Viste di Calc

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search






Pagina in traduzione





Usare lo zoom

Usate la funzione zoom per modificare la visualizzazione e mostrare più o meno celle nella finestra. Per maggiori informazioni sullo zoom, consultate il Capitolo 1 (Introduzione a OOo).

Fissare righe e colonne

Potete fissare un certo numero di righe in cima al foglio o un certo numero di colonne all'estrema sinistra del foglio, o entrambe le cose. In questo modo, quando fate scorrere il foglio, le colonne e le righe fissate restano visibili.

La figura sotto riportata mostra alcune righe e colonne fissate. La spessa linea orizzontale tra le righe 3 e 14 e la spessa linea verticale tra le colonne C e H delimitano le aree fissate. Le righe dalla 4 alla 13 e le colonne dalla D alla G sono state fatte scorrere fuori dalla pagina. Dato che le prime tre righe e colonne sono state fissate, sono rimaste visibili.

Righe e colonne fissate

Potete impostare il punto di fissaggio su una riga, una colonna, o su entrambe, come mostrato sopra.

Fissare singole righe e colonne

  1. Fate clic sull'intestazione della riga (o della colonna) sopra cui (o alla cui sinistra) volete impostare il punto di fissaggio.
  2. Selezionate Finestra > Fissa.

Apparirà una linea nera per indicare il punto in cui è stato posto il fissaggio.

Fissare una riga e una colonna

  1. Fate clic nella cella che si trova subito sotto la riga o subito a destra della colonna che volete fissare.
  2. Selezionate Finestra > Fissa.

Appariranno sullo schermo due linee nere: una orizzontale sopra la cella ed una verticale alla sua sinistra. Ora, quando fate scorrere la foglio, tutto ciò che si trova sopra e alla sinistra di queste linee rimane visibile.

Sbloccare

Per sbloccare righe e colonne, selezionare Finestra > Fissa. Il segno di spunta di fianco a Fissa scompare.

Dividere la finestra

Un altro modo per cambiare la visualizzazione della foglio è la divisione della finestra (o divisione dello schermo). Lo schermo può essere suddiviso orizzontalmente, verticalmente o in entrambi i modi. In questo modo potete avere fino a quattro diverse parti del foglio visibili contemporaneamente.

A cosa vi può servire? Immaginate di avere un foglio molto grande, con una cella contenente un numero utilizzato da tre formule in altrettante celle. Usando la divisione dello schermo, potete posizionare la cella contenente il numero in una sezione e ognuna della celle con le formule nelle altre sezioni. Potete perciò modificare il numero nella cella e vedere come influisce su ciascuna formula.

File:Esemio div sch it.png
Esempio di divisione dello schermo

Dividere lo schermo orizzontalmente

Per dividere lo schermo orizzontalmente:

  1. Portate il puntatore del mouse nella barra di scorrimento verticale alla destra dello schermo, sopra il pulsante con un piccolo triangolo che si trova in alto.
  2. Barra div sch bsv it.png
    Barra di divisione schermo nella barra di scorrimento verticale

  3. Subito sopra questo pulsante si trova una spessa linea nera (vedi sopra). Portate il puntatore del mouse su questa linea, che diventerà una doppia linea nera con due frecce (figura sotto).
  4. Barra div sch bsvc it.png
    Barra di divisione schermo nella barra di scorrimento verticale con cursore

  5. Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse appare una linea grigia che attraversa la pagina. Muovete il mouse in basso per trascinare la linea.
  6. Lasciate il tasto e lo schermo si dividerà in due parti, ognuna con la propria barra di scorrimento verticale.

Notate che nella Figura 14, i valori 'Beta' e 'A0' si trovano nella parte superiore della finestra mentre gli altri calcoli sono nella parte inferiore. Potete far scorrere le parti superiore e inferiore indipendentemente. In questo modo potete apportare modifiche ai valori 'Beta' e 'A0' e osservarne le modifiche ai calcoli nella metà inferiore dello schermo.

Potete dividere lo schermo anche verticalmente, seguendo la procedura in basso, ottenendo gli stessi risultati, ovvero la possibilità di scorrere le due parti della finestra indipendentemente. Se dividete sia in orizzontale che in verticale, ottenete quattro finestre indipendenti.





Dividere lo schermo verticalmente

Per dividere lo schermo verticalmente:

  1. Portate il puntatore del mouse nella barra di scorrimento orizzontale in fondo allo schermo, sopra il pulsante con un piccolo triangolo che si trova a destra.
[[Image:|thumb|Figura 17: Barra di divisione schermo nella barra di scorrimento orizzontale]]
  1. Subito a destra di questo pulsante è presente una spessa linea nera (Figura 17). Portate il puntatore del mouse su questa linea, che diventerà una doppia linea nera con due frecce.
  2. Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse appare una linea grigia che attraversa la pagina. Muovete il mouse a sinistra per trascinare la linea.
  3. Lasciate il tasto e lo schermo si dividerà in due parti, ognuna con la propria barra di scorrimento orizzontale.


Nota
Dividendo lo schermo sia orizzontalmente che verticalmente otterrete quattro viste, ciascuna con le proprie barre di scorrimento verticale e orizzontale.

Eliminare la vista divisa

Per rimuovere la divisione dello schermo, usate uno dei metodi seguenti:

  • Fate doppio clic su ciascuna linea di divisione
  • trascinate le linee di divisione al loro posto in fondo alle barre di scorrimento
  • Selezionate Finestra > Dividi per rimuovere tutte le linee di divisione contemporaneamente.


Suggerimento
Potete anche dividere lo schermo usando un comando del menu. Fate clic nella cella che si trova subito sotto e alla destra del punto nel quale si vuole dividere lo schermo, e scegliere Finestra > Dividi.









Notice that the ‘Beta’ and the ‘A0’ values are in the upper part of the window and other calculations are in the lower part. You may scroll the upper and lower parts independently. Thus you can make changes to the Beta and A0 values and watch their affects on the calculations in the lower half of the window.

You can also split the window vertically as described below—with the same results, being able to scroll both parts of the window independently. With both horizontal and vertical splits, you have four independent windows to scroll.

Splitting the screen vertically

To split the screen vertically:

  1. Move the mouse pointer into the horizontal scroll bar at the bottom of the screen and place it over the small button on the right with the black triangle.
  2. Split bar on horizontal scroll bar
  3. Immediately to the right of this button is a thick black line. Move the mouse pointer over this line and it turns into a line with two arrows.
  4. Hold down the left mouse button and a gray line appears, running up the page. Drag the mouse to the left and this line follows.
  5. Release the mouse button and the screen is split into two views, each with its own horizontal scroll bar.

Template:Documentation/Note

Removing split views

To remove a split view:

  • Double-click on each split line, or
  • Click on and drag the split lines back to their places at the ends of the scroll bars, or
  • Select Window > Split. This will remove all split lines at the same time.

Template:Documentation/Tip


Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools