Formattare una presentazione

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search


Adesso dovrete assemblare la presentazione basandovi sulla struttura.

Documentation caution.png Ricordate di salvare frequentemente mentre lavorate con la presentazione, per impedire qualsiasi perdita di informazioni che si può manifestare per un qualsiasi evento inatteso. Eventualmente attivate la funzione di Ripristino Automatico (Strumenti > Opzioni > Carica/Salva > Generale). Assicuratevi che sia selezionata la voce Salva informazioni di ripristino automatico ogni e che abbiate inserito il numero dei minuti per la frequenza di salvataggio.

Creazione della prima diapositiva

La prima diapositiva è normalmente una diapositiva introduttiva. Decidete quale layout si adatta meglio allo scopo della prima diapositiva: semplicità sarebbe opportuna in questo caso. Potete utilizzare i layout preconfezionati disponibili nella sezione Layout del riquadro Attività. Layout adatti potrebbero essere la Diapositiva Titolo (che ha anche una sezione per il sottotitolo) o la diapositiva Solo Titolo; comunque tutti, tranne uno in particolare (quello bianco), contengono una sezione Titolo, quindi non siete limitati ai due layout qui descritti.

Tip.png Se non conoscete i nomi dei layout preconfigurati, è possibile utilizzare la funzione suggerimento. Posizionate il cursore su un'icona nella sezione Layout (o su una icona qualsiasi della barra dei simboli) e il suo nome verrà visualizzato in un piccolo rettangolo.

Se la funzione suggerimenti non è abilitata, potete attivarla. Dal menu principale, selezionate Strumenti > Opzioni > OpenOffice.org > Generale > Guida e contrassegnate la casella di controllo Suggerimenti. Se contrassegnate anche la casella di controllo Guida attiva, otterrete maggiori dettagli sulle informazioni dei suggerimenti, ma non compariranno più i suggerimenti precedenti sulle configurazioni dei Layout.


Selezionate un layout nella sezione di Layout del riquadro attività facendo un clic su esso: esso apparirà nell'area di lavoro. Per creare il titolo, fate clic su “Aggiungere il titolo con un clic” (la scelta del layout della diapositiva bianca non è consigliabile ora) e quindi scrivete il testo del titolo. Eventuali aggiustamenti al formato del titolo possono essere fatti usando il tasto F11, facendo clic con il tasto destro su Stile > Modifica dal menu di contesto.

Se state usando la diapositiva Layout Titolo, testo centrato, fate clic su Aggiungere un testo con un clic per aggiungere un sottotitolo sub. Procedete come spiegato sopra per fare correzioni sul formato se desiderato.

Inserimento di altre diapositive

I passaggi per inserire le ulteriori diapositive sono sostanzialmente gli stessi utilizzati per la selezione della pagina titolo. É un procedimento da ripetere per ogni singola diapositiva. A meno che non utilizziate più di una diapositiva master, al momento dovrete occuparvi solo della sezione Layout del riquadro Attività (figura sotto).

Scelta del layout di una diapositiva

Prima inserite tutte le vostre diapositive e la struttura necessaria. Solo successivamente inizierete ad aggiungere gli effetti speciali, come le animazioni personalizzate e il cambio pagina.

Passo 1: Per inserire una diapositiva si può scegliere uno dei seguenti modi:

  • Inserisci > Diapositiva.
  • Tasto destro sulla diapositiva corrente, nel Riquadro diapositive, e selezionate Nuova diapositiva dal menu contestuale.
  • Fate clic sull'icona Pagina nella barra degli strumenti Presentazione (figura sotto).
Barra degli strumenti Presentazione

Passo 2: selezionate il layout che si adatta meglio alle vostre esigenze.

Passo 3: modificate gli elementi della diapositiva. In questa fase, la diapositiva è formata dal contenuto della maschera e del layout scelto, in questo modo si escludono gli elementi inutili e si aggiungono quelli utili (come le fotografie) e si inserisce il testo.

Documentation caution.png Le modifiche ai layout predefiniti si possono effettuare solo usando Visualizza > Normale, che corrisponde allo standard. Il tentativo di farlo modificando una maschera può dar luogo a risultati imprevedibili che potrebbero richiedere particolare attenzione, prove ed errori.
  1. Eliminate dalla diapositiva tutti gli elementi che non vi occorrono.
    • Fate clic sull'elemento per evidenziarlo. (I quadratini verdi indicano che è evidenziato).
    • Premete il tasto Canc per eliminarlo.
    Tip.png Talvolta potreste selezionare accidentalmente il layout errato o decidere di modificarlo. Non preoccupatevi ciò non provoca alcuna perdita dei dati sulle vostre diapositive.


  2. Aggiungete alla diapositiva tutti gli elementi che vi occorrono.
    • Aggiungete immagini nella cornice della clipart: se avete scelto il layout che ne include una:
    1. Fate doppio clic sull'immagine all'interno della cornice. La finestra di dialogo immagine si apre.
    2. Navigate fino alla posizione dell'immagine che volete inserire. Per vedere una anteprima dell'immagine, fate clic sul controllo Anteprima nella parte alta della finestra di dialogo dell'immagine.
    3. Selezionate l'immagine e fate clic su Apri.
    4. Ridimensionate l'immagine in base alle necessità. Seguite le istruzioni nella nota di Avvertenza di seguito.
    • Aggiungere immagine da file di immagine in posizioni diverse dalla cornice della clipart:
    1. Inserisci > Immagini > Dal File. si apre la finestra di dialogo immagine.
    2. Cercate il file grafico. Per vedere una anteprima dell'immagine, fate clic sul controllo Anteprima nella parte alta della finestra di dialogo dell'immagine. Selezionate l'immagine e fate clic su Apri.
    3. Spostate l'immagine nella posizione voluta.
    4. Ridimensionatela, se necessario.
    Documentation caution.png Quando ridimensionate un grafico, fate clic destro sull'immagine. Selezionate Posizione e dimensione dal menu contestuale e assicuratevi che Mantieni rapporto sia selezionato. Quindi adattate l'altezza o la larghezza alle dimensioni necessarie. (Adattando una dimensione si modificheranno entrambe.) Se ciò non accadesse l'immagine risulterebbe distorta. Tenete presente anche che la modifica delle dimensioni di un'immagine bitmap ne riduce anche la qualità, in questi casi è meglio creare direttamente al di fuori di Impress un'immagine dalle dimensioni desiderate.
  3. Aggiungere testo alla diapositiva: se la diapositiva contiene testo, fate clic sulla frase Aggiungere una struttura con un clic nella cornice di testo e quindi digitate il vostro testo. Lo stile di contorno da 1 a 10 viene automaticamente applicato al testo non appena lo avrete inserito. Potete modificare il livello Struttura per ognuno dei paragrafi, per migliorarne la posizione usando i pulsanti freccia nella Barra Strumenti Formattazione del testo.

Passo 4: per creare ulteriori diapositive ripetete i passi 1-3.

Modificare l'apparenza delle diapositive

Per modificare lo sfondo ed altre caratteristiche delle diapositive nella presentazione, occorre modificare la diapositiva master o scegliere una diapositiva master differente.

Una diapositiva master è una diapositiva con specifici impostazioni di caratteri che vengono utilizzate all'inizio per la creazione delle successive diapositive. Queste caratteristiche comprendono lo sfondo, gli oggetti di sfondo, la formattazione del testo che sarà utilizzato ed ogni immagine inclusa nello sfondo.

Documentation note.png OOo usa tre termini intercambiabili per questo concetto. Diapositiva master, slide master, e pagina master tutti questi termini si riferiscono alle dispositive che vengono usate come modelli per crearne altre. Questo manuale, comunque, userà solo il termine Diapositiva Master, ad eccezione di quando verrà descritta l'interfaccia utente.

Impress ha diverse diapositive master preconfigurate, che trovate nella sezione Pagine Master del riquadro attività. Potete anche creare e salvare nuove diapositive master.

Modificare la visualizzazione di una diapositiva

Ora è arrivato il momento di rivedere l'intera presentazione e rispondere ad alcune domande. Prima però eseguite la presentazione almeno una volta. Potreste aggiungere alcune domande.

  1. L'ordine delle diapositive è corretto? In caso contrario, alcune di esse dovranno essere spostate.
  2. Se si aggiungesse una diapositiva, forse un punto particolare diventerebbe più comprensibile? Occorre creare la diapositiva.
  3. L'aggiunta di animazioni personalizzate potrebbe essere di sostegno ad alcune diapositive? (Tecnica avanzata)
  4. Alcune diapositive hanno una transizione diversa dalle altre? La transizione di queste diapositive potrebbe essere modificata.
  5. Forse alcune diapositive sono superflue? Cancellate la diapositiva o le diapositive dopo averne verificato l'effettiva inutilità.
Tip.png Qualora una o più diapositive sembrasse superflua, nascondetela o nascondetele, e visualizzate la presentazione alcune volte per esserne certi. Per nascondere una diapositiva, fate clic sul tasto destro con il cursore sulla diapositiva stessa nel riquadro diapositive e selezionate la voce Nascondi diapositiva nel menu di contesto. Non cancellate una diapositiva fino a che non avete effettuato questa prova.


Una volta che avete risposto a queste domande e alle altre aggiunte da voi, potete apportare le necessarie modifiche. Potete farlo più facilmente nella vista Ordine diapositive che verrà spiegato ora. Se vi occorrono una o più diapositive nuove, createle usando i passaggi elencati in “Inserimento di altre diapositive”.


Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools