Firma digitale dei documenti

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search


Per apporre una firma digitale ad un documento, dovete possedere una chiave personale, il certificato. Una chiave personale è immagazzinata sul vostro computer ed è la combinazione di una chiave privata, che deve essere mantenuta segreta, ed una pubblica, che viene aggiunta ai vostri documenti quando provvederete a firmarli. Potete ottenere un certificato dall'autorità di certificazione, che potrebbe essere un'azienda privata, o un istituzione governativa.

Quando applicherete una firma digitale in un documento, una specie di somma di controllo viene calcolata dal contenuto del documento alla quale viene aggiunta la vostra chiave personale. La somma di controllo e la vostra chiave pubblica vengono salvate insieme nel documento.

Nel momento in cui qualcuno aprirà il documento su un computer che possiede una versione recente di OpenOffice.org, il programma ricalcolerà di nuovo la somma di controllo comparandola poi con quella salvata in precedenza alla creazione del file. Se risultano uguali, il programma segnalerà che state visualizzando il file originale, il file non è stato modificato. Inoltre, il programma può mostrarvi informazioni sulla chiave pubblica del certificato. Potete fare una comparazione tra la chiave pubblica ricevuta e la chiave pubblica presente sul sito web dell'autorità di certificazione.

Nel caso che qualcuno cambi qualcosa nel documento, queste variazioni rovinano, modificano la firma digitale.

Anche sul sistema operativo Windows, vengono utilizzate le caratteristiche di validità della firma digitale. Su sistemi Solaris e Linux, vengono utilizzati i file forniti in Thunderbird, Mozilla o Firefox. Per maggiori dettagli riguardanti la descrizione di come ottenere e operare con un certificato, e per la validità della firma, vedere "Uso della Firma Digitale" nell'Help di OOo.

Per firmare un documento:

  1. Scegliete File > Firme digitali.
  2. Se non avete salvato il documento dall' ultima modifica, vi apparirà un messaggio. Fate clic su Ok per salvare il file.
  3. Dopo il salvataggio, apparirà la finestra di dialogo Firme digitali. Fate clic su Aggiungi per aggiungere una chiave pubblica al documento.
  4. Nella finestra di dialogo Seleziona certificato, selezionate il vostro certificato e fate clic su OK.
  5. Apparirà ancora la finestra di dialogo Firme Digitali, in cui, se volete, potete aggiungere altri certificati. Selezionate OK per aggiungere la chiave pubblica nel file salvato.

Un documento firmato viene contrassegnato da un'icona SecurePDFicon.png nella barra di stato. Facendo doppio clic sull' icona verrà visualizzato il certificato.


Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools