Difference between revisions of "IT/Documentation/OOo3 User Guides/Getting Started/Starting OpenOffice.org"

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search
Line 64: Line 64:
  
 
Se avete installato OpenOffice.org scaricandolo dal sito ufficiale, potete avviare Writer digitando nella riga di comando:
 
Se avete installato OpenOffice.org scaricandolo dal sito ufficiale, potete avviare Writer digitando nella riga di comando:
 +
 +
:<tt>soffice -</tt><tt>writer</tt><br>
 +
o<br>
 +
:<tt>swriter</tt>
 +
 +
Writer verrà avviato e si aprirà un nuovo documento. Gli altri documenti di OOo possono essere avviati dalla barra di comando in modo analogo:
  
  
    soffice -writer
 
  
o
 
  
        swriter
 
  
Writer verrà avviato e si aprirà un nuovo documento. Gli altri documenti di OOo possono essere avviati dalla barra di comando in modo analogo:
 
  
  
Line 169: Line 171:
  
  
:<tt>soffice -</tt><tt>writer</tt><br>
 
or<br>
 
:<tt>swriter</tt>
 
 
Writer will start and create a new document. Likewise, you can start other OOo components from the command line:
 
  
 
{| border="1" cellpadding=4 style="border-collapse:collapse;"
 
{| border="1" cellpadding=4 style="border-collapse:collapse;"

Revision as of 17:13, 5 March 2010




Pagina in traduzione



Il modo più comune per lanciare un qualunque componente di OOo è attraverso il menu di sistema, cioè il menu standard da cui si avviano quasi tutte le applicazioni. In Windows, si chiama menù di Avvio (o di Start ). In GNOME, è denominato menu delle Applicazioni. In KDE è identificato dal logo KDE. In Mac OS X, è il menu delle Applicazioni.

Al momento dell'installazione sul vostro computer, OOo inserisce, in generale, una voce specifica per ogni suo componente nel menu del vostro sistema. (Per gli utilizzatori Mac, vale la nota seguente.) L'esatto nome e ubicazione di tali voci nel menu dipende dal sistema operativo e dall'interfaccia grafica di utente.

Nota per gli utenti Mac

L'icona di OpenOffice.org dovrebbe comparire nella cartella Applicazioni. Facendo un doppio clic su quest'icona si apre un nuovo documento di testo in Writer. Per aprire gli altri componenti (Draw, Calc, Impress, Base), occorre andare nel menu File di Writer e selezionare il componente desiderato.

OOo non colloca automaticamente un'icona di collegamento sul desktop, ma, volendo, è sempre possibile aggiungerla. Per istruzioni circa la creazione di un'icona di collegamento al programma, fare riferimento all'Aiuto del vostro sistema operativo.

Avvio da un documento esistente

È possibile lanciare OOo tramite un doppio clic sul nome di un documento OOo che appare in un file manager quale l'esploratore di risorse di Windows. Così facendo si avvierà il corrispondente componente di OOo ed il documento verrà caricato.

Nota per gli utenti Windows

Se avete associato i file di Microsoft Office con OOo, facendo doppio clic su di un file *.doc (Word) si avvia l'applicativo Writer; analogamente, un doppio clic su file *.xls (Excel) o *.ppt (PowerPoint) avvierà Calc o Impress, rispettivamente.

In mancanza di associazione dei tipi di file con OOo, il doppio clic apre un documento *.doc in Microsoft Word (se installato sul computer), i *.xls in Excel ed i *.ppt in PowerPoint.

Esiste anche un altro metodo per aprire file Microsoft Office in OOo ed esportarli negli stessi formati originali da OOo. Per ulteriori informazioni, vedere Apertura di un documento esistente

Uso di QuickStart in Windows

QuickStart è un'icona che viene aperta nella barra delle applicazioni all'avvio di Windows; indica che OpenOffice.org è stato caricato ed è pronto per essere usato. (QuickStart carica la libreria dei file .DLL necessari a OOo, riducendo in tal modo il tempo di avvio dei componenti OOo a circa la metà). Se QuickStart è disabilitato, vedere Come riattivare QuickStart per attivarlo.

Uso dell'icona QuickStart

Fate clic con il tasto destro sull'icona QuickStart nella barra di sistema per aprire un menu a comparsa da cui poter aprire un nuovo documento, aprire la finestra Modelli e documenti, oppure scegliere un documento da aprire. Un doppio clic sull'icona di QuickStart permette anche di aprire la finestra di dialogo Modelli e documenti.

Quickstarter popup menu

Come disattivare QuickStart

Per chiudere il QuickStart, fare clic con il tasto destro sull'icona nella barra delle applicazioni, poi fate clic su Termina QuickStart sul menu a comparsa. QuickStart verrà caricato nuovamente al riavvio del computer.

Per impedire che OpenOffice.org venga caricato all'avvio del computer, deselezionate la voce Apri OpenOffice.org all'avvio del sistema dal menu a comparsa. Questa procedura può essere opportuna, ad esempio, se il computer dispone di poca memoria.

Come riattivare QuickStart

Se il QuickStart è stato disattivato, potete riattivarlo selezionando la casella di controllo Carica OpenOffice.org all'avvio del sistema raggiungibile dal menu Strumenti > Opzioni > OpenOffice.org > Memoria principale. QuickStart verrà caricato nuovamente al riavvio del computer.

Uso di QuickStart in Linux

Alcune installazioni di OpenOffice.org sotto Linux hanno un QuickStart simile per aspetto e funzionalità a quello precedentemente descritto per Windows (la casella di selezione nella pagina Memoria è denominata Abilita QuickStart nel pannello di sistema).

Come precaricare OOo sotto Linux/KDE

In ambiente Linux/KDE, si può usare KDocker per caricare il programma all'avvio del sistema e renderlo pronto all'uso. KDocker non fa parte di OOo, ma è un programma generico che risiede nella barra delle applicazioni, utile per chi fa spesso uso di OOo.

Avvio dalla riga di comando

OOo può essere lanciato anche dalla riga di comando (usando la tastiera anziché il mouse). Perché? Perché usando la riga di comando si ha maggior controllo su ciò che avviene all'apertura di OOo. Ad esempio, usando la riga di comando, con Writer potete aprire un documento e stamparlo immediatamente, oppure avviarlo senza mostrare la schermata d'avvio.

Template:Documentation/Note

A seconda che abbiate installato una versione modificata di OOo oppure la versione ufficiale scaricata dal sito di OpenOffice.org, avrete a disposizione diversi modi per avviare il programma dalla riga di comando.

Se avete installato OpenOffice.org scaricandolo dal sito ufficiale, potete avviare Writer digitando nella riga di comando:

soffice -writer

o

swriter

Writer verrà avviato e si aprirà un nuovo documento. Gli altri documenti di OOo possono essere avviati dalla barra di comando in modo analogo:




Tipo di documento Componente Opzione della barra di comando
Testo Writer -writer
Foglio elettronico Calc -calc
Disegno Draw -draw
Presentazione Impress -impress
Formula Math -math
Pagina web Writer -web

Per visualizzare un elenco di opzioni disponibili per l'avvio di Writer dalla riga di comando, digitare:

soffice -?

Le opzioni più comuni sono elencate di seguito.


Opzione Descrizione
-help Ottieni un elenco completo di opzioni.
-nologo Non mostrare la schermata iniziale.
-show <odp-file> Avvia direttamente una presentazione.
-view <documents ...> Apri i documenti in modalità di sola lettura (read-only).
-minimized Avvia OOo ridotto ad icona.
-norestore Evita il "riavvia/ripristina" dopo errori irreversibili.
-invisible Nessuna schermata iniziale, nessun documento di default e nessun UI. Questa opzione è utile per applicazioni di terze parti che utilizzano funzioni offerte da OOo.

Se avete una versione personalizzata di OOo (come quelle fornite da Linux Mandrake o Gentoo), si può avviare Writer digitando nella riga di comando:

oowriter


Nota
Anche se la sintassi del comando è diversa, il risultato è identico: l'avvio di Writer e l'apertura di un nuovo documento vuoto.





Type of document Component Command-line option
Text Writer -writer
Spreadsheet Calc -calc
Drawing Draw -draw
Presentation Impress -impress
Formula Math -math
Database Base -base
Web page Writer -web

To see a list of options you can use when starting Writer at the command line, type:

soffice -?

Below is a list of some of the more popular options.

Option Description
-help Get a complete list of options.
-nologo Do not show the startup screen.
-show <odp-file> Start presentation immediately.
-view <documents ...>    Open documents in viewer (read-only) mode.
-minimized Start OOo minimized.
-norestore Suppress restart/restore after fatal errors.
-invisible No startup screen, no default document and no UI. This is useful for third-party applications that use functionality provided by OOo.

If you have a customized version of OOo (such as the one provided by Linux Mandrake or Gentoo), you can start Writer by typing at the command line:

oowriter


Template:Documentation/Note


Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools