Lavorare con il testo

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search


In Writer, il modo di lavorare con il testo (selezionare, copiare, incollare, spostare) è simile ad altri programmi. OOo dispone anche di alcuni modi utili per selezionare elementi che non sono tra loro vicini, selezionare una porzione verticale di testo e incollare testo senza formattazione.

Selezione di elementi non consecutivi

Per selezionare elementi non consecutivi usando il mouse (come mostrato sotto):

  1. Selezionate la prima porzione del testo.
  2. Tenete premuto il tasto (Ctrl) e selezionate il pezzo di testo successivo con il mouse.
  3. Ripetete la procedura tutte le volte che serve.

Ora è possibile lavorare con il testo selezionato (copiarlo, cancellarlo, modificarne lo stile o altro).

Documentation note.png Gli utenti Macintosh devono premere il tasto Command quando le istruzioni in questo capitolo indicano di usare il tasto (Ctrl).
Selezionare elementi non consecutivi.

Per selezionare elementi non consecutivi usando la tastiera:

  1. Selezionate la prima porzione di testo. (per maggiori informazioni sull'uso della tastiera per la selezione del testo, si veda il paragrafo “Navigazione e selezione del testo con la tastiera” nella Guida).
  2. Premete (Maiusc)+F8. In questo modo Writer passa in modalità “AGG”. La scritta AGG compare nella barra di stato.
  3. Usate i tasti per il movimento del cursore per spostarvi all'inizio della successiva porzione di testo da selezionare. Tenete premuto il tasto (Maiusc) e selezionate la successiva porzione di testo.
  4. Ripetete la procedura tutte le volte che serve.
  5. A questo punto è possibile lavorare sul testo selezionato.
  6. Premere Esc per uscire da questa modalità.

Selezione di una porzione verticale di testo

Utilizzando la modalità di selezione a blocchi è possibile selezionare una porzione verticale, o "colonna", di testo che sia separato da spazi o tabulazioni (ad esempio testo incollato da e-mail, elenchi, etc.). Usare il comando Modifica > Modo selezione > Area Blocco, per passare alla modalità di selezione a blocchi, oppure fare clic più volte su "STD" nella barra di stato per cambiarlo in "BLK".

Blocco barra stato.png

Ora è possibile evidenziare la selezione utilizzando il mouse o la tastiera, come mostrato sotto.

Selezione di una porzione verticale di testo.

Tagliare, copiare e incollare testo

Il modo in cui si taglia e copia testo con Writer è simile a quello usato in altre applicazioni. Per queste operazioni potete usare il mouse o la tastiera.

Cut-icon.png Per tagliare: usate Modifica > Taglia o (Ctrl)+X o infine l'icona Taglia nella barra degli strumenti.
Copy-icon.png Per copiare: usate Modifica > Copia o (Ctrl)+C o l'icona Copia.
Paste-icon.png Per incollare: usate Modifica > Incolla o (Ctrl)+V o l'icona Incolla.

Quando si clicca sull'icona Incolla, si mantengono le formattazioni del testo (come grassetto o corsivo). Perché il testo incollato abbia la stessa formattazione del testo circostante, fate clic sul triangolo a destra dell'icona Incolla e selezionate Testo non formattato dal menu (Figura 9).

Il menu Incolla.

Ricerca, sostituzione e formattazione di testo

Writer dispone di una funzione di Cerca e sostituisci che automatizza il processo di ricerca del testo nel documento. Oltre che cercare e sostituire parole e frasi, si può:

  • Usare espressioni regolari (caratteri jolly) per una ricerca più accurata (per informazioni più dettagliate si veda la Guida).
  • Cercare e sostituire formattazioni specifiche (vedi la Guida a Writer).
  • Cercare e sostituire stili di paragrafo (vedi la Guida a Writer).

Per visualizzare la finestra di dialogo Cerca e sostituisci (Figura sotto) usate la scelta rapida (Ctrl)+F o selezionate Modifica > Cerca e Sostituisci.

Digitate il testo che volete cercare nel campo Cerca.

Per sostituire il testo trovato con uno diverso, digitate il nuovo testo nella casella Sostituisci con.

È possibile selezionare varie opzioni come la corrispondenza esatta, solo parole intere, o la ricerca di parole simili. Per ulteriori scelte, si veda sotto.

Quando i parametri di ricerca sono stati impostati, fate clic su Cerca. Per sostituire il testo, invece fate clic su Sostituisci.

Tip.png Se fate clic su Cerca tutto, OOo selezionerà tutte le occorrenze della ricerca nel documento. Allo stesso modo, se fate clic su Sostituisci tutto, OOo sostituirà tutte le occorrenze.


La finestra di dialogo ampliata Cerca e sostituisci
Documentation caution.png La funzione Sostituisci tutto deve essere utilizzata con cautela; altrimenti, si possono verificare errori talora divertenti o imbarazzanti. Potrebbe essere necessaria una ricerca manuale, parola per parola, per eliminare un errore commesso con Sostituisci tutto.

Inserimento di caratteri speciali

Un carattere che non si trova nella tastiera standard italiana è un carattere speciale. Per esempio, © ¾ æ ç ñ ö ø ¢ sono caratteri speciali. Per inserire un carattere speciale:

  1. Posizionate il cursore nel punto in cui volete inserire il carattere speciale.
  2. Fate clic su Inserisci > Carattere speciale per aprire la finestra Caratteri Speciali (figura sotto riportata).
  3. Selezionate i caratteri che volete inserire, nel giusto ordine, poi fate clic su OK. I caratteri selezionati sono mostrati nella parte inferiore sinistra della finestra di dialogo. Quando si seleziona un carattere, questo è visibile nella parte inferiore destra, insieme al suo codice numerico.
Documentation note.png Non tutti i tipi di carattere includono gli stessi caratteri speciali. Se non trovate un particolare carattere speciale, provate a selezionare un Carattere diverso.
La finestra di dialogo Carattere speciale, che permette di inserire caratteri speciali.
Tip.png Notate che i caratteri selezionati appaiono nell'angolo in basso a sinistra della finestra.


Impostazione delle tabulazioni e dell'indentatura

Il righello orizzontale mostra sia le tabulazioni standard sia quelle definite dall'utente. Per impostare le unità di misura e la spaziatura delle tabulazioni predefinite, andate in Strumenti > Opzioni > OpenOffice.org Writer > Generale.

Potete anche impostare o modificare le unità di misura cliccando con il pulsante destro del mouse sul righello: si aprirà un elenco delle unità di misura come mostrato sotto. Fate clic su una di esse per cambiare l'unità di misura del righello.

Righello che mostra le tabulazioni standard.

Fate doppio clic su una parte libera del righello per aprire la scheda Rientri e spaziatura della finestra di dialogo Paragrafo. Fate doppio clic sul righello stesso per aprire la scheda Tabulazione della finestra di dialogo Paragrafo (figura sottostante) e definite le impostazioni di tabulazione.

La scheda Tabulazione della finestra di dialogo Paragrafo

Controllo ortografico

Writer dispone di un correttore ortografico che può essere usato in due modi.

AutoSpellcheck.png Il Controllo automatico controlla ogni parola quando viene digitata e visualizza una linea rossa ondulata sotto tutte le parole errate, che scompare quando la parola viene corretta.

Spellcheck-icon.png Per eseguire un controllo ortografico separato di un intero documento o di una porzione di testo selezionato, fate clic sul pulsante Controllo ortografico. In questo modo viene eseguito il controllo ortografico sul documento o sul testo selezionato e, nel caso vengano rilevati degli errori, essi verranno segnalati in una finestra di dialogo.

Vi sono altre funzioni del correttore ortografico:

  • Fate clic con il tasto destro su una parola con una sottolineatura ondulata per visualizzare un menu. Selezionando una delle parole suggerite dal menu, questa sostituirà la parola errata.
  • Potete cambiare la lingua da usare per il controllo (ad esempio, lo spagnolo, il francese o il tedesco).
  • Potete aggiungere parole al dizionario. Fate clic su Aggiungi nella finestra di dialogo Controllo ortografico e selezionate in quale dizionario si vuole aggiungere la nuova parola.
  • La finestra di dialogo Opzioni della funzione Controllo ortografico offre diverse scelte, fra cui il controllo di parole con maiuscole e di parole con numeri. Inoltre, è possibile gestire dizionari personalizzati, ossia aggiungere o eliminare dizionari e aggiungere o eliminare parole dai dizionari.
  • Nella scheda Carattere della finestra di dialogo Modelli paragrafo, è possibile impostare i paragrafi che devono essere controllati in una specifica lingua (differente dal resto del documento). Vedere il Capitolo 7 (Lavorare con gli stili) della Guida a Writer per maggiori informazioni.

Utilizzo degli strumenti per la lingua

OOo dispone di strumenti che possono facilitare il lavoro nel caso di utilizzo di più linguaggi nello stesso documento o di creazione di documenti in lingue diverse.

E' possibile impostare il linguaggio per l'intero documento, per specifici paragrafi o anche per singole parole o caratteri. Nelle versioni precedenti a OOo 3.0 era necessario utilizzare gli stili per inserire paragrafi o gruppi di caratteri aventi linguaggi differenti. Ora questo può essere fatto agevolmente dal menu principale.

Tip.png L'utilizzo degli stili di carattere e di paragrafo è ancora il metodo consigliato, poiché gli stili consentono un maggior controllo e rendono più rapide le modifiche di linguaggio. Vedere il Capitolo 7 (Lavorare con gli stili) della Guida a Writer per informazioni su come gestire le impostazioni di linguaggio in uno stile.


Il vantaggio principale del modificare il linguaggio è che ciò consente l'utilizzo del dizionario appropriato per il controllo ortografico. Inoltre, modificare il linguaggio consente di impostare le versioni locali di Correzione automatica, sinonimi e sillabazione.

Gli strumenti per il linguaggio si trovano alla voce Strumenti > Lingua del menu principale, come mostrato sotto.

Il menu Lingua

Sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Per selezione: selezionare questa opzione per applicare al testo selezionato una specifica lingua (la selezione può interessare pochi caratteri o diversi paragrafi).
  • Per paragrafo: selezionare questa opzione per applicare una specifica lingua al paragrafo in cui si trova il cursore.
  • Per tutto il testo: selezionare questa opzione per applicare una specifica lingua a tutto il documento.

Un metodo alternativo per cambiare la lingua di un intero documento è l'utilizzo del comando Strumenti > Opzioni > Impostazioni lingua > Lingue. Nella sezione Lingue predefinite per i documenti della finestra di dialogo Opzioni (figura sottostante), è possibile impostare una specifica lingua per tutto il testo.

Documentation caution.png Mentre il comando del menu ha effetto sul singolo documento, una modifica nella lingua standard effettuata nella finestra di dialogo Opzioni ha effetto sulle impostazioni di OOo e quindi verrà applicata anche a tutti i documenti creati successivamente. Se volete cambiare la lingua solo al documento in uso, selezionate l'opzione Solo per il documento attuale.
Opzioni per le impostazioni di lingua

Il controllo ortografico è disponibile solo per le lingue con il simbolo Spellcheck-icon 2.png. Se il simbolo non compare a fianco della lingua desiderata, è possibile installare il dizionario aggiuntivo tramite il comando Strumenti > Lingua > Ulteriori dizionari in linea.

La barra di stato mostra la lingua associata al controllo ortografico vicino allo stile di pagina in uso.

E' inoltre possibile impostare a Nessuna la lingua di un paragrafo o di un gruppo di caratteri. Questa opzione è particolarmente utile quando si inserisce nel documento una porzione di testo per la quale non si vuole eseguire il controllo ortografico, come ad esempio indirizzi web o parti di linguaggio di programmazione.

Uso della Correzione automatica

La funzione Correzione automatica si basa su una lunga lista di comuni errori di digitazione, che vengono corretti automaticamente. Ad esempio, “é” verrà cambiato con “è”. Selezionate Strumenti > Correzione automatica per aprire la finestra di dialogo Correzione automatica dove è possibile definire quali stringhe di testo sono da correggere e in che modo. Nella maggior parte dei casi, le impostazioni predefinite sono adeguate.

Tip.png La Correzione automatica è attiva in modo predefinito; per disattivarla, togliete il segno di spunta in Formato > Formattazione automatica > Durante la digitazione.


  • Per impedire a Writer di correggere un particolare modo di digitare una parola usate Strumenti > Correzione automatica > Sostituzione, evidenziate la coppia di parole e fate clic su Elimina.
  • Per aggiungere nuove voci da correggere, digitatele nei campi Sostituisci e Con e fate clic su Nuovo.
  • Esaminate le diverse schede della finestra di dialogo per la vasta gamma di altre opzioni disponibili per l'uso della Correzione automatica.
Tip.png La Correzione automatica può essere usata per l'inserimento rapido di caratteri speciali. Per esempio, (c) verrà automaticamente corretto in ©. È possibile aggiungere dei caratteri speciali personali.


Uso del completamento delle parole

Quando la funzione Completamento delle parole è attiva, Writer cerca di capire quale parola si stia digitando e propone di completarla. Per accettare il suggerimento premere Invio, altrimenti, continuate a digitare.

Tip.png Sono molte le persone che preferiscono non utilizzare il Completamento delle parole. Se nemmeno voi volete utilizzarlo, selezionate Strumenti > Correzione automatica > Completamento delle parole e disattivate l'opzione Attiva completamento delle parole.


È possibile personalizzare la funzione Completamento parola selezionando Strumenti > Correzione automatica > Completamento parola:

  • Aggiungere (accodare) automaticamente uno spazio dopo ogni parola accettata.
  • Mostrare la parola suggerita in una piccola casella di testo (che appare passando con il cursore sopra la parola), invece di completare il testo che si sta digitando.
  • Cambiare il numero massimo di parole memorizzate per il completamento parole e la lunghezza minima delle parole da memorizzare.
  • Cancellare specifiche voci dall'elenco Completamento parole.
  • Cambiare la chiave che accetta una voce suggerita - le opzioni sono Freccia destra, Fine, Invio e Barra spaziatrice.
Documentation note.png Il Completamento automatico della parola funziona a partire dalla seconda volta in cui si digita la parola nel documento.

Uso del Testo automatico

La funzione Testo automatico permette di assegnare testo, tabelle, immagini e altri elementi a una combinazione di tasti. Ad esempio, invece di digitare “Gestione studenti” ogni volta che si usa tale frase, è possibile digitare solo “gs” e premere il tasto F3. Oppure è possibile salvare una nota formattata (come quella presente in questa pagina) come Testo automatico e poi inserirne una copia digitando “nota” e premendo il tasto F3.

Per assegnare un testo specifico ad una scelta rapida Testo automatico:

  1. Digitate il testo nel documento.
  2. Selezionate il testo per evidenziarlo.
  3. Selezionate Modifica > Testo automatico (o premete (Ctrl)+F3).
  4. Digitate un nome per la scorciatoia. Writer propone una scorciatoia di una lettera, che però può essere cambiata.
  5. Fate clic sul pulsante Testo automatico a destra e selezionate Nuovo (solo testo) dal menu.
  6. Per ritornare al documento fate clic su Chiudi.
Tip.png Se la sola opzione sotto il pulsante Testo automatico è Importa, non si è introdotto un nome per il Testo automatico o non vi è un testo selezionato nel documento.


La funzione Testo automatico è particolarmente potente quando è assegnata a campi. Vedere il Capitolo 14 (Lavorare con i Campi) nella Guida a Writer per ulteriori informazioni.

Inserire trattini e spazi non divisibili

Potete inserire un trattino usando la finestra di dialogo Caratteri speciali, oppure con la funzione Correzione automatica. Per maggiori informazioni sulla Correzione automatica, si veda “Controllo funzioni di Correzione automatica di OOo” nel capitolo 2 (Configurazione OpenOffice.org) e Uso della Correzione automatica (poco sopra).

–È un trattino corto; cioè, un trattino della larghezza della lettera “n” nel tipo di carattere che si sta utilizzando. Si tratta del codice U+2013 (nella sezione Punteggiatura generale nella finestra Caratteri speciali). Per inserire un trattino corto usando la funzione Correzione automatica, digitate almeno un carattere, uno spazio, uno o due trattini, un altro spazio e almeno un'altra lettera, poi uno spazio. Il trattino (o i trattini) verranno sostituiti da un trattino corto.

—È un trattino lungo; cioè, un trattino della larghezza della lettera“m” nel tipo di carattere che si sta utilizzando. Il codice è U+2014. Per inserire un trattino lungo usando la funzione Correzione automatica, digitate almeno un carattere, due trattini e almeno un carattere in più, poi uno spazio. I due trattini verranno sostituiti da un trattino lungo.

Per inserire uno spazio non divisibile (per mantenere i caratteri insieme, per esempio in un numero di telefono), premere (Ctrl)+Spazio sulla tastiera.


Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools