Introdurre dati utilizzando la tastiera

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search


La maggior parte dei dati può essere inserita in Calc utilizzando la tastiera.

Introdurre numeri

Selezionate la cella e digitate il numero usando la fila superiore della tastiera o il tastierino numerico.

Per introdurre un numero negativo, digitate il segno meno (–) davanti al numero oppure racchiudetelo tra parentesi, ad esempio così: (1234 ).

Per impostazione predefinita, i numeri sono allineati a destra e quelli negativi sono preceduti dal segno meno.

Introdurre testo

Selezionate la cella e digitate il testo. Per impostazione predefinita, il testo è allineato a sinistra.

Introdurre numeri come testo

Se un numero viene digitato nel formato 01481, Calc toglierà lo zero iniziale. (Eccezione: vedere il suggerimento più sotto.) Per mantenere lo zero iniziale, ad esempio per un prefisso telefonico, inserire un apostrofo prima del numero, in questo modo: '01481.

In questo modo i dati verranno considerati come testo dal programma. Formule e funzioni li tratteranno come qualsiasi altra stringa di testo, ovvero considerandoli come uno zero in una formula ed ignorandoli in una funzione.

Tip.png I numeri possono avere zeri iniziali ma non essere considerati testo se la cella è formattata nella maniera adeguata. Fate clic sulla cella con il tasto destro e scegliete Formatta celle > Numeri. Aggiungete zeri iniziali ai numeri regolando l'apposita impostazione.


Documentation note.png Quando si usa un apostrofo per mostrare lo zero iniziale, l'apostrofo non è visibile nella cella dopo avere premuto il tasto Invio. L'apostrofo è di tipo semplice (non le "virgolette"). Se si utilizzano i doppi apici (virgolette), questi rimangono visibili nella cella.

Per scegliere il tipo di apostrofo, usate Strumenti > Correzione automatica> Virgolette tipografiche. La scelta del tipo di virgolette vale sia per Calc che per Writer.

Documentation caution.png Quando un numero viene formattato come testo è necessario prestare attenzione affinché la cella che lo contiene non sia utilizzata da una formula, poiché esso verrà ignorato.

Introdurre date e orari

Selezionate la cella e digitate la data o l'orario. Potete separare gli elementi della data con una barra (/) o con un trattino (-) oppure inserire del testo (10 ottobre 03). Calc riconosce diversi formati di data. Potete separare gli elementi dell'orario con i due punti (10:43:45).


Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools