Diapositive Master e stili

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search


Una diapositiva master è una diapositiva utilizzata all'inizio per la creazione delle successive diapositive. É come la pagina di stile in Writer: controlla la formattazione di base di tutte le diapositive create successivamente. Una presentazione può utilizzare più di una diapositiva master.

Documentation note.png OOo usa tre termini per questo concetto. Diapositiva master, slide master, e pagina master tutti questi termini si riferiscono alle diapositive che vengono usate come modelli per crearne altre. Questo manuale, comunque, userà solo il termine diapositiva master ad eccezione di quando viene descritta l'interfaccia utente.

Come già detto una diapositiva master, contiene una serie di configurazioni di caratteristiche definite come il colore di sfondo, la grafica, la sfumatura; oggetti (come i loghi, linee di decorazione e altre parti grafiche) inseriti nello sfondo; intestazioni e piè di pagina; spostamenti e dimensioni delle caselle di testo; e formattazione di testo.

Tutte le caratteristiche di una diapositiva master vengono controllate dagli stili. Gli stili di ogni nuova diapositiva che andate a creare dipendono dalla diapositiva master che scegliete per la sua creazione. In altre parole, gli stili delle diapositive master sono disponibili e vengono applicati a tutte le diapositive create da quella diapositiva master. Modificare uno stile in una diapositiva master ha come risultato il cambiamento di tutte le diapositive basate su quella stessa master; è comunque possibile, modificare ogni singola diapositiva senza cambiare quella master.

Le diapositive master sono associate a due tipi di stili: Gli stili di presentazione e gli stili grafici. Gli stili di presentazione preconfigurati possono essere modificati, ma nuovi stili di presentazione non possono essere creati. Tuttavia è possibile modificare gli stili grafici preconfigurati ed è anche possibile creare nuovi stili grafici. Quale stile usare e quando usarlo viene descritto più avanti in questo capitolo.

Gli Stili di presentazione incidono su tre elementi della diapositiva master: lo sfondo, gli oggetti dello sfondo (come le icone, linee decorative, e caselle di testo), e il testo posizionato nella diapositiva. Lo stile del testo è inoltre diviso in Note, Struttura 1 fino a Struttura 9, Sottotitolo, e Titolo. Lo stile struttura viene usato per i differenti livelli della struttura alla quale appartengono. Per esempio, la Struttura 2 viene usata per identificare un sotto elenco di Struttura 1, e la Struttura 3 per un sotto elenco della Struttura 2.

Gli Stili Grafici interagiscono con molti degli elementi di una diapositiva. Notate che lo stile testo esiste in entrambe le selezioni di stile: sia su quello grafico che su quello di presentazione.


Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools