Difference between revisions of "IT/Documentation/OOo3 User Guides/Getting Started/Starting new spreadsheets"

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search
(Creare nuovi fogli elettronici)
 
 
Line 1: Line 1:
= Creare nuovi fogli elettronici =
+
{{DISPLAYTITLE:Creare nuovi fogli elettronici}}
 +
{{Documentation/GSCalc3ITTOC
 +
|ShowPrevNext=block
 +
|PrevPage=IT/Documentation/OOo3_User_Guides/Getting Started/Parts of main Calc window
 +
|NextPage=IT/Documentation/OOo3_User_Guides/Getting Started/Opening existing spreadsheets
 +
}}__notoc__
 
È possibile aprire un nuovo foglio elettronico da qualsiasi componente di OOo, ad esempio da Writer oppure da Draw.
 
È possibile aprire un nuovo foglio elettronico da qualsiasi componente di OOo, ad esempio da Writer oppure da Draw.
  
'''Dalla barra dei menù'''
+
==Dalla barra dei menù==
  
 
Fare clic su '''File''' e poi selezionare '''Nuovo > Foglio elettronico'''.
 
Fare clic su '''File''' e poi selezionare '''Nuovo > Foglio elettronico'''.
  
'''Dalla barra degli strumenti'''
+
==Dalla barra degli strumenti==
  
Utilizzare il pulsante '''Nuovo Documento''' [[Image:]] sulla barra degli strumenti standard. (Questo pulsante mostra sempre una pagina di testo con l'icona del componente di OOo in uso, con una freccia nera alla sua destra.) Facendo clic sulla freccia compare un menù a tendina che permette di scegliere il tipo di documento da aprire (documento di testo, foglio elettronico e così via). Facendo clic sul pulsante stesso verrà creato un nuovo documento dello stesso tipo di quello su cui si sta lavorando (se quest'ultimo è un foglio elettronico, verrà creato un nuovo foglio elettronico).
+
Utilizzare il pulsante '''Nuovo Documento''' [[Image:New-calc-icon.jpg]] sulla barra degli strumenti standard. (Questo pulsante mostra sempre una pagina di testo con l'icona del componente di OOo in uso, con una freccia nera alla sua destra.) Facendo clic sulla freccia compare un menù a tendina che permette di scegliere il tipo di documento da aprire (documento di testo, foglio elettronico e così via). Facendo clic sul pulsante stesso verrà creato un nuovo documento dello stesso tipo di quello su cui si sta lavorando (se quest'ultimo è un foglio elettronico, verrà creato un nuovo foglio elettronico).
  
'''Dalla tastiera'''
+
==Dalla tastiera==
  
Se c'è già un foglio elettronico aperto, è possibile aprire un nuovo foglio elettronico premendo ''Control+N''.
+
Se c'è già un foglio elettronico aperto, è possibile aprire un nuovo foglio elettronico premendo ''(Ctrl)+N''.
  
'''Da un modello'''
+
==Da un modello==
  
I documenti in Calc possono essere creati anche da modelli, nel caso ce ne siano di disponibili. è necessario seguire la procedura sopra descritta, selezionando però '''Modelli e Documenti '''nel menù file, anziché Foglio elettronico. Nella finestra Modelli e Documenti, occorre spostarsi nella cartella appropriata e fare doppio clic sul template desiderato. Si apre un nuovo foglio elettronico, basato sul modello selezionato.
+
I documenti in Calc possono essere creati anche da modelli, nel caso ce ne siano di disponibili. è necessario seguire la procedura sopra descritta, selezionando però '''Modelli e Documenti''' nel menù file, anziché Foglio elettronico. Nella finestra Modelli e Documenti, occorre spostarsi nella cartella appropriata e fare doppio clic sul template desiderato. Si apre un nuovo foglio elettronico, basato sul modello selezionato.
 +
 
 +
 
 +
{{CCBY}}
 +
[[Category:Getting Started (Documentation)]]

Latest revision as of 15:25, 23 April 2010


È possibile aprire un nuovo foglio elettronico da qualsiasi componente di OOo, ad esempio da Writer oppure da Draw.

Dalla barra dei menù

Fare clic su File e poi selezionare Nuovo > Foglio elettronico.

Dalla barra degli strumenti

Utilizzare il pulsante Nuovo Documento New-calc-icon.jpg sulla barra degli strumenti standard. (Questo pulsante mostra sempre una pagina di testo con l'icona del componente di OOo in uso, con una freccia nera alla sua destra.) Facendo clic sulla freccia compare un menù a tendina che permette di scegliere il tipo di documento da aprire (documento di testo, foglio elettronico e così via). Facendo clic sul pulsante stesso verrà creato un nuovo documento dello stesso tipo di quello su cui si sta lavorando (se quest'ultimo è un foglio elettronico, verrà creato un nuovo foglio elettronico).

Dalla tastiera

Se c'è già un foglio elettronico aperto, è possibile aprire un nuovo foglio elettronico premendo (Ctrl)+N.

Da un modello

I documenti in Calc possono essere creati anche da modelli, nel caso ce ne siano di disponibili. è necessario seguire la procedura sopra descritta, selezionando però Modelli e Documenti nel menù file, anziché Foglio elettronico. Nella finestra Modelli e Documenti, occorre spostarsi nella cartella appropriata e fare doppio clic sul template desiderato. Si apre un nuovo foglio elettronico, basato sul modello selezionato.


Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools