Aggiunta di note a un documento
- L'interfaccia di Writer
- Lavorare con i documenti
- Lavorare con il testo
- Formattazione del testo
- Formattare le pagine
- Aggiunta di note e immagini a un documento
- Creazione di un indice generale, indice analitico o bibliografia
- Stampa con Writer
- Spedire un fax
- Memorizzare le modifiche in un documento
- Uso della stampa in serie, documenti master, formulari, e campi
- Uso dei riferimenti incrociati e dei segnalibri
In OOo3 l'utilizzo di note in un documento è stato migliorato. Infatti, le note ora si trovano al margine della pagina e sono di colore diverso a seconda dell'utente che le ha create.
Per inserire una nota, posizionare il cursore all'interno del testo e selezionare Inserisci > Nota o premere Ctrl+Alt+N. Il punto di inserimento della nota viene collegato tramite una linea punteggiata ad uno spazio nel margine destro della pagina: qui è possibile digitare il testo della nota. In calce alla nota vengono aggiunti automaticamente il nome o le iniziali dell'autore, oltre all'indicazione di giorno e ora dell'inserimento . La figura sottostante illustra un esempio di un testo con note inserite da due diversi autori.
Selezionare Strumenti > Opzioni > Dati utente per configurare o modificare il nome che desiderate venga mostrato come autore delle note.
Se al documento lavora più di una persona, ad ogni autore viene associato automaticamente un diverso colore di sfondo per le note.
Il clic destro su una nota fa comparire un menu che consente di eliminare: la nota corrente, tutte le note di quell'autore o tutte le note presenti nel documento. Inoltre, da questo menu è possibile applicare alcune formattazioni di base al testo della nota. Il tipo, la dimensione e l'allineamento del carattere possono essere modificati anche dal menu principale.
Per spostarsi da una nota all'altra, aprire il Navigatore (F5), espandere la sezione Note e fare clic sul testo della nota; in questo modo il cursore si sposterà sul punto di inserimento della nota all'interno del documento. Fate clic destro sulla nota per modificarla o eliminarla velocemente.
Potete anche spostarvi tra le note utilizzando la tastiera. Premete Ctrl+Alt+Pag giù per passare alla nota successiva, e Ctrl+Alt+Pag su per spostarvi a quella precedente.
Lavorare con oggetti grafici
In Writer ci sono tre tipologie principali di oggetti grafici:
- File immagine, che includono foto, disegni, immagini scansite, etc.
- Diagrammi creati con gli strumenti di disegno di OOo
- Grafici creati utilizzando l'apposita funzionalità di OOo.
Vedere il Capitolo 11 (Oggetti grafici, Gallery e Fontwork) in questa guida e il Capitolo 8 (Lavorare con oggetti grafici) della Guida a Writer.
Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY). |