Formattazione del testo

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search


Uso degli stili

Gli stili sono fondamentali per usare Writer. Gli stili permettono di formattare i documenti in modo semplice e coerente, e di modificare facilmente la formattazione. Quando in Writer si formatta un documento, si usano gli stili, anche se spesso non se ne è consapevoli. Uno stile è un insieme di opzioni di formattazione con uno specifico nome. Writer definisce diversi tipi di stili, per diversi tipi di elementi: caratteri, paragrafi, pagine, cornici ed elenchi. Vedere il Capitolo 3 Uso di Stili e Modelli e i Capitoli 6 e 7 della Guida a Writer per approfondimenti.

Formattare i paragrafi

È possibile applicare molti tipi di formattazione ai paragrafi usando i pulsanti presenti nella Barra degli strumenti di formattazione. La figura sottostante mostra la Barra di formattazione come una barra mobile, personalizzata per mostrare solo i pulsanti per la formattazione dei paragrafi. L'aspetto delle icone può variare a seconda del sistema operativo e della scelta dello stile e della dimensione delle icone attraverso il comando Strumenti > Opzioni > OpenOffice.org > Vista.

Tip.png Si consiglia l'uso di stili di paragrafo piuttosto che la formattazione manuale dei paragrafi, in particolare con documenti lunghi e standardizzati. Per informazioni sui vantaggi degli stili e sul modo di usarli, vedere il capitolo 13 (Lavorare con gli Stili) in questa guida e i Capitoli 6 e 7 della Guida a Writer.


La Barra di formattazione mostra i pulsanti per la formattazione dei paragrafi.
1 Apre la finestra Stili e formattazione     8 Interlinea: 1.5
2 Applica stile 9 Interlinea: 2
3 Allinea a sinistra 10 Numerazione On/Off
4 Centrato 11 Elenco puntato On/Off
5 Allinea a destra 12 Riduci rientro
6 Giustificato 13 Aumenta il rientro
7 Interlinea: 1 14 Finestra di dialogo Paragrafo

La figura sotto riportata mostra alcuni esempi delle diverse opzioni di allineamento.

Differenti opzioni di allineamento del testo.

Formattare i caratteri

I caratteri possono essere formattati in diversi modi con i pulsanti della Barra di formattazione. La figura sotto mostra la Barra di formattazione come una barra mobile, personalizzata per mostrare solo i pulsanti per la formattazione dei caratteri.

Tip.png Si consiglia l'uso degli stili di carattere piuttosto che la loro formattazione manuale. Per informazioni sui vantaggi degli stili, e sul modo di usarli, vedere il Capitolo 6 (Introduzione agli Stili) nella Guida a Writer.


L'aspetto delle icone può variare a seconda del sistema operativo e della scelta dello stile e della dimensione delle icone attraverso il comando Strumenti > Opzioni > OpenOffice.org > Vista.

Barra di formattazione, con le icone per la formattazione dei caratteri.
1 Apre la finestra Stili e formattazione     9 Pedice
2 Applica stile 10 Ingrandisci carattere
3 Nome carattere 11 Riduci carattere
4 Dimensione carattere 12 Colore carattere
5 Grassetto 13 Evidenziato
6 Corsivo 14 Colore di sfondo
7 Sottolineato 15 Apre la finestra di dialogo Carattere
8 Apice
Tip.png Per rimuovere la formattazione manuale selezionare il testo e fare clic su Formato > Formattazione standard, oppure fare clic destro e selezionare Formattazione standard.


Formattazione automatica

È possibile impostare Writer in modo da formattare parti di un documento in modo automatico, in base alle scelte fatte nella scheda Opzioni della finestra di dialogo Correzione automatica (Strumenti > Opzioni di correzione automatica > Opzioni).

Tip.png Nel caso di modifiche impreviste nella formattazione del vostro documento, questo è il primo posto dove andare a ricercarne la causa.


Alcune variazioni non desiderate o inaspettate della formattazione comprendono:

  • Linee orizzontali. Se si digitano tre o più trattini (---), trattini sottolineati (___) e segni di uguale (===) su una linea e poi si preme Invio, il paragrafo verrà sostituito da una linea orizzontale della larghezza della pagina. In realtà, questa linea è il margine inferiore del paragrafo precedente.
  • Elenchi puntati e numerati. Quando si digita, all'inizio di un paragrafo, un trattino (-), un asterisco (*) o il segno più (+), seguito da uno spazio o da una tabulazione, viene creato un elenco puntato. Quando si digita, all'inizio di un paragrafo, un numero seguito da un punto (.), quindi da uno spazio o da una tabulazione, viene creato un elenco numerato. La numerazione automatica viene applicata solamente per quei paragrafi formattati con i modelli di paragrafo Predefiniti, Corpo testo o Rientro corpo del testo.

