Modifica dei dati

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search


La modifica dei dati viene eseguita pressappoco allo stesso modo del loro inserimento. Il primo passo consiste nel selezionare la cella contenente i dati da modificare.

Eliminare dati da una cella

I dati possono essere cancellati da una cella in diversi modi.

Rimozione dei soli dati

E' possibile rimuovere soltanto i dati da una cella senza cancellare niente della sua formattazione. Fate clic nella cella per selezionarla, e dopo premete il tasto Backspace.

Rimozione dei dati e della formattazione

E' possibile rimuovere i dati e la formattazione di una cella contemporaneamente. Premete il tasto Canc (oppure fate clic con il tasto destro e scegliete Elimina contenuti, oppure usate Modifica > Elimina contenuti) per aprire la finestra Elimina contenuti (figura sottostante). Da questa finestra, è possibile eliminare diversi tipi di contenuto della cella. Per eliminare tutto in una cella (contenuti e formattazione), spuntate Cancella tutto.

Finestra Elimina contenuti

Sostituire tutti i dati in una cella

Per rimuovere i dati ed inserirne di nuovi, scrivete semplicemente sopra i vecchi dati. I nuovi dati manterranno la formattazione originaria.

Cambiare parte dei dati in una cella

A volte è necessario cambiare solo in parte il contenuto di una cella, ad esempio se la frase "Marco corre" è in una cella e deve essere modificata in "Marco corre veloce". Spesso è utile farlo senza eliminare il contenuto precedente della cella.

Il procedimento è simile a quello descritto sopra, ma è necessario posizionare il cursore dentro la cella. Questa operazione può essere eseguita in due modi diversi:

Usare la tastiera

Dopo avere selezionato la cella desiderata, premete il tasto F2 ed il cursore verrà posizionato in fondo alla cella. A questo punto usate le frecce per fare scorrere il cursore lungo il testo nella cella.

Usare il mouse

Usando il mouse, è possibile fare doppio clic sulla cella desiderata (per selezionarla e posizionarvi il cursore per modificare il contenuto), oppure fare clic per selezionare la cella, spostare il cursore in alto sulla riga di digitazione e fare clic per farvi apparire il cursore per scrivere.


Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools