IT/Documentation/OOo3 User Guides/Getting Started/Using the Navigator

From Apache OpenOffice Wiki
< IT‎ | Documentation‎ | OOo3 User Guides‎ | Getting Started
Revision as of 19:39, 14 March 2010 by Elcico (Talk | contribs)

(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search

Uso del Navigatore

Lo strumento Navigatore visualizza tutti gli oggetti contenuti in un documento, raggruppati per categoria. Ad esempio, nell'ambito di Writer il Navigatore mostra intestazioni, tabelle, frame di testo, note, grafica, segnalibri e altri oggetti (vedere Figura 8.

[[Image:|thumb|Figura 8: Il Navigatore]]

In Calc questo strumento mostra fogli di calcolo, nomi di campi di variabilità, campi di variabilità di database, oggetti grafici, elementi di disegno e altri oggetti. In Impress e Draw il Navigatore mostra diapositive, fotografie ed altri oggetti. Per un elenco completo di tutti gli oggetti, fare clik sul segno "+" che appare accanto al nome di ogni categoria.

Per aprire il Navigatore, fate clic sulla sua icona [[Image:]]che appare nella barra degli strumenti Standard, oppure premete F5, o selezionate Modifica > Navigatore sulla barra del menu principale. Il Navigatore può essere posizionato ai lati della finestra principale di OOo, oppure lasciato mobile (vedere “Aggancio/separazione di finestre e barre strumenti“ a pagina 19).

Per nascondere l'elenco delle categorie e mostrare solo le barre strumenti in alto, fate clic sull'icona Elenco On/Off [[Image:]]). Fate un nuovo clic sulla stessa icona per visualizzare gli elenchi.

Il Navigatore offre anche diversi modi pratici per spostare un documento e trovare elementi al suo interno:

  • se una categoria elenca tutti gli elementi in essa contenuti, è sufficiente un doppio clic su un elemento qualsiasi per andare direttamente alla posizione in cui si trova all'interno del documento. Gli oggetti sono assai più facili da trovare se, al momento della creazione, è stato loro assegnato un nome specifico in luogo di un generico "grafica1", "grafica2", "tabella1", "tabella2", ecc. assegnato da OOo di default — e che potrebbe non corrispondere alla posizione effettiva dell'oggetto nel documento.

Se si desidera solo vedere il contenuto di una certa categoria, evidenziate quest'ultima e fate clic sull'icona "Visualizza contenuto". Gli oggetti di quella sola categoria resteranno visualizzati fino ad un nuovo clic sulla sua icona.

  • Fate clic su [[Image:]] (seconda icona da sinistra in cima al Navigatore) per visualizzare la barra "Navigazione" (Figura 9). Qui si può scegliere una delle categorie e usare le icone "Precedente" e"Successiva" per passare da un oggetto all'altro. Ciò è particolarmente utile per cercare oggetti quali segnalibri e marcatori di posizione (index), altrimenti difficili da vedere. I nomi delle icone (mostrati nei tooltip) cambiano in funzione della categoria selezionata; per esempio, Prossimo disegno o Prossimo segnalibro.
[[Image:|thumb|<center>
Figura 9: Barra Navigazione]]</center>
  • Per andare direttamente ad una certa pagina del documento, digitarne il numero nella casella nella parte superiore del Navigatore.

Un po' di sperimentazione con le altre icone sarà sufficiente per apprendere le loro funzioni. Alcuni impieghi particolari di Writer e degli altri singoli componenti sono descritti nei capitoli ad essi dedicati.

Personal tools