Per abilitare o disabilitare la formattazione automatica, andare su Formato > Formattazione automatica quindi selezionare o eliminare le voci del sottomenu.

Creazione di elenchi numerati o puntati

È possibile creare elenchi numerati o puntati in diversi modi:

  • Usate la formattazione automatica, come descritto sopra.
  • Usate i modelli di elenchi (numerazione), come descritto nel Capitolo 6 (Introduzione agli Stili) e nel Capitolo 7 (Lavorare con gli Stili) della Guida a Writer.
  • Usate i simboli Numerazione e Elenco puntato nella Barra di formattazione di paragrafo (si veda la figura sottostante). Questo è il metodo descritto qui.

Per creare un elenco numerato o puntato, selezionate i paragrafi nell'elenco e quindi fate clic sull'apposita icona nella barra degli strumenti.

Documentation note.png Digitare prima le vostre informazioni e poi, alla fine, applicare Elenchi numerati/puntati, oppure usarli mentre si sta digitando è una scelta personale.

Uso della Barra elenchi puntati e numerati

È possibile creare elenchi annidati (dove, cioè, una o più voci di un elenco presentano un sottoelenco, come in una struttura) attraverso i pulsanti presenti nella Barra elenchi puntati e numerati (figura sotto). È possibile muovere le voci in alto o in basso nell'elenco, creare sottoparagrafi, e anche cambiare il modello di formato degli elenchi puntati. Per vedere la relativa barra degli strumenti usate Visualizza > Barre degli strumenti > Elenchi puntati e numerati.

L'aspetto delle icone può variare a seconda del sistema operativo e della scelta dello stile e della dimensione delle icone attraverso il comando Strumenti > Opzioni > OpenOffice.org > Vista.

Barra degli strumenti elenchi puntati e numerati.
1 Elenco puntato On/Off 8 Inserisci voce senza numero
2 Numerazione On/Off 9 Sposta verso l'alto
3 Numerazione Off 10 Sposta verso il basso
4 Un livello superiore 11 Sposta in alto con sottopunti
5 Un livello inferiore 12 Sposta in basso con sottopunti
6 Un livello superiore con sotto paragrafi 13 Ricomincia numerazione
7 Un livello inferiore con sottoparagrafi     14 Elenchi puntati e numerati

Sillabazione

Per attivare o disattivare la sillabazione automatica delle parole:

  1. Premete F11 per aprire la finestra di dialogo Stili e formattazione (figura sotto).
  2. Nella pagina Stili di Paragrafo della finestra Stili e formattazione, fate clic destro su Predefinito nell'elenco e selezionate Modifica.
  3. Modificare uno stile.
  4. Nella finestra di dialogo Stili di paragrafo, selezionate la scheda Flusso di testo (figura sotto).
  5. Sotto Sillabazione, selezionate o deselezionate l'opzione Aggiorna automaticamente. Fate clic su OK per salvare.
Documentation note.png L'attivazione della sillabazione per lo stile di paragrafo Predefinito influisce su tutti gli altri stili di paragrafo basati sullo stile Predefinito. È possibile variare la sillabazione in ciascun stile di formato, in modo da disattivarla; per esempio, potreste voler escludere le intestazioni dalla sillabazione; questo non ha effetto sugli stili che non si basano sul modello Predefinito. Per avere maggiori informazioni sugli stili di paragrafo, vedere i capitoli 6 (Introduzione agli Stili) e 7 (Lavorare con gli Stili) della Guida a Writer.
Attivare la sillabazione automatica.

È anche possibile impostare le scelte di sillabazione mediante Strumenti > Opzioni > Impostazioni lingua > Linguistica. In Opzioni, nella parte bassa della finestra di dialogo, scorrete verso il basso fino a trovare le impostazioni per la sillabazione (figura sotto).

Opzioni di impostazione sillabazione.
Documentation note.png Le opzioni di sillabazione impostate nel dialogo Linguistica sono effettive solo se la sillabazione è stata attivata attraverso gli stili di paragrafo.

Le scelte attuate nel dialogo Linguistica per “Caratteri prima dell'interruzione di riga” e “Caratteri dopo l'interruzione di riga” annullano le impostazioni stili di paragrafo per “Caratteri a fine riga” e “Caratteri ad inizio riga”.

Per introdurre una sillabazione condizionale all'interno di una parola, premete (Ctrl)+segno meno. La parola è sillabata in questa posizione quando essa è a fine riga, anche se la sillabazione per questo paragrafo è disattivata.

Per inserire un trattino che non indichi la divisione di una parola, premete (Ctrl)+(Maiusc)+segno meno.


Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools