Diapositive Master e stili

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search


Una diapositiva master è una diapositiva utilizzata all'inizio per la creazione delle successive diapositive. É come la pagina di stile in Writer: controlla la formattazione di base di tutte le diapositive create successivamente. Una presentazione può utilizzare più di una diapositiva master.

Template:Documentation/Note

Come già detto una diapositiva master, contiene una serie di configurazioni di caratteristiche definite come il colore di sfondo, la grafica, la sfumatura; oggetti (come i loghi, linee di decorazione e altre parti grafiche) inseriti nello sfondo; intestazioni e piè di pagina; spostamenti e dimensioni delle caselle di testo; e formattazione di testo.

Tutte le caratteristiche di una diapositiva master vengono controllate dagli stili. Gli stili di ogni nuova diapositiva che andate a creare dipendono dalla diapositiva master che scegliete per la sua creazione. In altre parole, gli stili delle diapositive master sono disponibili e vengono applicati a tutte le diapositive create da quella diapositiva master. Modificare uno stile in una diapositiva master ha come risultato il cambiamento di tutte le diapositive basate su quella stessa master; è comunque possibile, modificare ogni singola diapositiva senza cambiare quella master.

Le diapositive master sono associate a due tipi di stili: Gli stili di presentazione e gli stili grafici. Gli stili di presentazione preconfigurati possono essere modificati, ma nuovi stili di presentazione non possono essere creati. Tuttavia è possibile modificare gli stili grafici preconfigurati ed è anche possibile creare nuovi stili grafici. Quale stile usare e quando usarlo viene descritto più avanti in questo capitolo.

Gli Stili di presentazione incidono su tre elementi della diapositiva master: lo sfondo, gli oggetti dello sfondo (come le icone, linee decorative, e caselle di testo), e il testo posizionato nella diapositiva. Lo stile del testo è inoltre diviso in Note, Struttura 1 fino a Struttura 9, Sottotitolo, e Titolo. Lo stile struttura viene usato per i differenti livelli della struttura alla quale appartengono. Per esempio, la Struttura 2 viene usata per identificare un sotto elenco di Struttura 1, e la Struttura 3 per un sotto elenco della Struttura 2.

Gli Stili Grafici interagiscono con molti degli elementi di una diapositiva. Notate che lo stile testo esiste in entrambe le selezioni di stile: sia su quello grafico che su quello di presentazione.


Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools