Creazione di tabelle

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search


Per visualizzare una tabella dati, è possibile inserire direttamente le tabelle di base direttamente nelle diapositive in vari modi:

  • Usate Inserisci > Tabella dal menu principale.
  • Con il pulsante Tabella sulla barra strumenti principale Table-button.png.
  • Con il pulsante Struttura Tabella nella barra strumenti tabella.
  • Mediante la selezione dell'opzione Stile dalla Struttura Tavole del Riquadro attività.

Ciascuno di questi metodi apre la finestra di dialogo Inserisci Tabella, mostrata sotto. In alternativa, cliccando sulla piccola freccia accanto al pulsante Tabella viene visualizzata una tabella grafica; trascinando il cursore del mouse sopra la tabella potete selezionare il numero di righe e colonne.

Creazione di una tabella con la finestra di dialogo Inserisci Tabella.
Documentation note.png Selezionando uno degli stili presenti nella sezione Struttura Tavole del riquadro Attività, verrà creata una tabella basata su quello stile. Se create una tabella utilizzando un altro metodo, potete comunque applicare uno stile da voi scelto successivamente.

Con la tabella selezionata, apparirà la barra degli strumenti Tabella. Se così non accade, vi potete accedere selezionando Visualizza > Barra degli strumenti > Tabella. Lo strumento Tabella offre molti dei medesimi pulsanti presenti anche nella barra strumenti Tabella di Writer, ad eccezione delle funzioni come Ordina e Somma per eseguire i calcoli. Per queste funzioni, dovete usare un foglio di calcolo inserito da Calc (vedere la pagina Aggiungere grafici, fogli di calcolo, diagrammi, e altri oggetti).

Dopo aver creato la tabella, potete modificarla in molti modi come lo potete fare anche in Writer: Aggiungere e cancellare righe e colonne, regolare le larghezze e gli spazi, aggiungere i bordi, i colori di sfondo e così via. Potete trovare maggiori informazioni su come lavorare con le tabelle e sulla finestra di dialogo Proprietà delle Tabelle nel Capitolo 9 (Lavorare con le tabelle) della Guida a Writer.

Attraverso la modifica dello stile della tabella attraverso la sezione Struttura tavole del riquadro attività, potete velocemente cambiare la rappresentazione della tabella o crearne di nuove basate sulle opzioni Stile da voi selezionate. Potete scegliere di aggiungere enfasi alla riga di intestazione e alla riga del totale così come alla prima e ultima colonna della tabella ed applicare un aspetto fasciato per le righe e le colonne.

Una volta completata la struttura della tabella, inserire i dati nelle celle è come lavorare con oggetti caselle di testo. Fate clic sulla cella nella quale desiderate inserire dati, e cominciate a scrivere. Per muovervi velocemente intorno alle celle, utilizzate i seguenti tasti opzione:

  • I tasti freccia muovono il cursore alla successiva cella della tabella se la cella è vuota, altrimenti muove il cursore nella medesima cella ma al successivo carattere.
  • Il tasto Tabulazione muove il cursore alla cella successiva, saltando tutti i contenuti della cella; Maiusc+Tab muove indietro allo stesso modo il cursore.


Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools