IT/Extensions development it

From Apache OpenOffice Wiki
< IT
Revision as of 10:02, 5 December 2008 by OOoWikiBot (Talk | contribs)

(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search
Progetto "Estensioni" per OOo

Si prega di consultare le
linee guida per l'uso del wiki
prima di contribuire.

Categorie:

Pagine:

Estensioni sul sito principale

Questo progetto in altre lingue:
DE EN ES FR OC

Sviluppare estensioni è una via efficiente per apportare valore a OpenOffice.org senza dover immergersi nei sorgenti di OOo. Naturalmente tutti gli sviluppatori desiderosi di sviluppare sui sorgenti di OpenOffice.org sono i benvenuti.

OpenOffice.org permette la creazione di strumenti di terze parti tramite il pacchetto UNO, il quale offre la possibilità di utilizzare diversi linguaggi di programmazione.

Il principio è quello di creare un pacchetto di UNO che può essere incluso nel repository delle estensioni e installato dall'utente finale in modo semplice.

Questa sezione vuole fornire ai nuovi arrivati, come a chi è già uno sviluppatore esperto, alcuni aiuti per sviluppare le estensioni nel suo linguaggio preferito e per dotarli di strumenti e di una struttura iniziale che facilita e omogenizza lo sviluppo.

Infine, le estensioni più popolari potrebbero essere integrate all'interno di OpenOffice.org. È per questo motivo che è importante seguire le linee guida comuni sin dall'inizio per facilitare questa possibile integrazione futura.

Iniziare in un linguaggio

Gli add-on possono essere scritti in diversi linguaggi di programmazione. Ogni sezione qui fornisce le informazioni iniziali che permettono la creazione del proprio add-on. Ogni sezione è dedicata ad un differente linguaggio di programmazione. Viene preso in esame ogni punto specifico concernente le estensioni. Le risorse che riguardano la API di OpenOffice.org sono disponibili nel progetto API e il progetto UNO riguardante gli strumenti linguistici può essere reperito sul progetto UDK.

Le traduzioni di queste pagine sono gradite e sono disponibili le linee guida per tradurre queste pagine.

Strumenti & Frameworks

Personal tools