Difference between revisions of "IT/Documentation/OOo3 User Guides/Getting Started/Templates and Styles"

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search
 
(7 intermediate revisions by the same user not shown)
Line 1: Line 1:
{{DISPLAYTITLE:Usare gli Stili e i Modelli}}
+
{{DISPLAYTITLE:Uso di stili e modelli}}
 
{{Documentation/TemplStyle3ITTOC
 
{{Documentation/TemplStyle3ITTOC
 
|ShowPrevNext=block
 
|ShowPrevNext=block
Line 5: Line 5:
 
|NextPage=IT/Documentation/OOo3_User_Guides/Getting Started/Applying styles
 
|NextPage=IT/Documentation/OOo3_User_Guides/Getting Started/Applying styles
 
}}
 
}}
Questo è il Capitolo 3 di “Introduzione a OpenOffice.org 3.x”, realizzato dal gruppo [http://oooauthors.org/ OOoAuthors group]. Un documento PDF di questo capitolo è disponibile da [[Documentation/OOo3_User_Guides/Chapters | questa pagina wiki]].
+
Questo è il Capitolo 3 di “Introduzione a OpenOffice.org 3.x”, realizzato dal [http://oooauthors.org/italian gruppo It di OOoAuthors]. Un documento PDF di questo capitolo è disponibile da [[Documentation/OOo3_User_Guides/Chapters | questa pagina wiki]].
  
 
= Cos'è un modello? =
 
= Cos'è un modello? =
Un ''modello'' viene usato per creare altri documenti. Per esempio, potete creare un modello per delle stampe aziendali che abbiano il logo della vostra azienda nella prima pagina. Tutti i nuovi documenti creati da questo modello avranno il logo della vostra azienda in prima pagina.
+
Un ''modello'' è un documento che si usa per creare altri documenti. Per esempio, potete creare un modello per rapporti di affari che presenti il logo della vostra ditta nella prima pagina. I nuovi documenti creati da questo modello avranno tutti il logo della ditta nella prima pagina.
  
I modello possono contenere tutto quello che un documento normale può contenere, come testo, immagini, un insieme di stili, e informazioni specifiche impostate dall'utente, quali l'unità di misura, la lingua, la stampante predefinita, la barra degli strumenti, e le personalizzazioni dei menu.
+
I modelli possono contenere qualsiasi cosa si possa trovare nei normali documenti, come testo, grafici, stili, informazioni di configurazione specifiche definite dall'utente come unità di misura, lingua, stampante predefinita, barre degli strumenti e menu personalizzati.
  
Tutti i documenti in OpenOffice.org (OOo) sono basati su modelli. Potete creare uno modello specifico per ogni tipo di documento (testo, foglio di calcolo, disegno, presentazione). Se non specificate il modello quando create un nuovo documento, quest'ultimo verrà creato in base al modello standard per quel tipo di documenti. Se non avete specificato un modello standard, OOo usa il modello vuoto per quel tipo di documento che è installato con OOo. Vedere [[#Setting a default template|Setting a default template]] per maggiori informazioni.
+
Tutti i documenti in OpenOffice.org (OOo) sono basati su modelli. Potete creare un modello specifico per qualsiasi tipo di documento (testo, foglio elettronico, disegno, presentazione). Se non specificate un modello in fase di creazione di un nuovo documento, questo si baserà sul modello predefinito per quel tipo di documento. Se non avete specificato un modello predefinito, OOo usa il modello vuoto per quel tipo di documento che è stato installato con il programma. Vedere [[../Setting_default_template|Definire un modello predefinito]] per maggiori informazioni.
  
= Cosa sono gli stili? =
+
= Definizione di stile =
Uno ''stile'' è una serie di formattazioni che potete applicare alle pagine selezionate, al testo, alle caselle di testo e ad altri elementi nel vostro documento per cambiare velocemente il loro aspetto. Quando applicate uno stile, applicate una grande quantità di formattazioni tutte insieme.
+
Uno ''stile ''è un insieme di formattazioni che si possono applicare a determinate pagine, testi, cornici, e altri elementi in un documento per modificare rapidamente il loro aspetto. Quando si applica uno stile, si applica contemporaneamente un intero gruppo di formattazioni.
  
Molte persone formattano manualmente paragrafi, parole, tabelle, stili di pagina e altre parti dei documenti senza prestare attenzione agli stili. Sono abituate a scrivere i documenti in base ai loro attributi ''fisici''. Per esempio, potreste specificare la famiglia del carattere, la sua dimensione e qualsiasi formattazione, come il grassetto o il corsivo.
+
Molti formattano manualmente i paragrafi, le parole, le tabelle, gli schemi pagina e altre parti dei loro documenti ignorando gli stili. Questi utenti sono abituati a redigere documenti considerandone le caratteristiche ''fisiche''. Ad esempio, potreste specificare tipo e dimensione dei caratteri e ogni formattazione come grassetto o corsivo.
  
Gli stili sono gli attributi ''logici''. Usare gli stili vuol dire che smettete di dire “dimensione del font 14pt, Times New Roman, grassetto, centrato”, ma cominciate a dire stile “Titolo” perché avete definito che lo stile abbia quelle caratteristiche. In altre parole, dire lo stile vuol dire spostare l'enfasi da come il testo (o la pagina, o qualsiasi altro elemento) appare a cosa il testo ''è''.
+
Gli stili sono attributi ''logici''. Grazie agli stili, non è più necessario selezionare, ad esempio, “Dimensione dei caratteri 14pt, Times New Roman, Grassetto, Centrato” ma sarà sufficiente scegliere lo stile “Titolo”, precedentemente impostato con le caratteristiche desiderate. In altre parole, l'utilizzo degli stili sposta l'enfasi dall'aspetto esteriore del testo (o della pagina o di qualsiasi altro elemento) a ciò che il testo stesso ''rappresenta''.
  
Gli stili aiutano a migliorare la consistenza in un documento. Essi rendono semplici le grandi formattazioni. Per esempio, potete decidere di cambiare l'indentazione di tutti i paragrafi, o di cambiare lo stile del carattere di tutti i titoli. Per un documento lungo, questa semplice operazione può essere proibitiva. Gli stili la rendono semplice.
+
Gli stili consentono di migliorare la coerenza nel documento. Inoltre, rendono più agevole l'esecuzione di modifiche globali della formattazione. È possibile, ad esempio, cambiare il rientro di tutti i paragrafi o modificare il tipo di carattere utilizzato per tutti i titoli. Nel caso di documenti lunghi, queste operazioni potrebbero rivelarsi proibitive. Gli stili le rendono più semplici.
  
In più, gli stili sono usati da OpenOffice.org per molti processi, anche se non ne siete a conoscenza. Per esempio, Writer si affida a degli stili di intestazione (o ad altri stili che voi specificate) quando compila una tabella di contenuti. Alcuni esempi di stili comuni sono forniti in [[#Examples of style use|Esempi di uso dello stile]].
+
Inoltre, gli stili vengono utilizzati da OpenOffice.org per eseguire numerose procedure che non risultano visibili agli utenti. Ad esempio, gli stili dei titoli (o altri stili selezionati) consentono a Writer di compilare gli indici. Alcuni esempi comuni di utilizzo dello stile sono forniti in [[../Examples_of_style_use|Esempi di uso dello stile]].
  
 
OpenOffice.org supporta i seguenti tipi di stili:
 
OpenOffice.org supporta i seguenti tipi di stili:
  
* ''Stili di pagina'' includono margini, intestazioni e piè di pagina, bordi e sfondi. In Calc, gli stili di pagina includono anche la sequenza dei fogli da stampare.
+
* Gli ''stili di pagina'' includono margini, intestazioni e piè di pagina, bordi e sfondi. In Calc, gli stili di pagina includono anche la sequenza di stampa dei fogli.
* ''Stili di paragrafo'' controllano tutti gli aspetti dell'aspetto di un paragrafo quali lo stile del carattere e la dimensione del testo, oppure i formati grassetto o corsivo.
+
* Gli'' stili di paragrafo'' controllano tutte le caratteristiche dell'aspetto del paragrafo, come l'allineamento del testo, le tabulazioni, la spaziatura delle linee e i bordi, e possono includere la formattazione dei caratteri.
* ''Stili di casella di testo'' vengono usati per formattare le caselle di testo, inclusi il tipo di adattamento, i bordi, gli sfondi e le colonne.
+
* Gli'' stili di carattere'' si applicano al testo selezionato all'interno di un paragrafo, modificando il tipo di carattere e la dimensione del testo, o i formati grassetto e corsivo.
* ''Stili di numerazione'' applicano lo stesso allineamento, numerazioni o elenchi puntati, il tipo di carattere per le liste numerate o puntate.
+
* Gli ''stili di cornice'' vengono utilizzati per formattare cornici grafiche o di testo, impostando la disposizione del testo, bordi, sfondi e colonne.
* ''Stili di celle'' includono il tipo di carattere, l'allineamento, lo sfondo e il formato dei numeri (per esempio, in valuta, data, numeri), e la protezione delle celle.
+
* Gli'' stili di elenco'' consentono di allineare, numerare o scegliere il tipo di carattere e lo stile degli elenchi puntati o numerati.
* ''Stili grafici'' nei disegni e nelle presentazioni includono linee, aree, ombreggiature, trasparenze, tipo di carattere, frecce di connessione, dimensionamento e altri attributi
+
* Gli'' stili di cella'' contengono tipo di carattere, allineamento, bordi, sfondo, formato dei numeri (ad esempio, Valuta, Data o Numero) e protezione delle celle.
* ''Stili di presentazione'' includono attributi per il tipo di carattere, l'indentazione, la spaziatura, l'allineamento e la tabulazione.
+
* Gli'' stili grafici'' nei disegni e nelle presentazioni consentono di impostare linee, riempimento, ombreggiatura, trasparenza, tipo di carattere, connettori, dimensionamento, ed altri attributi.
 +
* Gli'' stili di presentazione'' contengono le caratteristiche dei caratteri, rientri di testo, spaziatura, allineamento e tabulazioni.
  
Diversi stili sono disponibili nei vari componenti di OOo, come elencati in Tabella 1.
+
Sono disponibili stili differenti nei vari componenti di OOo, come elencato nella Tabella 1.
  
''Tabella 1. Gli stili disponibili nei componenti di OOo''
+
OpenOffice.org viene fornito con numerosi stili predefiniti. È possibile usare gli stili disponibili, modificarli, o creare nuovi stili, come descritto in questo capitolo.
 +
 
 +
''Tabella 1. Stili disponibili nei componenti di OOo.''
  
 
{|border="1" cellpadding=4 style="border-collapse:collapse;"
 
{|border="1" cellpadding=4 style="border-collapse:collapse;"
 
|-bgcolor=#EDEDED
 
|-bgcolor=#EDEDED
!Tipo di Stile !! Writer !! Calc !! Draw !! Impress
+
!Tipo di stile !! Writer !! Calc !! Draw !! Impress
 
|-
 
|-
 
||Pagina||  X  ||  X  ||    ||     
 
||Pagina||  X  ||  X  ||    ||     
Line 49: Line 52:
 
||Carattere||  X  ||    ||    ||     
 
||Carattere||  X  ||    ||    ||     
 
|-
 
|-
||Riquadro||  X  ||    ||    ||     
+
||Cornice||  X  ||    ||    ||     
 
|-
 
|-
||Numerazione||  X  ||    ||    ||     
+
||Elenco||  X  ||    ||    ||     
 
|-
 
|-
||Celle||    ||  X  ||    ||     
+
||Cella||    ||  X  ||    ||     
 
|-
 
|-
||Presentazione||    ||    ||  X  ||  X   
+
||Presentazione    ||    ||    ||  X  ||  X   
 
|-
 
|-
||Grafici||(a)  ||    ||  X  ||  X   
+
||Grafico||(a)  ||    ||  X  ||  X   
 
|-
 
|-
 
|}
 
|}
(a) Incluso negli stili dei Riquadri
+
(a) Incluso negli stili di Cornice
  
OpenOffice.org è fornito con molti stili predefiniti. Potete usare gli stili così come forniti, modificarli, o crearne di nuovi, come descritto in questo capitolo.
+
{{AddThis}}
  
  

Latest revision as of 15:21, 6 July 2010


Questo è il Capitolo 3 di “Introduzione a OpenOffice.org 3.x”, realizzato dal gruppo It di OOoAuthors. Un documento PDF di questo capitolo è disponibile da questa pagina wiki.

Cos'è un modello?

Un modello è un documento che si usa per creare altri documenti. Per esempio, potete creare un modello per rapporti di affari che presenti il logo della vostra ditta nella prima pagina. I nuovi documenti creati da questo modello avranno tutti il logo della ditta nella prima pagina.

I modelli possono contenere qualsiasi cosa si possa trovare nei normali documenti, come testo, grafici, stili, informazioni di configurazione specifiche definite dall'utente come unità di misura, lingua, stampante predefinita, barre degli strumenti e menu personalizzati.

