Modificare un modello

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search


Potete modificare il contenuto e gli stili di un modello, e poi, se volete, riapplicare gli stili del modello ai documenti creati a partire da quel modello. Notate che è possibile riapplicare solo gli stili, non i contenuti.

Per modificare un modello:

  1. Dal menu principale, scegliete File > Modelli > Gestisci. Si apre la finestra di dialogo Gestione dei modelli (vedere Figura sotto riportata).
  2. Nel riquadro a sinistra, fate doppio clic sulla cartella che contiene il modello che volete modificare. Sotto il nome della cartella appare un elenco di tutti i modelli contenuti in quella cartella.
  3. Selezionate il modello che volete modificare.
  4. Fate clic sul pulsante Comandi e scegliete Modifica dal menu a scomparsa.
  5. Modificate il modello nello stesso modo con cui modificate un qualsiasi documento. Per salvare le modifiche, scegliete File > Salva dal menu principale.
Finestra di dialogo Gestione dei modelli.

Aggiornare un documento a partire da un modello modificato

La prossima volta che aprirete un documento creato da un modello modificato, apparirà il seguente messaggio.


Messaggio Applica gli stili correnti.

Fate clic su Aggiorna gli stili per applicare al documento gli stili del modello modificato. Fate clic su Mantieni i vecchi stili se non si vuole applicare al documento gli stili del modello modificato. Qualsiasi opzione scegliate, la finestra di dialogo si chiude e il documento si apre in OOo.


Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools