Creazione delle tabelle di un database

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search



Documentation note.png In un database, una tabella immagazzina informazioni relativamente ad un gruppo di elementi detti campi. Per esempio, una tabella potrebbe contenere una rubrica di indirizzi, un catalogo, una rubrica telefonica o un listino prezzi. Un database può limitarsi a una tabella, oppure può averne molte.

Per lavorare con le tabelle, fate clic sull'icona Tabelle nel riquadro Database, oppure usate ALT+a. Le tre attività che potete eseguire su una tabella sono elencate nel riquadro Attività (vedi sotto).

Creazione delle tabelle.

Utilizzo della Creazione guidata per creare una tabella

Documentation caution.png Ogni tabella richiede un campo chiave primaria (la funzione di questo campo verrà spiegata in seguito). Useremo questo campo per numerare progressivamente le voci inserite e vogliamo che tale numero aumenti automaticamente ad ogni nuovo inserimento.

Poiché nessuno dei campi che ci occorrono per il nostro database Automobile è contenuto nella creazione guidata della tabella, creeremo usando questa procedura una semplice tabella, la quale non ha nulla a che vedere con le esigenze del nostro database. Questa sezione è solo un esercizio che illustra il funzionamento della creazione guidata.

La creazione guidata consente l'inserimento di campi nella tabella prelevandoli da una serie di tabelle preimpostate. Creeremo una tabella con i campi provenienti da tre differenti tabelle suggerite nella creazione guidata.

Fate clic su Usa procedura guidata per la creazione di tabelle. Con questo comando si apre la Creazione guidata tabella.

Documentation note.png Un campo in una tabella rappresenta un pezzo di informazione. Per esempio, in una tabella per un listino prezzi, occorre un campo per il nome articolo, uno per la sua descrizione ed un terzo per il prezzo. Potete aggiungere altri campi secondo necessità.

Passo 1: Selezione dei campi.

Potete scegliere fra due categorie di tabelle suggerite: Lavoro e Personale. Ogni categoria contiene esempi peculiari di tabelle fra cui scegliere, ognuna delle quali contiene una lista di campi disponibili. Useremo la tabella di esempio Collezione-CD, che si trova nella categoria Personale, per selezionare i campi necessari.

  1. Categoria:Selezionate Personale. L'elenco a tendina Esempi di tabelle cambia mostrando una lista di esempi di tabelle della categoria Personale.
  2. Esempi di tabelle: Selezionate Collezione_CD. Il riquadro Campi disponibili cambia e ora mostra un elenco di campi inseribili in questa tabella.
  3. Campi selezionati: Usando il pulsante >, spostate i campi seguenti dal riquadro Campi disponibili al riquadro Campi selezionati: ID_Collezione, TitoloAlbum, Interprete, DataAcquisto, Formato, Note e NumeroTracce.
  4. Campi selezionati da un'altra tabella di esempio. Fate clic sulla categoria Lavoro. Selezionate Dipendenti dall'elenco Esempi di tabelle. Utilizzate il pulsante > per spostare il campo Foto dal riquadro Campi disponibili a Campi selezionati. Esso verrà inserito direttamente sotto il campo NumeroTracce.
  5. Se avete commesso degli errori nella disposizione dei campi, fate clic sul nome del campo che si trova in posizione errata per evidenziarlo. Quindi usate le frecce Su o Giù sul lato destro della finestra Campi selezionati (si veda la figura seguente) per spostare il nome del campo nella posizione corretta. Fate clic su Avanti.
Ordine dei campi.
Documentation caution.png Sotto il riquadro Campi selezionati ci sono due pulsanti: uno con il segno + e l'altro con il segno . Questi pulsanti servono ad aggiungere o eliminare campi dall'elenco Campi selezionati. Siate prudenti nell'utilizzarli, almeno fino a quando non avrete dimestichezza con la creazione di tabelle.

Passo 2: Impostazione dei tipi e dei formati di campo.

In questo passaggio imposteremo le proprietà dei campi. Selezionando un campo, le informazioni sulla destra cambiano; potete quindi eseguire le modifiche necessarie (figura seguente). Selezionate i campi uno alla volta, ed apportate le modifiche elencate di seguito.

Impostazione dei tipi di campo.
Documentation note.png Se qualcuno di questi campi richiede necessariamente l'immissione di dati, impostate Digitazione necessaria su . Se questa opzione è impostata su Sì, il campo deve obbligatoriamente contenere qualcosa. Per esempio, se il campo Nome ha Digitazione necessaria impostato su Sì, non sarà possibile inserire dati lasciando vuoto tale campo. In generale, è consigliabile impostare Digitazione necessaria su solo se il campo in questione è determinante. Per impostazione predefinita, Digitazione necessaria è impostata su No.
  • ID_Collezione: Cambiate Valore Automatico da No a .
  • TitoloAlbum:
    • Digitazione necessaria: Se tutta la vostra collezione musicale è suddivisa in album, cambiate Digitazione necessaria in . Altrimenti, lasciate l'impostazione predefinita No.
    • Lunghezza: A meno che non abbiate un album il cui titolo supera i 100 caratteri (compresi gli spazi vuoti), non cambiate tale lunghezza.
Documentation note.png In Base la lunghezza massima di ciascun campo deve essere specificata al momento della sua creazione. Dato che non è banale modificare questa impostazione in una fase successiva, in caso di dubbi conviene indicare una lunghezza maggiore.

Base usa VCHAR come formato per i campi testo: questo formato usa soltanto il numero effettivo dei caratteri digitati nel campo fino al limite massimo fissato. Così, un campo contenente 20 caratteri userà uno spazio di 20 caratteri effettivi anche se il suo limite fissato è di 100 caratteri.

  • Interprete: Usate le impostazioni predefinite. E dato che la musica ha sempre un Interprete, impostate Digitazione necessaria su .
  • Data Acquisto: Digitazione richiesta deve essere su No (potreste non possedere questo dato).
  • Formato: Modificate solo Digitazione necessaria cambiando da No a .
  • Note: Non sono necessari cambiamenti.
  • Numero Tracce: Cambiate il Tipo di Campo in Intero molto piccolo [TINYINT]. Il numero massimo di tracce inseribili sarà 999. Intero piccolo [SMALLINT] ammetterebbe fino a 99999 tracce, nel caso vi occorresse un numero di tracce superiore a 999.
  • Foto: Usate le impostazioni predefinite.

Quando avete finito fate clic su Avanti.

Documentation note.png Ogni campo ha un'impostazione Tipo di Campo. In Base il tipo di campo deve essere sempre specificato. Questi tipi includono testo, numeri interi, date e numeri decimali. Se il campo è destinato a contenere informazioni di carattere generale (per esempio un nome o una descrizione), allora sarà necessario usare testo. Se il campo conterrà esclusivamente numeri (ad esempio, un prezzo) dovrete scegliere il tipo decimale o un altro tipo numerico adatto. La procedura guidata sceglie il tipo giusto di campo, quindi per avere un'idea più precisa dei vari tipi guardate cosa viene proposto di volta in volta per I vari campi.

Passo 3: Impostazione di una chiave primaria.

  1. Verificate che l'opzione Crea una chiave primaria sia attiva.
  2. Selezionate l'opzione Usa un campo esistente come chiave primaria.
  3. Nell'elenco a tendina Nome di campo , selezionate ID_Collezione.
  4. Spuntate l'opzione Valore Automatico nel caso non sia già selezionato.
  5. Fate Clic su Avanti.
Documentation note.png Una chiave primaria identifica in modo univoco un elemento (detto più precisamente record) nella tabella. Per esempio, ci potrebbero essere due persone che si chiamano “Rossi Mario" o tre persone residenti allo stesso indirizzo e il database deve essere in grado di distinguerli.

