Creazione di un nuovo database

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search



Per creare un nuovo database, fate clic sulla piccola freccia accanto all'icona Nuovo. Nel menu a tendina, selezionate Database. Si aprirà la Creazione guidata database. Potete avviare la Creazione guidata database anche usando File > Nuovo > Database.

Creazione di un nuovo database.

Nella finestra iniziale della Creazione guidata database è possibile scegliere fra due alternative: Crea un nuovo database oppure Collega a un database esistente. Per questo esempio, selezionate Crea un nuovo database e fate clic su Avanti.

Il secondo passo presenta due domande con due opzioni ciascuna. La scelta predefinita alla prima domanda è Sì, registra il database, mentre per la seconda la scelta predefinita è Apri il database per la modifica. Assicuratevi che queste scelte siano selezionate e fate clic su Fine.

Documentation note.png Se il database non è registrato non sarà accessibile agli altri componenti di OOo, come ad esempio Writer e Calc. Viceversa, se il database è registrato gli altri componenti vi potranno accedere.

Salvate il nuovo database con il nome Automobile. Si aprirà la finestra Automobile – OpenOffice.org Base.

Tip.png Ogni volta che viene aperto il database Automobile, si apre la Finestra Automobile – OpenOffice.org Base; a questo punto potete modificare il database. Il titolo di questa finestra è sempre (nome del database) – OpenOffice.org.


Documentation caution.png Una volta creato un database, ricordate di salvare il vostro lavoro regolarmente. Ciò non significa solo salvare quello che avete appena modificato: dovete salvare l'intero database.

Per esempio, quando create la vostra prima tabella dovrete salvarla prima di poterla chiudere. Osservando l'icona Salva in alto sulla barra degli strumenti standard dopo aver chiuso la tabella, questa appare attiva. Fate clic sull'icona, e questa verrà nuovamente disattivata. In questo modo la tabella non solo viene salvata, ma diviene parte del database.


Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools