Tasti di scelta rapida

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search

Localizzazione dei tasti di scelta rapida

Nella localizzazione dell'interfaccia utente di OpenOffice.org, si presenta spesso (In particolare nella guida in linea) la necessità di tradurre le scorciatoie da tastiera, ovvero combinazioni di tasti che forniscono un accesso immediato a determinate funzioni senza l'uso del mouse per scorrere le voci di menu. Al fine di rendere uniforme la traduzione dei tasti utilizzati in queste combinazioni, è riportata di seguito una tabella riassuntiva per ogni singolo tasto. Nel caso riteniate anche una sola di queste traduzioni non corretta o migliorabile, vi preghiamo di segnalarlo nella mailing list.

Formato di una combinazione di scelta rapida

Al fine di uniformarsi allo standard de-facto utilizzato per rappresentare le combinazioni di scelta rapida (comunque utilizzato anche nella versione inglese di OOo) l'unica forma da utilizzare è questa: Tasto1+Tasto2+Tasto3. ad esempio Alt, oppure Ctrl+F1, oppure Ctrl+Maiusc+M.
Il nome assegnato al tasto comincia sempre con la lettera maiuscola e tutte le altre lettere sono minuscole, salvo il caso in cui il nome del tasto sia composto da più parole. In questo caso il nome Verrà rappresentato in una forma ridotta, senza spazi e con le iniziali delle parole maiuscole, ad esempio PagSu.
Nel caso sia necessario premere più tasti contemporaneamente, essi vengono raggruppati con il segno positivo, senza lasciare alcuno spazio tra il nome del tasto e il segno, ad esempio Comando+Z.
Sono deprecate tutte le forme che utilizzano parentesi, ad esempio (Ctrl)(Spazio).

Corrispondenze inglese/italiano

Inglese Italiano Note
Shift Maiusc Alcune tastiere lo riportano così tradotto, altre lo lasciano nella lingua originale, altre riportano solo una freccia. Con questa traduzione almeno si rende l'idea della funzione del tasto
Space Spazio Sarebbe più corretto utilizzare barra spaziatrice, ma per motivi di lunghezza è meglio lasciare la forma contratta
Del Canc
End Fine
PgUp PagSu
PgDn PagGiù
Enter Invio
Command Comando Presente nelle tastiere Mac, in Italia è anche noto come tasto mela.

Nota: non sono riportati i tasti che restano inalterati nella traduzione.

Personal tools