Istruzioni condizionali
- Presentazione dei programmi in Basic
- Utilizzo delle variabili
- Variabili a stringa
- Variabili numeriche
- Variabili booleane
- Variabili data
- Matrici
- Campo di applicazione e vita utile delle variabili
- Costanti
- Operatori
- Istruzioni condizionali
- Cicli
- Procedure e funzioni
- Gestione degli errori
- Altre istruzioni
Utilizzate le istruzioni condizionali per limitare l'esecuzione di un blocco di codice finché non è soddisfatta una particolare condizione.
If...Then...Else
L'istruzione condizionale più comune è l'istruzione If come illustrato nell'esempio seguente:
If A > 3 Then B = 2 End If
L'assegnazione B = 2 si verifica solo quando il valore della variabile A è maggiore di tre. Una variazione dell'istruzione If è la clausola If/Else:
If A > 3 Then B = 2 Else B = 0 End If
In questo esempio, alla variabile B viene assegnato il valore 2 se A è maggiore di 3; in caso contrario a B viene assegnato il valore 0.
Per dichiarazioni più complesse, è possibile inserire a cascata l'istruzione If, ad esempio:
If A = 0 Then B = 0 ElseIf A < 3 Then B = 1 Else B = 2 End If
Se il valore della variabile A è uguale a zero, a B viene assegnato il valore 0. Se A è minore di 3 (ma diverso da 0), a B viene assegnato il valore 1. In tutti gli altri casi (ovvero, se A è maggiore o uguale a 3), a B viene assegnato il valore 2.
Select...Case
L'istruzione Select...Case è un'alternativa all'utilizzo di una serie di istruzioni If ed è utilizzata quando occorre verificare un valore a fronte di diverse condizioni:
Select Case DayOfWeek Case 1: NameOfWeekday = "Sunday" Case 2: NameOfWeekday = "Monday" Case 3: NameOfWeekday = "Tuesday" Case 4: NameOfWeekday = "Wednesday" Case 5: NameOfWeekday = "Thursday" Case 6: NameOfWeekday = "Friday" Case 7: NameOfWeekday = "Saturday" End Select
In questo esempio, il nome del giorno della settimana corrisponde a un numero, così che alla variabile DayOfWeek è assegnato il valore 1 per Sunday, il valore 2 per Monday e così via.
Il comando Select non è limitato alle semplici assegnazioni 1:1. Potete specificare anche operatori di confronto o elenchi di espressioni in una clausola Case. L'esempio seguente elenca la varianti di sintassi di maggiore importanza:
Select Case Var Case 1 To 5 ' ... Var is between the numbers 1 and 5 Case 6, 7, 8 ' ... Var is 6, 7 or 8 Case Var > 8 And Var < 11 ' ... Var is greater than 8 and less than 11 Case Else ' ... all other instances End Select
Content on this page is licensed under the Public Documentation License (PDL). |