Tutti i documenti in OpenOffice.org (OOo) sono basati su modelli. Potete creare un modello specifico per qualsiasi tipo di documento (testo, foglio elettronico, disegno, presentazione). Se non specificate un modello in fase di creazione di un nuovo documento, questo si baserà sul modello predefinito per quel tipo di documento. Se non avete specificato un modello predefinito, OOo usa il modello vuoto per quel tipo di documento che è stato installato con il programma. Vedere Definire un modello predefinito per maggiori informazioni.

Definizione di stile

Uno stile è un insieme di formattazioni che si possono applicare a determinate pagine, testi, cornici, e altri elementi in un documento per modificare rapidamente il loro aspetto. Quando si applica uno stile, si applica contemporaneamente un intero gruppo di formattazioni.

Molti formattano manualmente i paragrafi, le parole, le tabelle, gli schemi pagina e altre parti dei loro documenti ignorando gli stili. Questi utenti sono abituati a redigere documenti considerandone le caratteristiche fisiche. Ad esempio, potreste specificare tipo e dimensione dei caratteri e ogni formattazione come grassetto o corsivo.

Gli stili sono attributi logici. Grazie agli stili, non è più necessario selezionare, ad esempio, “Dimensione dei caratteri 14pt, Times New Roman, Grassetto, Centrato” ma sarà sufficiente scegliere lo stile “Titolo”, precedentemente impostato con le caratteristiche desiderate. In altre parole, l'utilizzo degli stili sposta l'enfasi dall'aspetto esteriore del testo (o della pagina o di qualsiasi altro elemento) a ciò che il testo stesso rappresenta.

Gli stili consentono di migliorare la coerenza nel documento. Inoltre, rendono più agevole l'esecuzione di modifiche globali della formattazione. È possibile, ad esempio, cambiare il rientro di tutti i paragrafi o modificare il tipo di carattere utilizzato per tutti i titoli. Nel caso di documenti lunghi, queste operazioni potrebbero rivelarsi proibitive. Gli stili le rendono più semplici.

Inoltre, gli stili vengono utilizzati da OpenOffice.org per eseguire numerose procedure che non risultano visibili agli utenti. Ad esempio, gli stili dei titoli (o altri stili selezionati) consentono a Writer di compilare gli indici. Alcuni esempi comuni di utilizzo dello stile sono forniti in Esempi di uso dello stile.

OpenOffice.org supporta i seguenti tipi di stili:

  • Gli stili di pagina includono margini, intestazioni e piè di pagina, bordi e sfondi. In Calc, gli stili di pagina includono anche la sequenza di stampa dei fogli.
  • Gli stili di paragrafo controllano tutte le caratteristiche dell'aspetto del paragrafo, come l'allineamento del testo, le tabulazioni, la spaziatura delle linee e i bordi, e possono includere la formattazione dei caratteri.
  • Gli stili di carattere si applicano al testo selezionato all'interno di un paragrafo, modificando il tipo di carattere e la dimensione del testo, o i formati grassetto e corsivo.
  • Gli stili di cornice vengono utilizzati per formattare cornici grafiche o di testo, impostando la disposizione del testo, bordi, sfondi e colonne.
  • Gli stili di elenco consentono di allineare, numerare o scegliere il tipo di carattere e lo stile degli elenchi puntati o numerati.
  • Gli stili di cella contengono tipo di carattere, allineamento, bordi, sfondo, formato dei numeri (ad esempio, Valuta, Data o Numero) e protezione delle celle.
  • Gli stili grafici nei disegni e nelle presentazioni consentono di impostare linee, riempimento, ombreggiatura, trasparenza, tipo di carattere, connettori, dimensionamento, ed altri attributi.
  • Gli stili di presentazione contengono le caratteristiche dei caratteri, rientri di testo, spaziatura, allineamento e tabulazioni.

Sono disponibili stili differenti nei vari componenti di OOo, come elencato nella Tabella 1.

OpenOffice.org viene fornito con numerosi stili predefiniti. È possibile usare gli stili disponibili, modificarli, o creare nuovi stili, come descritto in questo capitolo.

Tabella 1. Stili disponibili nei componenti di OOo.

Tipo di stile Writer Calc Draw Impress
Pagina X X
Paragrafo X
Carattere X
Cornice X
Elenco X
Cella X
Presentazione     X X
Grafico (a) X X

(a) Incluso negli stili di Cornice


Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools
In other languages