Guida alla programmazione in Apache OpenOffice BASIC
Questo manuale contiene un'introduzione alla programmazione con Apache OpenOffice Basic. Per trarre il massimo dalla consultazione di questo manuale, è consigliabile avere dimestichezza con gli altri linguaggi di programmazione. I numerosi esempi forniti rendono più veloce lo sviluppo di programmi Apache OpenOffice Basic personalizzati.
All'interno di questo manuale le informazioni sull'amministrazione di Apache OpenOffice sono suddivise in diversi capitoli. I primi tre capitoli costituiscono un'introduzione a Apache OpenOffice Basic:
Questi capitoli forniscono una panoramica di Apache OpenOffice Basic e se ne consiglia la lettura a chiunque intenda scrivere programmi per Apache OpenOffice Basic. I restanti capitoli descrivono i singoli componenti dell'API di Apache OpenOffice in maggiore dettaglio e possono essere consultati a seconda delle singole esigenze:
- Operazioni con i documenti
- Documenti di testo
- Fogli elettronici
- Disegni e presentazioni
- Diagrammi
- Database
- Finestre di dialogo
- Formulari
Contents
Informazioni su Apache OpenOffice Basic
Il linguaggio di programmazione di Apache OpenOffice Basic è stato sviluppato specificamente per Apache OpenOffice ed è strettamente integrato nel pacchetto Office.
Come suggerisce il nome, Apache OpenOffice Basic è un linguaggio di programmazione della famiglia Basic. Chiunque abbia una precedente esperienza di programmazione con altri linguaggi Basic, in particolare con Visual Basic o VBA (Visual Basic, Applications Edition) di Microsoft, apprenderà rapidamente l'uso di Apache OpenOffice Basic. Ampie sezioni dei costrutti di base di Apache OpenOffice Basic sono infatti compatibili con Visual Basic.
Il linguaggio di programmazione Apache OpenOffice Basic può essere suddiviso in quattro componenti:
- Il linguaggio di Apache OpenOffice Basic: definisce i costrutti elementari del linguaggio, ad esempio, per le dichiarazioni delle variabili, operazioni cicliche e funzioni.
- La libreria runtime: fornisce le funzioni standard che non hanno riferimento diretto con Apache OpenOffice, ad esempio le funzioni per la modifica di numeri, stringhe, valori di data e file.
- L'API di Apache OpenOffice: consente di accedere ai documenti di Apache OpenOffice e di crearli, salvarli, modificarli e stamparli.
- Il Dialog Editor: crea finestre di dialogo personali e permette di aggiungere elementi di controllo e gestori di eventi.
Utenti di Apache OpenOffice Basic
Il campo di applicazione di Apache OpenOffice Basic inizia dove terminano le funzioni standard di Apache OpenOffice. Con Basic è possibile automatizzare operazioni di routine Apache OpenOffice, creare collegamenti con altri programmi, ad esempio a un server di database, ed eseguire attività complesse mediante la semplice pressione di un pulsante, il tutto grazie all'uso di script predefiniti.
Apache OpenOffice Basic offre un accesso completo a tutte le funzioni di Apache OpenOffice, il supporto di tutte le funzionalità, permette di modificare i tipi di documenti e fornisce opzioni per creare finestre di dialogo personali.
Uso di Apache OpenOffice Basic
Apache OpenOffice Basic può essere utilizzato da qualsiasi utente di Apache OpenOffice e non richiede l'impiego di programmi o ausili addizionali. Anche nella sua installazione standard, Apache OpenOffice Basic dispone di tutti i componenti necessari per creare macro personalizzate in Basic, tra cui:
- L'ambiente di sviluppo integrato (IDE, Integrated Development Environment) che fornisce un editor per la creazione e la prova delle macro.
- L'interprete necessario per eseguire le macro di Apache OpenOffice Basic.
- Le interfacce per le varie applicazioni di Apache OpenOffice che garantiscono l'accesso diretto ai documenti di Office.
Ulteriori informazioni
I componenti dell'API di Apache OpenOffice presentati nel manuale sono stati selezionati in base ai loro vantaggi pratici per i programmatori di Apache OpenOffice Basic. In generale, sono trattate solo parti delle interfacce. Per un quadro in maggiore dettaglio, consultare il Riferimento API.
Il documento Developer's Guide descrive l'API di Apache OpenOffice in maggiore dettaglio, ma è destinato principalmente ai programmatori in Java e C++. Chiunque abbia già sufficiente dimestichezza con la programmazione di Apache OpenOffice Basic potrà reperire informazioni nella Developer's Guide sulla programmazione per Apache OpenOffice Basic e Apache OpenOffice.
Ai programmatori che desiderino lavorare direttamente in Java o C++ anziché in Apache OpenOffice Basic si consiglia la consultazione della Developer's Guide di Apache OpenOffice anziché del presente manuale. La programmazione di Apache OpenOffice con Java o C++ costituisce un processo considerevolmente più complesso della programmazione con Apache OpenOffice Basic.
Download as a PDF or ODT
Content on this page is licensed under the Public Documentation License (PDL). |