Il metodo più semplice consiste nell'assegnare un numero diverso a ciascun record: assegnare alla prima persona il numero 1, alla seconda il numero 2 e così via. Ogni voce ha il proprio numero e tutti i numeri sono differenti fra loro; in questo modo è facile fare riferimento ad un record tramite il suo numero identificativo, per esempio “record ID 172”. Questo è anche il metodo scelto qui: ID_Collezione è solo un numero assegnato automaticamente da Base ad ogni record della tabella. Esistono anche metodi più complessi, ma tutti comunque sono volti a risolvere il problema dell'identificazione univoca di ogni record del database.

Passo 4: Creazione della tabella.

  1. A questo punto, se lo desiderate, potete rinominare la tabella. In tal caso si consiglia di scegliere un nome significativo. Per questo esempio, non effettuate nessuna modifica.
  2. Lasciate selezionata l'opzione Inserisci subito i dati.
  3. Fate clic su Fine per completare la creazione guidata della tabella. Chiudete la finestra creata dalla procedura guidata. A questo punto vi trovate nuovamente nella finestra principale del database con l'elenco di tabelle, ricerche, formulari e rapporti.

Inizio pagina

Creazione di una tabella tramite copia di una tabella esistente

Se disponete di una vasta collezione di musica, potreste voler creare una tabella per ogni tipo di musica che avete. Piuttosto che creare ogni tabella con la procedura guidata, in questo caso potete fare una serie di copie della tabella originale, assegnando ad ogni tabella un nome corrispondente al tipo di musica che contiene. Alcuni nomi potrebbero essere Classica, Pop, Country, Orientale, Rock e via dicendo.

  1. Fate clic sull'icona Tabelle nel riquadro Database per visualizzare le tabelle esistenti.
  2. Fate clic con il tasto destro del mouse sulla tabella Collezione_CD e selezionate Copia dal menu contestuale.
  3. Spostate il puntatore del mouse sotto la tabella, fate clic con il tasto destro e selezionate Incolla dal menu contestuale. Si aprirà la finestra Copia tabella.
  4. Modificate il nome della tabella in Pop e fate clic su Avanti.
  5. Fate clic sul pulsante >> per spostare tutti i campi dal riquadro di sinistra a quello di destra, quindi fate clic su Avanti.
  6. Poiché tutti i campi sono già formattati con il tipo di campo appropriato, non dovrebbe essere necessaria alcuna modifica. In ogni caso, eventuali modifiche devono essere apportate in questa fase della procedura (vedere l'avvertenza di seguito per maggiori dettagli). Fate clic su Crea; la nuova tabella viene creata.
Documentation caution.png Dopo che una tabella è stata creata e vi sono stati immessi dei dati, le possibilità di modificarne la struttura sono limitate. È possibile aggiungere oppure eliminare dei campi, ma l'aggiunta di un campo implica l'impiego di un certo tempo per immettere i dati da esso richiesti per ogni record che abbia dati da inserirvi. L'eliminazione di un campo provoca la cancellazione di tutti i dati in esso contenuti; la modifica del tipo di campo può portare alla perdita parziale o completa dei dati. Quando si crea una nuova tabella, è importante crearne i campi impostando oculatamente nomi, lunghezza e formati prima che i dati vengano inseriti.
Documentation caution.png Le tabelle possono essere cancellate in modo molto semplice; la rimozione però cancella anche tutti i dati contenuti in ogni campo della tabella. A meno di non esserne sicuri, non cancellate mai una tabella.

Per eliminare una tabella, fateci clic sopra con il tasto destro nell'elenco delle tabelle e selezionate Elimina dal menu contestuale. Una finestra di dialogo vi chiederà se siete sicuri di voler eliminare la tabella. Una volta scelto , la tabella e i suoi dati vengono eliminati per sempre a meno che non abbiate fatto un backup.

Inizio pagina

Creazione di tabelle in Vista Struttura

La vista struttura è un metodo più avanzato per creare una nuova tabella, che permette di inserire direttamente le informazioni relative ad ogni suo campo. Utilizzeremo questo metodo per le tabelle del nostro database.

