Aggiungere e formattare il testo

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search


Il testo nelle diapositive viene contenuto in caselle di testo.

Esistono due sistemi per aggiungere caselle di testo in una diapositiva:

  • Scegliete un layout predefinito dalla sezione Layout del riquadro Attività. Queste caselle di testo vengono chiamate caselle di testo AutoLayout.
  • Create una casella di testo usando gli strumenti di testo.

Usare le caselle di testo create dal riquadro Layout

In visualizzazione Normale:

  1. Fate clic sulla casella dove leggete Aggiungere il testo con un clic, Aggiungere una struttura con un clic, o annotazioni simili.
  2. Scrivete o incollate il vostro testo nella casella di testo.

Usare le caselle di testo create da strumenti caselle di testo

In visualizzazione Normale:

  1. Fate clic sull'icona Testo TextIcon.png nella barra strumenti Disegno. Se la barra degli strumenti con le icone non è visibile, scegliete Visualizza> Barre degli strumenti > Disegno.
  2. Fate un clic sulla diapositiva dove volete portare la casella di testo. Non preoccupatevi della dimensione e posizione verticale; la casella di testo si espanderà se necessario mentre voi scrivete.
  3. Rilasciate il pulsante del mouse quando avete finito. Il cursore apparirà nella casella di testo, che si trova ora in modo modifica (un bordo grigio delimiterà l'area con delle maniglie verdi di ridimensionamento come mostrate sotto).
  4. Scrivete o incollate il vostro testo nella casella di testo.
  5. Fate clic al di fuori della casella di testo per deselezionarla.
Casella di testo selezionata, mostra le maniglie verdi di ridimensionamento e la barra degli strumenti testo

Potete muovere, ridimensionare e cancellare le caselle di testo. Per maggiori informazioni, vedere il Capitolo 3 (Aggiungere e formattare testo) della Guida a Impress.

Documentation note.png In aggiunta alle normali caselle di testo dove il testo è allineato orizzontalmente, è possibile inserire caselle di testo dove il testo viene allineato verticalmente. Questa scelta è disponibile solo quando i linguaggi asiatici sono stati abilitati in Strumenti > Opzioni > Impostazioni lingua > Lingue. Selezionare la casella di controllo nella sezione > Supporto linguistico avanzato alla voce Abilitato per le lingue Asiatiche .

Fate clic sul pulsante AsianTextIcon.png negli strumenti di disegno per creare una casella di testo verticale. Noterete che mentre ne modificate il contenuto, il testo viene visualizzato orizzontalmente.

Incolla testo

Potete inserire del testo nelle caselle di testo copiandolo da un altro documento e incollandolo in Impress. Tuttavia, il testo incollato probabilmente non avrà la formattazione del testo circostante o quella delle altre diapositive della presentazione. Questo potrebbe corrispondere a quanto desiderate in alcune occasioni; tuttavia, nella maggior parte dei casi, si desidera fare in modo che la presentazione non si trasformi in un mosaico di diversi stili di paragrafo, tipi di font, punti e così via. Ci sono diversi modi per garantire la coerenza; questi metodi vengono illustrati di seguito.

Incollare testo senza formattazione

Normalmente è una buona pratica incollare il testo senza formattazione e applicare la formattazione successivamente. Per incollare del testo privo della sua formattazione, premete,Ctrl+Maiusc+V e selezionate quindi Testo non formattato dalla finestra di dialogo che appare, o fate clic sulla voce Modifica > Incolla speciale sotto alla voce Incolla nella barra strumenti principale PasteIcon.png e quindi selezionate Testo non formattato. Il testo non formattato verrà formattato con lo schema di stile alla posizione del cursore in una casella di testo AutoLayout o con stile grafico di default in una normale casella di testo.

Formattazione testo incollato

Se incollate il testo in un spazio AutoLayout, per dare a tale testo lo stesso aspetto del resto della presentazione, dovete applicargli l'appropriata struttura di stile.

  1. Incollate il testo nella posizione desiderata. Non preoccupatevi se vi apparirà non gradevole: occorrerà solo un minuto per sistemarlo.
  2. Selezionate il testo ora incollato.
  3. Selezionate Formato > Formattazione standard dalla barra menu.
  4. Utilizzare i quattro pulsanti freccia della Barra degli strumenti di formattazione del testo Arrows.png per spostare il testo nella posizione appropriata e dategli l'opportuno livello di struttura. Il pulsante con la freccia puntata a sinistra eleva la voce dell'elenco di un livello (per esempio da Struttura 3 a Struttura 2), il pulsante con la freccia puntata a destra abbassa la voce dell'elenco di un livello, le frecce che puntano verso l'alto e verso il basso invece muovono la voce dell'elenco.
  5. Applicate la formattazione manuale secondo le vostre necessità alle sezioni di testo (per modificare attributi dei font, tabulazioni e così via).

Se avete incollato del testo in una casella di testo, potete usare gli stili per formattare il testo velocemente. Notate che uno ed un solo stile grafico può essere applicato al testo copiato. Per far ciò:

  1. Incollate il testo nella posizione desiderata.
  2. Selezionate il testo ora incollato.
  3. Selezionate lo stile grafico desiderato.
  4. Applicate la formattazione manuale secondo le vostre necessità alle sezioni di testo.
Tip.png Gli stili di presentazione sono molto diversi dagli stili di Writer e vengono applicati in modo leggermente diverso.


Creazione di elenchi puntati e numerati

La procedura per creare un elenco puntato o numerato è leggermente differente e dipende dal tipo di casella di testo utilizzata, anche se gli strumenti per gestire gli elenchi e personalizzare il loro aspetto sono gli stessi.

Nelle caselle di testo creato automaticamente da Impress (chiamate AutoLayout), la struttura di stile disponibile è quella standard degli elenchi puntati, mentre per le normali caselle di testo viene richiesto un ulteriore passo per creare un elenco puntato.

Creazione degli elenchi nelle caselle di testo AutoLayout

Ogni casella di testo inclusa nei layout disponibili è già formattata come un elenco puntato, quindi per creare un elenco puntato è solo necessario applicare le seguenti misure:

  1. Dal riquadro Layout, scegliete un modello di diapositiva contenente una casella di testo. Questi sono facilmente riconoscibili osservando l'anteprima.
  2. Fate clic nella casella di testo dove leggete Aggiungere una struttura con un clic.
  3. Digitate il testo, quindi premete Invio per iniziare con una nuova linea puntata.
  4. L'elenco standard è l'elenco puntato. Il meccanismo per modificare l'elenco da puntato a numerato e viceversa viene spiegato nel paragrafo Modificare l'apparenza dell'elenco.
Tip.png Premete Maiusc + Enter per inserire una nuova linea senza creare un nuovo elenco puntato o numerato. La nuova linea avrà lo stesso rientro della precedente linea. Premere invece il tasto elenco puntato on / off sulla barra degli strumenti di formattazione del testo per una linea senza punto. Se non appare la barra degli strumenti, abilitatela selezionando Visualizza > Barra degli strumenti > Formattazione del Testo nella barra di menu.


Creare un elenco in un'altra casella di testo

Per creare un elenco in una casella di testo, seguite questi passi:

  1. Portate il cursore nella casella di testo.
  2. Fate clic sul pulsante Elenco puntato on/off BulletsOnOff.png sulla barra degli strumenti di formattazione del testo. Se non appare nella barra degli strumenti, abilitatela selezionando Visualizza > Barra degli strumenti > Formattazione del testo dalla barra menu.
  3. Digitate il testo e premete Invio per far cominciare una nuova linea elenco puntato.
  4. L'elenco standard è l'elenco puntato. Il modo per modificare la rappresentazione dell'elenco è qui.

Creare un nuovo livello di struttura

  1. Se necessario, premete Invio per cominciare una nuova linea.
  2. Premete il tasto Tabulazione. Ogni volta che premete il tasto Tabulazione il rientro della linea passa al livello di struttura successivo. Premete Invio per creare una nuova linea sullo stesso livello della linea precedente. Per tornare al precedente livello, premete Maiusc+Tabulazione.

Nelle caselle di testo AutoLayout, alzare o abbassare un elemento nell'elenco corrisponde all'applicazione di una differente struttura di stile, così che la struttura di secondo livello corrisponde allo stile Struttura 2, il terzo allo stile Struttura 3, e così via.

Documentation note.png A differenza degli stili in Writer, non provate a cambiare il livello selezionando il testo e poi cliccando sullo stile desiderato. A causa del modo in cui funzionano gli stili della presentazione, non è possibile applicarli in questo modo.

Modificare l'apparenza dell'elenco

Potete completamente personalizzare la rappresentazione di un elenco, modificando il tipo di punti o numeri per l'intero elenco o per la singola voce. Tutte le modifiche possono essere fatte usando la finestra di dialogo Elenchi puntati e numerati, alla quale potrete accedere selezionando Formato > Elenchi puntati e numerati o facendo clic sull'icona Elenchi puntati e numerati BulletControl.png presente sulla barra strumenti formato testo.

Per l'intero elenco:

  1. Selezionate l'intero elenco o fate clic sul bordo grigio della casella di testo così che vengano visualizzate solo le maniglie verdi di ridimensionamento.
  2. Selezionate Formato > Elenchi puntati e numerati o fate clic sull'icona Elenchi puntati e numerati. BulletControl.png
  3. La finestra di dialogo Elenchi puntati e numerati contiene sei schede: Punti, Tipo di numerazioni,Struttura, Immagini, Posizione, Opzioni.
    • Se si ha necessità di un elenco puntato, selezionate lo stile di punto desiderato in quelli disponibili nella scheda Punti.
    • Se desiderate uno stile immagine, selezionatene uno da quelli disponibili nella scheda Immagini.
    • Se desiderate un elenco numerato, selezionatene uno da quelli disponibili nella scheda Tipo di numerazione.

Per una singola linea nell'elenco:

  1. Fate clic ovunque nella linea per posizionare il cursore su essa.
  2. Seguite i passi 2–4 delle istruzioni precedentemente date.

Se l'elenco era stato creato attraverso una casella di testo di AutoLayout, vi è un modo alternativo di cambiare l'intero elenco modificando lo stile Struttura. Le modifiche apportate alla struttura di stile si applicheranno a tutte le diapositive che la utilizzano. Alcune volte questo è esattamente quello che si desidera; altre volte no, perciò occorre prendere qualche precauzione.


Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools