Formulari basati su database

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search

Template:EN/Documentation/BASICGuideTOC/v2


Template:I formulari di OOo possono essere collegati direttamente a un database. I formulari creati in questo modo offrono tutte le funzioni del frontend di un database completo senza richiedere interventi di programmazione extra.

L'utente ha l'opzione di ricercare le tabelle e le ricerche selezionate nonché di modificare i record di dati e inserirne di nuovi. Apache OpenOffice garantisce automaticamente che i dati pertinenti siano recuperati dal database e che le modifiche effettuate siano riscritte nel database.

Un formulario basato su database corrisponde a un formulario standard di Apache OpenOffice. Oltre alle proprietà standard, anche le seguenti proprietà specifiche di database devono essere impostate nel formulario:

DataSourceName (String)
Nome della sorgente di dati (consultare il capitolo Accesso ai database; la sorgente dei dati deve essere creata globalmente in Apache OpenOffice)
Command (String)
Nome di tabella, ricerca o comando di selezione SQL a cui eseguire un collegamento
CommandType (Const)
Specifica se Command è una tabella, una ricerca o un comando SQL (valore dell'enumerazione com.sun.star.sdb.CommandType)

L'enumerazione com.sun.star.sdb.CommandType copre i seguenti valori:

TABLE
Tabella
QUERY
Ricerca
COMMAND
Comando SQL

I campi del database sono assegnati ai singoli elementi di controllo tramite questa proprietà:

DataField (String)
Nome del campo di database collegato

Tabelle

Per lavorare con i database viene fornito un altro elemento di controllo: l'elemento di controllo per le tabelle, che rappresenta il contenuto di una tabella di database completa o ricerca. Nello scenario più semplice, un elemento di controllo per tabelle viene collegato a un database mediante il formulario pilota automatico, che collega tutte le colonne con i campi pertinenti del database in conformità alle specifiche dell'utente.

Content on this page is licensed under the Public Documentation License (PDL).
Personal tools