Documentation note.png Anche se in vista struttura il tipo di campo e la formattazione sono differenti rispetto alla procedura guidata, i concetti sono identici.

Creeremo per prima la tabella Carburante. I suoi campi sono: IDCarburante, Data, CostoCarburante, QuantitàCarburante, Chilometraggio e TipoDiPagamento. CostoCarburante utilizza il formato valuta con due cifre decimali. QuantitàCarburante e Chilometraggio utilizzano un formato numerico con rispettivamente 2 e 1 cifre decimali. TipoDiPagamento utilizza il formato testo.

  1. Fate clic su Crea tabella in Vista struttura.
  2. Voce IDCarburante:
    1. Digitate IDCarburante come primo Nome campo.
    2. Selezionate Intero [INTEGER] come Tipo campo dall'elenco a tendina. (L'impostazione predefinita è Testo [VARCHAR].)
    3. Tip.png Una scorciatoia per selezionare il Tipo di campo dall'elenco a tendina consiste nel digitare la prima lettera dell'opzione che si vuole scegliere. Potrebbe essere necessario premere più volte la lettera per arrivare alla voce desiderata. E' possibile scorrere tutte le opzioni per una determinata lettera premendola ripetutamente.

      Dopo aver digitato il nome nella colonna Nome campo, usate il tasto Tab per spostarvi nella colonna Tipo campo. Questo confermerà il nome del campo ed evidenzierà l'elenco a tendina per selezionare il Tipo di campo. Adesso, digitandone la prima lettera, potete scegliere e selezionare il tipo di campo; ricordate che dovete premere la lettera il numero corretto di volte.


    4. Modificate le Proprietà di campo nella sezione in basso. Cambiate Valore automatico da No a (Figura sottostante).
    5. Sezione Proprietà di campo (Valore automatico).
    6. Impostate IDCarburante come Chiave Primaria. Fate clic con il tasto destro sul triangolo verde alla sinistra di IDCarburante (vedi sotto).
    7. Campo chiave primaria.

      Fate clic su Chiave primaria nel menu contestuale. A questo punto compare l'icona di una chiave a sinistra di IDCarburante.

    Documentation note.png La chiave primaria ha un unico scopo. Per il relativo campo può essere usato un qualsiasi nome. Non è obbligatorio usare IDCarburante come nome del campo della chiave primaria. Abbiamo usato questo in modo da capire subito a quale tabella appartiene.
  3. Per tutti gli altri campi:
    1. Inserite il nome di campo nella prima colonna (Nome campo).
    2. Selezionate il Tipo di campo per ogni campo.
      • Per la Data usate il tipo campo Data[DATE] (premete una volta il tasto D per selezionarlo).
      • Per TipoDiPagamento usate Testo [VARCHAR], l'impostazione predefinita.
      • Per tutti gli altri campi usate Numeri [NUMERIC] (premete una volta il tasto N per selezionarlo).
    3. Selezionate le Proprietà di campo (figura sottostante).
    4. La sezione Proprietà di campo.
      • QuantitàCarburante, Chilometraggio e CostoCarburante necessitano di modifiche nella sezione Proprietà di campo.
        • QuantitàCarburante: Impostate la Lunghezza a 5 e le Posizioni decimali a 2 (La maggior parte delle pompe di carburante può misurare fino a 999,99 litri).
        • Chilometraggio: Impostate la Lunghezza su 10 e le Posizioni decimali a 1.
        • CostoCarburante: Impostate la Lunghezza a 5 e le Posizioni decimali a 3. Cliccate sul pulsante Esempio di formato. Si aprirà la finestra Formattazione di campo.
        • Opzioni della Formattazione di campo.
      • Selezionate Valuta come Categoria e scegliete la vostra valuta come formato. La nostra valuta usa 2 cifre decimali, ma nel contesto di CostoCarburante forse risulta più corretto inserire 3. Usate ciò che vi sembra più appropriato.
  4. Ripetete questi passaggi per ogni campo della tabella. Per accedere ad ulteriori opzioni di formattazione, fate clic sul pulsante a destra del riquadro Esempio di formato (il pulsante Esempio di formato mostrato sopra).
  5. Descrizione può contenere un commento qualsiasi, oppure può essere lasciato in bianco (la figura sotto riportata presenta un esempio).
  6. Per salvare e chiudere la tabella, selezionate File > Chiudi. Assegnate alla tabella il nome Carburante.
  7. Esempi di Descrizione.

Seguite gli stessi passaggi per creare la tabella Vacanze. I campi ed i relativi tipi di campo sono elencati nella figura soprastante. Assicuratevi di aver definito il campo Data come chiave primaria prima di chiudere (fate clic con il tasto Destro sul riquadro grigio alla sinistra di Data e selezionate Chiave primaria dal menu contestuale). Assegnate alla tabella il nome Vacanze, e salvatela.

Inizio pagina

Quando una stessa informazione viene usata in più campi, risulta conveniente utilizzare una tabella diversa per ogni tipo di informazione. Ogni tabella dovrà contenere due campi: il campo relativo all'informazione e un campo ID, in quest'ordine.

Documentation caution.png Dovete creare queste tabelle inserendo prima i campi delle informazioni e per ultimo il campo ID; in caso contrario otterrete risultati indesiderati. Per la tabella Pagamenti, sono stati utilizzati Nome e ID come campi, inserendo come nomi Mario, Andrea e Contante. Le corrispondenti voci ID sono 0, 1 e 2. Quando il campo Nome è elencato per primo nella tabella, uno dei tre nomi verrà visualizzato nel campo Pagamento della tabella Carburante. Se invece è elencato per primo il campo ID, nel campo Pagamento verrà visualizzato 0, 1 oppure 2.
  1. Seguite le indicazioni in Creazione di tabelle in Vista Struttura. Nella tabella che creeremo i due campi potrebbero essere TipoPagamento e IDPagamento. Assicuratevi che il Valore automatico sia impostato su nel campo IDPagamento. Impostate il campo IDPagamento come chiave primaria.
  2. Salvate la tabella usando il nome Tipo Pagamento.
Tabella in Vista struttura.
Documentation note.png Se vi servono diverse tabelle con gli stessi campi, componete una prima tabella e poi create le altre tramite copia e incolla (vedere Creazione di una tabella tramite copia di una tabella esistente).

Inizio pagina

Aggiunta dati alla tabella elenco

Le tabelle elenco non richiedono un formulario; occorre invece inserire i loro dati direttamente nella tabella. In questo esempio, useremo il nome di due persone che utilizzano una carta Bancomat e Contante per gli acquisti effettuati con cartamoneta.

  1. Nella finestra principale, fate clic sull'icona Tabelle. Fate clic con il tasto destro su Tipo Pagamento e selezionate Apri dal menu contestuale.
  2. Inserite Mario nella prima riga. Usando il tasto Tab spostatevi nella seconda riga.
  3. Inserite Andrea nella seconda riga.
  4. Inserite Contanti nella terza riga.
  5. Salvate e chiudete la finestra tabella.
Tip.png Potete anche usare il tasto Invio per spostarvi tra i campi di inserimento dati. Per esempio, digitate Mario nel primo campo Nome; premendo il tasto Invio sposterete il cursore nel campo ID. Premendo ancora Invio sposterete il cursore nel secondo campo Nome.

Potete usare anche il tasto Freccia in basso per spostarvi da riga a riga.


Documentation note.png Il campo IDPagamento contiene <Campo automatico> finché non viene premuto il tasto Invio per spostarsi nella seconda riga. A quel punto IDPagamento assume il valore 0. Man mano che aggiungete dati ad ogni riga, il valore del campo IDPagamento si incrementa progressivamente di una unità. Per esempio i primi tre numeri in questo campo sono 0,1,2.

Inizio pagina

Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools