Primi passi con Math

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search



Questo è il Capitolo 9 di Introduzione a OpenOffice.org 3.x, realizzato dal Gruppo It di OOoAuthors. Un documento PDF di questo capitolo è disponibile da questa pagina wiki(in inglese).

Introduzione a Math

Math è il modulo di OpenOffice.org (OOo) per la scrittura di equazioni matematiche. È impiegato soprattutto come editor di equazioni nei documenti di testo, ma può essere usato anche in altri tipi di documenti o autonomamente. Quando è usato in combinazione con Writer, l'equazione è trattata come un oggetto all'interno del documento di testo.

Documentation note.png L'editor di equazioni si utilizza per scrivere equazioni in forma simbolica (come nell'equazione 1) Per il calcolo di valori numerici, consultate la Guida di Calc.
                   (1)

Introduzione

Per inserire un'equazione, fate clic su Inserisci > Oggetto > Formula.

L'editor di equazioni si apre nella parte inferiore dello schermo, e compare la finestra mobile Selezione. Vedrete inoltre un piccolo riquadro (con il bordo grigio) nel vostro documento, nel punto in cui verrà inserita la formula, come mostrato sotto.

Editor di equazioni, finestra Selezione e posizione dell'equazione creata.

Nell'editor di equazioni vengono usate istruzioni testuali (markup) per rappresentare le formule. Per esempio, %beta crea il carattere greco beta (). Le istruzioni testuali corrispondono alle rispettive espressioni in lingua inglese quando possibile. Per esempio, a over b crea una frazione: .


Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools