Introduzione a Base

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search



Questo è il Capitolo 8 di Introduzione a OpenOffice.org 3.x, realizzato dal Gruppo It di OOoAuthors. Un documento PDF di questo capitolo è disponibile da questa pagina wiki.

Introduzione

Una sorgente dati, o database, è un insieme organizzato di informazioni a cui si può accedere usando OpenOffice.org (OOo) per gli scopi più diversi. Ad esempio, una lista di nomi e indirizzi è una sorgente dati che può essere impiegata per produrre la stampa in serie di una lettera. Anche il catalogo di un negozio può essere una sorgente dati gestita con OOo.

Documentation note.png OpenOffice.org utilizza i termini “Sorgente dati” e “Database” come sinonimi, per riferirsi di volta in volta a database come MySQL o dBase oppure a un foglio elettronico o a un documento di testo contenente dati.

In questo capitolo verrà spiegato come creare un database e cosa esso contiene, nonché come vengono utilizzati da OOo i suoi componenti. Inoltre sarà illustrato come registrare altre sorgenti dati utilizzando Base. Una sorgente dati può essere un database, un foglio elettronico o un documento di testo.

Le sorgenti dati vengono soltanto introdotte in questo capitolo. Per maggiori informazioni, consultate la Guida a Base.

Documentation note.png OOo Base usa HSQL come motore database. Tutti i file creati da questo motore vengono custoditi in un file compresso, in cui vengono inclusi i formulari del database.

Un database è costituito da un certo numero di campi, ognuno dei quali contiene una parte dei dati.

Ogni tabella del database è costituita da un gruppo di campi. Al momento di creare una tabella, vengono determinate anche le caratteristiche di ogni suo campo.

I Formulari servono ad inserire i dati nei rispettivi campi di una o più tabelle associate ad ognuno di essi; possono essere anche usati per visualizzare i campi della tabella (o tabelle) loro associate.

Una ricerca crea una nuova tabella, prelevando i dati che ci interessano da quelle già esistenti, in base a come viene impostata.

Un rapporto organizza le informazioni contenute nei campi di una ricerca in un documento, secondo le vostre necessità.

Documentation caution.png Per lavorare con i database in OOo occorre aver installato il Java Runtime Environment (JRE) di Sun. Se non lo avete installato sul vostro computer, potete scaricarlo da www.java.com ed installarlo seguendo le istruzioni presenti sul sito. Prestate attenzione al numero di versione, che deve essere 5.0 o superiore. Per registrare Java in OOo, utilizzate Strumenti > Opzioni > OpenOffice.org > Java. La versione di JRE per Windows non può essere usata, mentre possono essere usate tutte le altre.

Base crea database relazionali. Ciò rende abbastanza semplice la creazione di database nei quali i campi dati si trovano in relazione tra loro.

Ad esempio, consideriamo il database di una biblioteca. Esso conterrà un campo per i nomi degli autori ed un altro campo per i titoli dei libri. Vi è una relazione evidente tra l'insieme degli autori e quello dei libri: ovvero, la biblioteca potrà avere più di un libro dello stesso autore. Questo è ciò che viene definito relazione uno a molti: un solo autore e più libri. La maggior parte, se non tutte le relazioni in un database sono di questo tipo.

Consideriamo un database per gli impiegati della stessa biblioteca. Uno dei campi contiene i nomi degli impiegati, mentre altri contengono il numero di codice fiscale e altri dati personali. La relazione tra i nomi ed i numeri di codice fiscale è di tipo “uno a uno”: ad ogni nome corrisponde un solo numero di codice fiscale.

Se avete dimestichezza con gli insiemi matematici, un database relazionale può facilmente essere spiegato attraverso i termini loro propri: elementi, sottoinsiemi, unioni, ed intersezioni. I campi di un database costituiscono gli elementi; le tabelle costituiscono i sottoinsiemi; le relazioni vengono definite in termini di unioni ed intersezioni tra i sottoinsiemi (tabelle).

Per spiegare come lavorare su un database, ne creeremo uno riguardante le spese per un automobile. Durante il processo di costruzione spiegheremo come lavora un database.



Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools