Chiusura di un documento

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search


Per chiudere un documento, fate clic su File > Chiudi.

È anche possibile chiudere un documento facendo clic sul pulsante Chiudi nella finestra del documento stesso. Questo pulsante ha l'aspetto di una X rossa come mostrato nella figura sottostante.

Se vi sono più finestre di OOo aperte, ciascuna di esse ha l'aspetto dell'esempio di sinistra nella medesima figura. La chiusura di una finestra lascia aperte le altre di OOo.

Se una sola finestra OOo è aperta, questa ha l'aspetto dell'esempio di destra. Si noti la piccola X nera al di sotto della X più grande e rossa. Fate clic sulla X più piccola per chiudere il documento lasciando aperto OOo. Invece, un clic sulla X rossa più grande chiude completamente OOo.

Icone di chiusura

Se il documento non è stato salvato dopo l'ultima modifica, appare una finestra con una notifica all'utente. Scegliete se salvare o scartare le modifiche apportate.

  • Salva: Il documento viene salvato e poi chiuso.
  • Esci: Il documento viene chiuso e tutte le modifiche successive all'ultimo salvataggio vanno perse.
  • Annulla: Non succede nulla e si ritorna al documento.


Documentation caution.png Non salvare il documento può far perdere le modifiche recenti o, addirittura l'intero file.

Chiusura di OpenOffice.org

Per chiudere OOo completamente, fate clic su File > Esci, oppure chiudete l'ultimo documento aperto come descritto sopra.

Se tutti i documenti sono già stati chiusi singolarmente, OOo si chiude immediatamente. Nel caso un qualsiasi documento sia stato modificato, ma non salvato, appare uno specifico messaggio di avviso. Seguite la procedura riportata in “Chiusura di un documento” per salvare o eliminare le modifiche apportate.


Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools