Documenti di testo

From Apache OpenOffice Wiki
< IT‎ | Documentation‎ | BASIC Guide
Revision as of 03:28, 7 July 2009 by G11nAutomation (Talk | contribs)

(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search
  • Documenti di testo

Oltre alle stringhe, i documenti di testo possono contenere anche informazioni di formattazione, che possono comparire in qualsiasi punto del testo. La struttura è ulteriormente complicata dalle tabelle, che comprendono non solo stringhe monodimensionali, ma anche campi bidimensionali. La maggior parte dei programmi di elaborazione di testi ora fornisce l'opzione di inserire in un testo oggetti disegno, cornici di testo e altri oggetti, che possono trovarsi al di fuori del flusso del testo ed essere posizionati in qualsiasi punto della pagina.

Questo capitolo presenta le interfacce e i servizi centrali dei documenti di testo.

La prima sezione descrive l'anatomia dei documenti di testo e spiega come utilizzare un programma di Apache OpenOffice Basic per eseguire passaggi iterativi tramite un documento di Apache OpenOffice. Tratta inoltre di paragrafi, parti di paragrafi e relativa formattazione.

La seconda sezione spiega come utilizzare in modo efficiente i documenti di testo. A tale scopo, in Apache OpenOffice sono disponibili diversi oggetti d'ausilio, ad esempio l'oggetto TextCursor, le cui funzionalità si estendono oltre quelle specificate nella prima sezione.

La terza sezione esula dalle semplici operazioni con il testo e si concentra su tabelle, cornici di testo, campi di testo, segnalibri, directory di contenuti e altro ancora.

Le informazioni su come creare, aprire, salvare e stampare documenti sono riportate in Operazioni con i documenti, poiché possono essere utilizzate non solo per i documenti di testo, ma anche per altri tipi di documenti.

Content on this page is licensed under the Public Documentation License (PDL).
Personal tools