Difference between revisions of "IT/OOoFeatures320"

From Apache OpenOffice Wiki
< IT
Jump to: navigation, search
(Supporto per Mediawiki spostato come estensione)
(Nuovo supporto per le lingue locali)
Line 168: Line 168:
 
==Nuovo supporto per le lingue locali==
 
==Nuovo supporto per le lingue locali==
  
OpenOffice.org 3.2 aggiunge i dati di localizzazione per Oromo_Etiopia [om-ET], Uiguro_Cina [ug-CN], Greco Antico [grc-GR], Somalo_Somalia [so-SO], Sorabo, Inferiore [dsb-DE] e Superiore [hsb-DE], Asturiano_Spagna [ast-ES], Yiddish_Israele [Yi-IL], Arabo (Oman) [ar-OM], Sardo_Italia [sc-IT], e Quechua (Ecuador) [qu-CE].
+
OpenOffice.org 3.2 aggiunge i dati di localizzazione per Oromo_Etiopia [om-ET], Uiguro_Cina [ug-CN], Greco Antico [grc-GR], Somalo_Somalia [so-SO], Sorabo Inferiore [dsb-DE] e Superiore [hsb-DE], Asturiano_Spagna [ast-ES], Yiddish_Israele [Yi-IL], Arabo (Oman) [ar-OM], Sardo_Italia [sc-IT], e Quechua (Ecuador) [qu-CE].
  
 
In genere, la localizzazione è selezionabile per l'attribuzione di caratteri e per il controllo ortografico, come localizzazione predefinita e lingua predefinita per i documenti, ed è disponibile per i formati numerici e per la numerazione capitolo - si vedano le Note di Rilascio per maggiori dettagli.
 
In genere, la localizzazione è selezionabile per l'attribuzione di caratteri e per il controllo ortografico, come localizzazione predefinita e lingua predefinita per i documenti, ed è disponibile per i formati numerici e per la numerazione capitolo - si vedano le Note di Rilascio per maggiori dettagli.

Revision as of 17:52, 10 February 2010

!!! Work in progress - incompleto!!!


Le note tecniche complete del rilascio, contenenti l'elenco delle caratteristiche e le aree di lavoro per singolo settore, possono essere consultate qui.

Contents

Migliorie generali

Tempi di avvio ridotti

I componenti Calc e Writer in OpenOffice.org 3.2 hanno un tempo di caricamento ridotto del 46% rispetto alla versione 3.0 realizzata appena un anno fa, tempi stimati dai test condotti dai nostri sviluppatori (i risultati sono mutevoli in base ai vari sistemi operativi ed ai diversi tipi di hardware imposto).

Supporto ODF

Lo standard Open Document Format (ODF), così come promulgato dall'Organization for the Advancement of Structured Information Standards (OASIS), è completamente supportato in base ai criteri internazionali per l'immagazzinamento elettronico/digitale dei documenti.

Questi standard comprovano l'importanza dell'interoperabilità e dello scambio intelligente delle informazioni, ad esempio, per la sicurezza che ogni documento creato oggi su un qualsivoglia terminale possa essere comunque letto da qualunque altro sistema informatico, così come dalla tecnologia futura.

OpenOffice.org 3.2 è stato creato interamente in aderenza a quanto previsto per l'utilizzo di ODF 1.2, incluse le conformità e le specifiche ad OASIS ODFF/OpenFormula.

  • Dato che OpenOffice.org 3.2 richiede i settaggi specifici della versione ODF 1.2, il programma stesso avvisa l'utente quando vengono utilizzate le caratteristiche estese della versione 1.2.
  • Il controllo automatico di integrità ora verifica anche la conformità di un documento ODF alle specifiche tecniche ODF (poichè alcuni documenti ODF potrebbero non essere del tutto conformi alla versione ODF 1.2). Se viene riscontrata una difformità, il documento viene automaticamente trattato come documento rovinato, ed OpenOffice.org si offrirà di ripristinarlo.

Supporto ai file proprietari

OpenOffice.org 3.2 garantisce un supporto comprovato anche per gli altri documenti salvati con formati comuni.

  • Documenti XML anche protetti da password di Microsoft Office (tipi di documento supportati: documenti MS Word 2007 (*.docx, *.docm); modelli MS Word 2007 (*.dotx, *.dotm); documenti MS Excel 2007 (*.xlsx, *.xlsm); documenti sorgente MS Excel 2007 (*.xlsb); modelli MS Excel 2007 (*.xltx, *.xltm); documenti MS Powerpoint 2007 (*.pptx, *.pptm); modelli MS Powerpoint 2007 (*.potx, *.potm)).
  • oggetti OLE, controlli di forma e tabelle pivot possono direttamente essere letti dai documenti MS Excel 2007 (*.xlsx, *.xlsb).
  • La crittografia di supporto al filtro di Microsoft Word 97/2000/XP filter consente di salvare i documenti in formato Microsoft Word protetti da password (utilizzando l'algoritmo standard RC4 di Microsoft Office).
  • I Filtri per AportisDoc e PocketWord ora supportano la codifica caratteri basata su DocType. Come risultato, i file in questo formato possono essere caricati senza specificare il tipo di documento nella lista di scelta.
  • Quando viene scritta una stringa di dati in un file SYLK, le doppie virgolette standard non vengono più raddoppiate; le virgole invece vengono raddoppiate. Questo per migliorare la compatibilita con i file creati con altre applicazioni.

Supporto per caratteri tipografici OpenType basati su Postscript

Ci sono molti caratteri tipografici OpenType di alta qualità sia commerciali che free basati sulla tipologia di Postscript. Da questa versione di OOo sono tutti supportati per la formattazione, la stampa, la visualizzazione a schermo e l'esportazione in PDF.

Writer

Completamento della correzione automatica delle parole

Writer può ricordare permanentemente ogni aggiunta alla lista di autocorrezione che viene creata mentre si lavora ad un documento. Una nuova schermata di controllo permette la rimozione delle parole inserite automaticamente nella lista, alla chiusura del documento, rendendo questa funzione molto più appetibile e semplice.

Supporto per Mediawiki spostato come estensione

Per evitare conflitti interni al programma, il filtro per MediaWiki non è più parte integrante del software fornito con l'installazione di OpenOffice.org. Il filtro è comunque supportato da OOo come parte dell'estensione Wiki Publisher e quindi scaricabile a parte; in questo modo è possibile inoltre aggiornarlo senza dover aspettare il successivo rilascio di OpenOffice.org.

Calc

I bordi delle celle ora supportano la selezione multipla

In precedenza era possibile applicare i bordi ad una singola selezione rettangolare di celle. Con la versione 3.2 i bordi possono esserre applicati a qualsiasi tipo di selezione celle. Un primo raggruppamento rettangolare viene prescelto dalla selezione in base a questo vine applicato il bordo anche per le celle che mancano od eccedono detto raggruppamento.

Il riempimento automatico ora gestisce classi (tipografiche) aggiuntive

Se la cella iniziale da cui parte il riempimento automatico contiene un numero all'inizio ed alla fine, e non ci sono spazi dopo il primo numero, il numero alla fine è quello che viene incrementato. Questo consente di creare in modo estremamente semplice liste numeriche complesse come ad esempio gli indirizzi IP (10.0.0.1 viene seguito da 10.0.0.2).

Migliorie nell'ordinamento

Se "Ordina" viene richiamato con una selezione che non sia destinata a essere l'intervallo che l'utente desidera, una nuova finestra di dialogo chiederà se la selezione dovrebbe essere estesa per contenere ulteriori celle.

Quando un intervallo di celle è ordinato con comando "Ordina crescente" o "Ordina Decrescente" nella barra degli strumenti, i formati delle celle vengono ordinati insieme alle celle.

Migliore gestione delle celle unite

Le celle unite possono ora essere incollate dagli appunti su altre celle unite. Invece di un messaggio di errore, le celle vecchie vengono separate.

L'inserimento o l'eliminazione di celle, colonne o righe da/a partire dalla metà delle celle unite, che causava un messaggio di errore, è ora possibile. L'intervallo di unione celle viene ampliato/ridotto.

Copia e incolla complesso

Questa caratteristica estende le funzionalità del copia e incolla di Calc, per consentire la copia unica di più intervalli non contigui. Quando si procede all'incolla, tutti i dati copiati vengono consolidati in un singolo intervallo orizzontalmente o verticalmente. Ci sono alcune restrizioni quando le selezioni vengono copiate, al fine di garantire che l'intervallo incollato possa diventare un raggruppamento rettangolare.

Funzioni statistiche migliorate

  • Il 4° parametro della funzione NORMDIST è diventato opzionale.
         o 0 o FALSO calcola la funzione di densità di probabilità. Qualsiasi altro valore oppure VERO oppure omesso calcola la funzione di distribuzione cumulativa.
         o Se omesso, viene automaticamente inserito ad 1 per garantire la retrocompatibilità.
  • Il 2° ed il 3° parametro della funzione LOGNORMDIST sono stati trasformati in opzionali, un 4° parametro opzionale è stato aggiunto.
         o Il 2°parametro, media, se omesso assume di default il valore 0.
         o Se omesso, viene automaticamente inserito a 0 per garantire la retrocompatibilità.
         o Il 3° parametro, deviazione standard, ha valore 1 se non inserito, valore che assume comunque in caso di omissione per mantenere la retrocompatibilità.
         o Il 4° parametro, cumulativo, è definito - 0 o FALSO calcola la funzione di densità di probabilità. Qualsiasi altro valore oppure VERO oppure omesso calcola la funzione di distribuzione cumulativa. - Se un valore è stato dato, le versioni precedenti che leggono il file non possono interpretare la funzione e restituiscono un errore.

Queste modifiche sono state immesse per allinearsi alle definizioni specifiche richieste da OASIS ODFF/OpenFormula

Conservazione dei caratteri di nuova riga nelle formule

I caratteri nella nuova linea (quelli inseriti in una linea sottostante nella stessa cella con la combinazione CTRL+INVIO) in una cella multilineare di testo ora vengono preservati nelle formule dei fogli di calcolo. In precedenza i caratteri della nuova riga erano sostituiti da una spaziatura. I caratteri nella nuova linea possono essere ricercati mediante le funzioni CERCA o [HV]LOOKUP o MATCH con l'espressione regolare \n.

Conversione automatica di numeri in stringhe

Durante l'interpretazione di una formula di espressione, il contenuto della stringa ora viene convertito in valori numerici se la conversione è disambigua, oppure un codice errore # VALORE! viene evidenziato se nessuna conversione univoca è possibile. Iniziali e finali vuoti vengono ignorati.

Nota: la conversione al volo è naturalmente molto più lenta rispetto al calcolare con valori numerici. Gli utenti potrebbero preferire l'estensione Converti Testo in Numeri (CTN) per convertire i numeri testuali in valori numerici permanenti, in modo interattivo.

Funzionalità aggiuntive nei filtri

La finestra di dialogo "Filtro Standard" mostra ora 4 invece di 3 condizioni, e dispone di una barra di scorrimento che permette di accedere fino a 8 condizioni in totale. Supporta ora le condizioni di filtro 'contiene', 'non contiene', 'Inizia con', 'non inizia con', 'Termina con' e 'non termina con'.

Spostamento tra i riferimenti migliorato

La scorciatoia Shift+F4 usata per scorrere tra i riferimenti relativi e assoluti nelle formule, possono ora essere utilizzati per una selezione di celle, e gestire tutte le formule nelle celle selezionate.

Molti nuovi fattori in CONVERT_ADD

La funzione di Calc CONVERT_ADD (nota come CONVERTI nelle altre applicazioni) è stata migliorata con molti altri fattori di conversione, come specificato dall'OASIS ODFF/OpenFormula.

Nuove funzioni UNICODE e UNICHAR

Le nuove funzioni per il foglio di calcolo UNICODE e UNICHAR sono implementate come definite nella specifica OASIS ODFF/OpenFormula.

   * UNICODE restituisce lo standard Unicode / ISO punto di codice 10646, corrispondente al primo carattere del valore di testo;
   * UNICHAR (UNICODE CHARacter) restituisce caratteri per ogni punto di codice Unicode valido.

Draw

Nuovo stile dei commenti

Draw adesso supporta i commenti (formalmente denominati note) per il supporto alla collaborazione

Aggiunto il conteggio pagina in Draw

Draw supporta il campo di testo "Page Count".

Impress

Nuovo stile dei commenti

Impress adesso supporta i commenti (formalmente denominati note) per il supporto alla collaborazione

Aggiunto il conteggio pagina in Impress

Impress supporta il campo di testo "Page Count".

Math

Modifiche ai menu di Math

La voce di menu "Vista / Selezione" in Math è ora denominata "Vista / Elementi Formula".

Base

Procedura guida di creazione database personalizzabile

OpenOffice.org 3,2 introduce una opzione di configurazione per controllare la disponibilità dell'opzione "Crea nuovo database" nella procedura guidata "Crea Database".

Una nuova opzione di configurazione controlla se la procedura guidata "Crea database" (avviata tramite File / Nuovo / Database) espone l'opzione "Crea un nuovo database".

Copiatura semplificata delle query tra documenti di database

Durante la copia di query tra documenti di database, Base non chiederà più di specificare un nome di destinazione, a meno che l'operazione di copia possa sovrascrivere un nome di tabella esistente.

Possibilità di zoom nei moduli dei database

I moduli dei database possono ora essere ingranditi, proprio come altri documenti. L'attuale funzionalità <Ctrl+Rotellina di Scorrimento> è completata da una voce del menu Visualizza / Zoom, e il cursore dello zoom nella barra di stato.

Importazione più intelligente in Base

La Procedura guidata della Copia Tabella contiene ora una casella di controllo supplementare, che viene attivata quando devono essere copiati in un database dati in formato RTF o HTML. La casella di controllo è etichettata come: Usa prima riga come nomi di colonna. Quando la casella di controllo è selezionata la prima riga è utilizzata per identificare i nomi di colonna; se invece non è selezionata la prima riga è trattata come una normale riga di dati.

Per ulteriori dettagli sulle nuove funzioni di Base, consultare il wiki.

Chart

Nuovi tipi di grafici

La Procedura guidata di Chart - utilizzata per creare grafici - include ora anche i grafici Bubble e una nuova variante di Net - Net Pieno (Radar).

Miglioramento dell'usabilità

L'interfaccia utente di Chart è stata modificata per migliorare gli aspetti di usabilità. Gli utenti potranno notare che l'etichetta generica Proprietà Oggetto è stata sostituita da termini più specifici, quali Formato Legenda.... I menu sono più sensibili al contesto, assicurando che gli strumenti di cui gli utenti hanno bisogno siano solo ad un clic di distanza. Per maggiori dettagli, vedere i messaggi sul blog Gullfoss.

Migliorie alle didascalie dati

Le opzioni per le didascalie dei dati sono state estese. E' ora possibile ruotare le didascalie dei dati. Questo è utile soprattutto per i grafici a colonne al fine di evitare sovrapposizioni tra le diverse didascalie.

Pagina a tipografia asiatica per elementi dei grafici

Una nuova scheda Tipografia asiatica è ora disponibile per Titolo, Legenda, Assi e Serie di Dati. Contiene una opzione per attivare o disattivare la spaziatura tra i diversi tipi di testo.

Internazionalizzazione e localizzazioni

Nuovo supporto per le lingue locali

OpenOffice.org 3.2 aggiunge i dati di localizzazione per Oromo_Etiopia [om-ET], Uiguro_Cina [ug-CN], Greco Antico [grc-GR], Somalo_Somalia [so-SO], Sorabo Inferiore [dsb-DE] e Superiore [hsb-DE], Asturiano_Spagna [ast-ES], Yiddish_Israele [Yi-IL], Arabo (Oman) [ar-OM], Sardo_Italia [sc-IT], e Quechua (Ecuador) [qu-CE].

In genere, la localizzazione è selezionabile per l'attribuzione di caratteri e per il controllo ortografico, come localizzazione predefinita e lingua predefinita per i documenti, ed è disponibile per i formati numerici e per la numerazione capitolo - si vedano le Note di Rilascio per maggiori dettagli.

Ordine dei nomi giapponesi

Nella localizzazione giapponese l'ordine dei campi Nome / Cognome nella scheda dati utente è invertita. Questa caratteristica non è legata alla lingua dell'interfaccia utente, ma all'impostazione locale selezionata.

Supporto per la tecnologia dei caratteri Graphite

OpenOffice.org supporta ora la tecnologia del carattere Graphite per un miglior supporto di script e varianti utilizzati dalle minoranze. Grazie a questa tecnologia, il supporto per gli script di una nuova minoranza diventa gestibile. E' necessario sviluppare un solo tipo di carattere per le esigenze specifiche di tale minoranza.

Personal tools