Difference between revisions of "QA/TestCases//it"

From Apache OpenOffice Wiki
< QA‎ | TestCases/
Jump to: navigation, search
Line 350: Line 350:
 
http://wiki.services.openoffice.org/wiki/QA/TestingResults
 
http://wiki.services.openoffice.org/wiki/QA/TestingResults
  
<!-- TRADUZIONE GIÀ ASSEGNATA
 
  
== AOO 3.4 Code Change Test Cases ==
+
== Test sul cambiamento di codice AOO 3.4 ==
Here is the AOO 3.4 code change:http://development.openoffice.org/releases/3.4beta.html
+
Qu c'è la lista dei cambiamenti per AOO 3.4: http://development.openoffice.org/releases/3.4beta.html
  
Please vlounteer update below table for the code change related test cases.
+
Prego i volontari di aggiornare la tabella seguente con i codici relativi ai casi di test.
  
 
{| class="wikitable"
 
{| class="wikitable"
 
|-
 
|-
! Feature title
+
! Titolo funzionalità
! Task ID
+
! ID Processo
! Description
+
! Descrizione
! Dev. Owner
+
! Sviluppatore
! Component
+
! Componente
! Test Cases
+
! Casistica test
 
|-
 
|-
| Improve ODF 1.2 encryption supporte in OOo
+
| Criptazione potenziata con ODF 1.2 supportata in OOo
 
| i117562  
 
| i117562  
| The ODF1.2 specification allows to use W3C-specified algorithms to encrypt ODF1.2 documents. The new implementation let the following algorithms be used in case ODF1.2 encrypted document is stored: Start key generation: SHA256 Derived key generation: PBKDF2 Encryption algorithm: AES-256 Checksum generation: SAH256_1K It is possible to let start key and checksum generation use SHA1/SHA1_1K algorithms during storing of ODF1.2 encrypted document by setting the configuration entry org.openoffice.Office.Common/Save/ODF/UseSHA1InODF12 to "true". It is also possible to let Blowfish algorithm be used in this case by setting the entry org.openoffice.Office.Common/Save/ODF/UseBlowfishInODF12 to "true". The storing of encrypted ODF1.1/ODF1.0 documents is not affected. Please see http://docs.oasis-open.org/office/v1.2/csprd03/OpenDocument-v1.2-csprd03-part3.html for details.  
+
| La specifica ODF 1.2 permette di usare l'algoritmo specifico-W3C per criptare ii documenti ODF 1.2 . La nuova implementazione consente ai seguenti algoritmi di essere usati nei documenti criptati salvati nel formato ODF 1.2: Genera chiave a partire da: SHA256 Chiave generata derivata da: PBKDF2 Algoritmo di criptazione: AES-256 Generazione checksum: SAH256_1K E' possibile generare la chiave di partenza e il checksum usando l'algoritmo SHA1/SHA1_1K durante il salvataggio del documento criptato nel formato ODF1.2 impostando la voce di configurazione org.openoffice.Office.Common/Save/ODF/UseSHA1InODF12 su "vero". E' anche possibile usare l'algoritmo Blowfish in questo caso impostare la voce di configurazione org.openoffice.Office.Common/Save/ODF/UseBlowfishInODF12 su "true". I documenti registrati nel formato criptato ODF1.1/ODF1.0 non saranno modificati. Prego leggere http://docs.oasis-open.org/office/v1.2/csprd03/OpenDocument-v1.2-csprd03-part3.html per i dettagli.  
 
| mikhail.voytenko@oracle.com ??
 
| mikhail.voytenko@oracle.com ??
 
| framew
 
| framew
| Test Cases:
+
| Casi di Test:
# Saving the document with password
+
# Salvare il documento con la password
# Saving the document with signature
+
# Salvare il documento con la firma
# Open the protected document, save and reopen
+
# Aprire il documento protetto, salvare e riaprire
The above scenarios cover writer, impress and calc
+
Il suddetto scenario va bene per writer, impress e calc
 
|-
 
|-
| row 2, cell 1
+
| riga 2, colonna 1
| row 2, cell 2
+
| riga 2, colonna 2
| row 2, cell 3
+
| riga 2, colonna 3
| row 2, cell 4
+
| riga 2, colonna 4
| row 2, cell 5
+
| riga 2, colonna 5
| row 2, cell 6
+
| riga 2, colonna 6
 
|}
 
|}
 
FINE TRADUZIONE GIÀ ASSEGNATA -->
 

Revision as of 19:01, 16 April 2012

Pagina da riempire con la traduzione. Per comodità, il testo iniziale è l'originale inglese, con le sezioni riordinate.

Test di verifica Pulizia IP

Indirizzo per pulizia e visualizzazione di AOO 3.4: https://cwiki.apache.org/confluence/display/OOOUSERS/IP_Clearance+Impact

I volontari sono pregati di aggiornare la tabella sottostante dei test effettuati per ogni variazione specifica della libreria all'indirizzo indicato. La prima colonna funge da esempio.

Libreria Cosa cambia Impatto per l'utente Stato Casistica test
lp_solve (linear programming - programmazione lineare) lp_solve è sostituito da CoinMP Questa funzione è richiamata dall'utente in Calc tramite Strumenti->Risolutore. Utilizzata per risolvere problemi connessi alla programmazione lineare, compresa la programmazione di integer (numeri interi).

CoinMP deriva dal progetto open source Coin-OR che coinvolge professionisti in ricerche operative e include algoritmi avanzati.

Secondo una ricerca, CoinMP offre prestazioni superiori rispetto a lp_solver. Per questo l'impatto di questa modifica per l'utente dovrebbe essere positivo.

Il risolutore funzione in svn rev. 1236487 (subversion 1236487) Creare uno scenario seguito da un esempio di risolutore in Excel: in questo modo si può trovare la soluzione.

File:Solver.ods

Librerie di font "gentiumbasic" e "liberation" di fornitori esterni Cancellare le font incluse nel prodotto e sostituirle con alternative più recenti. Pacchetto di font usabili di alta qualità, la maggior parte equivalenti a quelle di MS. Rimosso da svn rev. 1212451 Creare un file d'esempio in OO 3.3 con font di testo "Liberation Sans Narrow", "Gentium Basic" e "Gentium Book Basic".

Aprirlo in OO 3.4 con svn rev 1212451.

Documento caricato correttamente e visualizzazione identica a OO 3.3.

Nuovo documento in OO 3.4 Non esiste font con nome "Liberation Sans Narrow", "Gentium Basic" and "Gentium Book Basic".Ci sono, però, font equivalenti per dimensioni: "Arimo", "Cousine" e "Tinos".

i18nregexp i18nregexp è stato rimpiazzato da espressioni regolari ICU. Nessuna variazione significativa per l'utente; le espressioni regolari funzionano come al solito e più velocemente. La sintassi estesa e deprecata supportata nelle versioni precedenti potrebbe non essere più disponibile. In caso di problema peggiorativo, fare riferimento al bug 118887 Verificare che l'espressione regolare funzioni nella schermata di "Cerca e sostituisci":

aprire il file e copiare l'espressione regolare nella cella B1, aprire "Cerca e sostituisci" e incollare nel campo di editazione, fare click su "Cerca". Si dovrebbe avere una corrispondenza nelle celle A3:A5. File:Regexp.ods File:Regexp2.odt

berkeleydb La libreria "berkeleydb" è stata rimossa dalla distribuzione per incompatibilità della licenza. La libreria "berkeleydb" è usata per gestire le estensioni ed era utilizzata per indicizzare il contenuto dell'help.

La gestione di poche di estensioni utilizzando un database sovraccaricava sempre il sistema: è stata rettificata (118569). La conseguenza è che le estensioni installate su precedenti versioni di OpenOffice devono essere reinstallate. La rettifica ha conseguenze su tre moduli "l10ntools," "xmlhelp" e "desktop".

Test in svn. 1240872 Ricerca nel sistema di help

Avviare l'applicazione

Dizionari Rimuovere i dizionari dal pacchetto applicativo Il controllo ortografico non funziona senza l'installazione dei dizionari Test nelle revisioni recenti (>1300000), con il dizionario Digitare una parola in modo errato e quindi lanciare il controllo ortografico

Dizionari disponibili e controllo ortografico corretto (fare la prova digitando parole corrette e non)

libneon La libreria "neon" è stata rimossa dalla distribuzione per incompatibilità della licenza. La libreria "neon" era utilizzata per tutte le comunicazioni http incluso WebDAV. Senza una sostituzione non è possibile, per esempio, inserire un immagine tramite un indirizzo http.

Iniziata la sostituzione (118569), incluso il supporto a WebDAV.

Test in r1291124 1. copiare immagini e testo dal browser web in un documento, foglio di calcolo o una presentazione, verificare che l'immagine venga visualizzata

2. salvare il file con l'immagine con indirizzo http, riaprirlo e verificare che l'immagine venga visualizzata File:Libnero.odt 3. Aprire un file (odt, html, odp, ods, doc...), salvarlo sul server WebDAV, chiuderlo e riaprirlo per controllare se funziona. 4. Aprire un file dal server WebDAV, modificarlo, salvarlo, chiudere e riaprirlo per controllare se funziona. 5. Creare un nuovo documento, modificarlo, salvarlo su WebDAV, chiudere e quindi riaprirlo, modificarlo e salvarlo... 6. spazi e caratteri speciali nel nome del documento.

ooo_crystal_images-1.tar.gz

ooo_oxygen_images-2009-06-17

Rimosse le icone "Crystal" e "Oxygen". Utilizzate per default solamente in KDE e KDE4. L'utente può ancora scegliere tra altri set di icone, quali "galaxy" o "tango". Test in svn. 1240836 Eseguire l'applicazione in ambiente KDE. Controllare Strumenti->Opzioni->Ooo-dev->Visualizza: verificare che il valore di default per "Dimensioni e stile icone" non sia "Crystal" o "Oxygen" e che questi due stili non siano elencati.
Libreria esterna di altri fornitori "javamail" Nessuna, dato che "Java Mail" non viene usata da "Invia e-mail" Rimuovere stringhe e help non necessari Test in svn. 1240836
  • Ricerca di "Java Mail" nell'help
  • Eseguire una istanza di invio e-mail: creare una e-mail e inviarla come "documento allegato in OpenDocument Text" / Messaggio HTML.
Libreria esterna di altri fornitori "gdk-pixbuf" Utilizzato da AVMedia per la visualizzazione di video Test in svn. 1243392

su Windows XP, Ubuntu, Mac 10.7

Inserire formati video/audio differenti, play.
Libreria esterna di altri fornitori "cups" Utilizzata per l'integrazione nei sistemi di stampa in Unix Utilizza la funzionalità "cups" fornita dal sistema Test in r1240836 on Redhat 6.1 Stampare i tre file di esempio

File:Aa.xls,File:Print.odp,File:Document.odt

Sostituire il supporto svg (LGPL) Utilizzato per l'importante funzione di Ooo 3.4: supporto SVG Scrivere la nostra nuova funzione di importazione SVG in C++ test in r1291124 1. Inserire qualche immagine svg (.eps, .svg, .emf, .wmf, .tif, .ras, .tga, .pcx) nei vari editor di immagini, verificare che vengano visualizzate.

2. Salvare il file con formato diverso: oo/MS office 3. Copiare e incollare le immagini svg tra diversi editor di immagini 4. Aprire files contenenti immagini svg e creati con MS office

Questo è il link per la pagina con i risultati dei test di pulizia IP: http://wiki.services.openoffice.org/wiki/QA/TestingResults


Test sul cambiamento di codice AOO 3.4

Qu c'è la lista dei cambiamenti per AOO 3.4: http://development.openoffice.org/releases/3.4beta.html

Prego i volontari di aggiornare la tabella seguente con i codici relativi ai casi di test.

Titolo funzionalità ID Processo Descrizione Sviluppatore Componente Casistica test
Criptazione potenziata con ODF 1.2 supportata in OOo i117562 La specifica ODF 1.2 permette di usare l'algoritmo specifico-W3C per criptare ii documenti ODF 1.2 . La nuova implementazione consente ai seguenti algoritmi di essere usati nei documenti criptati salvati nel formato ODF 1.2: Genera chiave a partire da: SHA256 Chiave generata derivata da: PBKDF2 Algoritmo di criptazione: AES-256 Generazione checksum: SAH256_1K E' possibile generare la chiave di partenza e il checksum usando l'algoritmo SHA1/SHA1_1K durante il salvataggio del documento criptato nel formato ODF1.2 impostando la voce di configurazione org.openoffice.Office.Common/Save/ODF/UseSHA1InODF12 su "vero". E' anche possibile usare l'algoritmo Blowfish in questo caso impostare la voce di configurazione org.openoffice.Office.Common/Save/ODF/UseBlowfishInODF12 su "true". I documenti registrati nel formato criptato ODF1.1/ODF1.0 non saranno modificati. Prego leggere http://docs.oasis-open.org/office/v1.2/csprd03/OpenDocument-v1.2-csprd03-part3.html per i dettagli. mikhail.voytenko@oracle.com ?? framew Casi di Test:
  1. Salvare il documento con la password
  2. Salvare il documento con la firma
  3. Aprire il documento protetto, salvare e riaprire

Il suddetto scenario va bene per writer, impress e calc

riga 2, colonna 1 riga 2, colonna 2 riga 2, colonna 3 riga 2, colonna 4 riga 2, colonna 5 riga 2, colonna 6
Personal tools