trascinatela e rilasciatela nella posizione desiderata.
    • Non appena si muove una diapositiva, appare una linea nera verticale a destra della diapositiva.
    • Trascinate la diapositiva finché questa barra verticale nera non si trovi tra le due diapositive dove desiderate posizionare la diapositiva.

Per selezionare un gruppo di diapositive, utilizzate uno di questi metodi:

  • Usate il tasto Ctrl: fate clic sulla prima diapositiva, mentre mantenete premuto il tasto Ctrl, selezionate le altre diapositive che desiderate.
  • Usate il tasto Maiusc: fate clic sulla prima diapositiva e mentre mantenendo premuto il tasto Maiusc, fate un clic sull'ultima diapositiva del gruppo. Questo selezionerà tutte le diapositive comprese tra la prima e l'ultima selezionata
  • Usate il cursore del mouse: fate clic sulla prima diapositiva per selezionarla. Tenete premuto il pulsante sinistro del mouse. Trascinate il cursore fino all'ultima miniatura. Si forma un profilo tratteggiato a forma di rettangolo, mentre trascinate il cursore attraverso le miniature e un bordo nero viene disegnato intorno alle diapositive selezionate. Accertatevi che il rettangolo includa tutte le diapositive che desiderate selezionare.

Per spostare un gruppo di diapositive:

  1. Selezionate il gruppo.
  2. Trascinate e rilasciate il gruppo fino alla nuova posizione. Vedrete apparire la stessa barra verticale nera per mostrare dove sarà trasferito il gruppo di diapositive.
Documentation note.png La selezione di un gruppo di diapositive opera in modo rettangolare. Diapositive che non rientrano nell'area rettangolare non possono essere raggruppate.

Potete lavorare con le diapositive in visualizzazione Ordine diapositive esattamente come nel pannello Diapositive. Per apportare delle modifiche, fate un clic sul tasto destro del mouse su una diapositiva e seguite l'operazione desiderate, utilizzando il menu di contesto.

  • Aggiungere una nuova diapositiva dopo la diapositiva selezionata.
  • Eliminare la diapositiva selezionata.
  • Modificare il Layout della diapositiva.
  • Modificare il Cambio pagina.
    • Per una diapositiva, clic sopra per selezionarla. Quindi aggiungete il cambio pagina desiderato.
    • Per più di una diapositiva, selezionate il gruppo di diapositive e aggiungete la transizione desiderata.
  • Contrassegnare una diapositiva per nasconderla. Le diapositive nascoste non vengono visualizzate nella presentazione.
  • Copiare e incollare una diapositiva.

Vista Stampati

La vista Stampati serve a configurare il loro layout per poterle stampare. Fate clic sulla scheda Stampati nello spazio lavoro, quindi scegliete Layout nel riquadro Attività. Layout contiene fino a 5 scelte: 1, 2, 3, 4, 6, o 9 diapositive per pagina (figura sotto).

Layout Stampati

Per stampare:

  1. Selezionate le diapositive usando Ordine diapositive. (Usate i passaggi elencati nella selezione di un gruppo di diapositive)
  2. Selezionate File > Stampa oppure premete Ctrl+P per aprire la finestra di dialogo Stampa.
  3. Selezionate Extra nella parte inferiore sinistra della finestra di dialogo Stampa.
  4. Spuntate Stampati nella sezione Stampa il contenuto, quindi fate clic su OK.
  5. Fate clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Stampa


Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools