Difference between revisions of "IT/Documentation/OOo3 User Guides/Getting Started/Modifying styles"

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search
(Created page with '{{DISPLAYTITLE:Modificare gli stili}} {{Documentation/TemplStyle3TOC |ShowPrevNext=block |PrevPage=Documentation/OOo3_User_Guides/Getting Started/Applying styles |NextPage=Docume…')
 
 
(8 intermediate revisions by 3 users not shown)
Line 1: Line 1:
 
{{DISPLAYTITLE:Modificare gli stili}}
 
{{DISPLAYTITLE:Modificare gli stili}}
{{Documentation/TemplStyle3TOC
+
{{Documentation/TemplStyle3ITTOC
 
|ShowPrevNext=block
 
|ShowPrevNext=block
|PrevPage=Documentation/OOo3_User_Guides/Getting Started/Applying styles
+
|PrevPage=IT/Documentation/OOo3_User_Guides/Getting Started/Applying styles
|NextPage=Documentation/OOo3_User_Guides/Getting Started/Creating new styles
+
|NextPage=IT/Documentation/OOo3_User_Guides/Getting Started/Creating new styles
 
}}__notoc__
 
}}__notoc__
{{OOo}} fornisce diversi modi per modificare gli stili (sia gli stili predefiniti che quelli personalizzati creati da voi):
+
È possibile modificare gli stili di {{OOo}} (sia predefiniti che personalizzati) in diversi modi:
  
* Cambiare uno stile usando la finestra di dialogo Stili
+
* Modifica di uno stile tramite la finestra di dialogo Stile
* Usare Aggiorna automaticamente (solo per stili paragrafi e caselle di testo)
+
* Aggiornamento di uno stile da una selezione
* Caricare o copiare gli stili da un altro documento o modello di documento
+
* Uso dell'Aggiornamento Automatico (solo per gli stili di paragrafo e cornice)
 +
* Caricamento o copia di stili da un altro documento o modello
  
{{Documentation/Tip| Qualsiasi cambiamento facciate ad uno stile saranno effettivi solo sul documento corrente. Per cambiare gli stili a più di un documento, avrete bisogno di cambiare il modello o di copiare gli stili negli altri documenti come spiegato in [[Documentation/OOo3_User_Guides/Getting Started/Copying and moving styles|Copying and moving styles]].}}
+
{{Tip| Ogni modifica apportata ad uno stile avrà effetto solo sul documento corrente. Per cambiare gli stili in più documenti, è necessario modificare il modello, oppure copiare gli stili negli altri documenti, come descritto in [[../Copying and moving styles|Copiare e spostare gli stili]].}}
  
 +
== Modifica di uno stile tramite la finestra di dialogo Stile ==
 +
Per modificare uno stile esistente utilizzando la finestra di dialogo Stile, fate clic con il pulsante destro del mouse sullo stile desiderato e selezionate '''Modifica''' dal menù a comparsa.
  
== Cambiare uno stile usando la finestra di dialogo Stili ==
+
Il contenuto della finestra visualizzata dipende dal tipo di stile selezionato. Ogni finestra di dialogo è infatti composta da più schede. Per ulteriori dettagli, potete consultare i capitoli dedicati agli stili nella guida utente.
Per cambiare uno stile esistente usando la finestra di dialogo Stili, fare clic con il tasto destro sullo stile richiesto nella finestra Stili e Formattazione e selezionate “Modifica” dal menù a scomparsa.
+
  
La finestra di dialogo Stili mostrata dipende dal tipo di stile selezionato. Ciascuna finestra di dialogo ha diverse opzioni. Consultare il capitolo sugli stili nella guida utente per maggiori informazioni.
+
== Aggiornamento di uno stile da una selezione ==
 +
Per aggiornare uno stile a partire da una selezione:
  
== Aggiornare uno stile da una selezione ==
 
Per aggiornare uno stile da una selezione:
 
 
<ol>
 
<ol>
<li>Aprire la finestra Stili e Formattazione.</li>
+
<li>Aprite la finestra '''Stili e formattazione'''.</li>
<li>All'interno del documento, selezionare un oggetto che possiede la formattazione che volete adottare come stile.</li>
+
<li>All'interno del documento corrente, selezionate l'elemento il cui formato verrà utilizzato come stile.</li>
  
{{Documentation/Caution| Accertatevi che ci siano proprietà univoche in questo paragrafo. Per esempio, se ci sono due diverse dimensioni di carattere o due tipi diversi di carattere, quella particolare proprietà rimarrà la stessa di prima.}}
+
{{Warn| Assicuratevi che vi siano proprietà univoche in questo paragrafo. Ad esempio, se sono presenti due differenti dimensioni o stili di carattere, quella particolare proprietà rimarrà la stessa, tale e quale a prima.}}
  
<li>Dalla finestra Stili e formattazione, selezionate lo stile che volete aggiornare (con un solo clic, non doppio clic), poi fate un clic lungo sulla freccia a fianco all'icona “Nuovo Stile da Selezione” e fare clic su “Aggiorna Stile”.</li>
+
<li>Nella finestra '''Stili e formattazione''', selezionate lo stile da aggiornare con un solo clic del mouse, fate clic sulla freccia accanto all'icona '''Nuovo stile dalla selezione''' e quindi scegliete '''Aggiorna stile'''.</li>
  
[[Image:UpdateStyle.png|thumb|none|500px|''Aggiornare uno stile da una selezione.'']]
+
[[Image:Agg_stile_da_selez_it.png|thumb|none|500px|''Aggiornamento di uno stile da una selezione.'']]
 
</ol>
 
</ol>
  
== Usare Aggiorna automaticamente ==
+
== Uso dell'Aggiornamento Automatico ==
Aggiorna automaticamente si applica solamente agli stili paragrafo e caselle di testo. Se l'opzione Aggiorna Automaticamente è selezionata nella pagina Gestione di Stili Paragrafo, o nella finestra di dialogo Stile Casella di testo, applicando una formattazione diretta al paragrafo o alla casella di testo usando questo stile nel vostro documento aggiornerà automaticamente lo stile stesso.
+
L'Aggiornamento Automatico si applica solo agli stili di paragrafo e cornice. Se l'opzione Aggiorna automaticamente è selezionata nella scheda Gestione, all'interno delle finestre di dialogo dello stile di paragrafo o dello stile di cornice, lo stile si aggiornerà automaticamente se si applica una formattazione diretta a un paragrafo o a una cornice usando tale stile nel vostro documento.
  
{{Documentation/Tip| Se avete dimestichezza nel sovrascrivere manualmente gli stili nel vostro documento, accertatevi che Aggiorna Automaticamente “non” sia attivato..}}
+
{{Tip| Se siete abituati a modificare manualmente gli stili nei vostri documenti, assicuratevi che l'Aggiornamento Automatico '''non''' sia abilitato.}}
  
== Aggiornare gli stili da un documento o da un modello ==
+
== Aggiornamento di uno stile da un documento o da un modello ==
Potete aggiornare gli stili copiandoli o caricandoli da un modello o da un altro documento. Consultate [[Documentation/OOo3_User_Guides/Getting Started/Copying and moving styles|Copying and moving styles]].
+
È possibile aggiornare gli stili copiandoli o caricandoli da un modello o da un altro documento. Vedere la pagina [[../Copying and moving styles|Copiare e spostare gli stili]].
  
  
 
{{CCBY}}
 
{{CCBY}}
 
[[Category:Getting Started (Documentation)]]
 
[[Category:Getting Started (Documentation)]]

Latest revision as of 08:49, 16 July 2018


È possibile modificare gli stili di Apache OpenOffice (sia predefiniti che personalizzati) in diversi modi:

  • Modifica di uno stile tramite la finestra di dialogo Stile
  • Aggiornamento di uno stile da una selezione
  • Uso dell'Aggiornamento Automatico (solo per gli stili di paragrafo e cornice)
  • Caricamento o copia di stili da un altro documento o modello
Tip.png Ogni modifica apportata ad uno stile avrà effetto solo sul documento corrente. Per cambiare gli stili in più documenti, è necessario modificare il modello, oppure copiare gli stili negli altri documenti, come descritto in Copiare e spostare gli stili.


Modifica di uno stile tramite la finestra di dialogo Stile

Per modificare uno stile esistente utilizzando la finestra di dialogo Stile, fate clic con il pulsante destro del mouse sullo stile desiderato e selezionate Modifica dal menù a comparsa.

Il contenuto della finestra visualizzata dipende dal tipo di stile selezionato. Ogni finestra di dialogo è infatti composta da più schede. Per ulteriori dettagli, potete consultare i capitoli dedicati agli stili nella guida utente.

Aggiornamento di uno stile da una selezione

Per aggiornare uno stile a partire da una selezione:

  1. Aprite la finestra Stili e formattazione.
  2. All'interno del documento corrente, selezionate l'elemento il cui formato verrà utilizzato come stile.
  3. Documentation caution.png Assicuratevi che vi siano proprietà univoche in questo paragrafo. Ad esempio, se sono presenti due differenti dimensioni o stili di carattere, quella particolare proprietà rimarrà la stessa, tale e quale a prima.
  4. Nella finestra Stili e formattazione, selezionate lo stile da aggiornare con un solo clic del mouse, fate clic sulla freccia accanto all'icona Nuovo stile dalla selezione e quindi scegliete Aggiorna stile.
  5. Aggiornamento di uno stile da una selezione.

Uso dell'Aggiornamento Automatico

L'Aggiornamento Automatico si applica solo agli stili di paragrafo e cornice. Se l'opzione Aggiorna automaticamente è selezionata nella scheda Gestione, all'interno delle finestre di dialogo dello stile di paragrafo o dello stile di cornice, lo stile si aggiornerà automaticamente se si applica una formattazione diretta a un paragrafo o a una cornice usando tale stile nel vostro documento.

Tip.png Se siete abituati a modificare manualmente gli stili nei vostri documenti, assicuratevi che l'Aggiornamento Automatico non sia abilitato.


Aggiornamento di uno stile da un documento o da un modello

È possibile aggiornare gli stili copiandoli o caricandoli da un modello o da un altro documento. Vedere la pagina Copiare e spostare gli stili.


Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools