Velocizzare l'inserimento dei dati

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search


L'inserimento dei dati in un foglio di calcolo può essere un procedimento molto lungo, ma Calc fornisce diversi strumenti per velocizzare il lavoro.

La possibilità più elementare è quella di copiare e incollare dati da una cella all'altra con il mouse. Tuttavia, Calc include anche diversi altri strumenti per automatizzare il processo di inserimento dati, in particolar modo quando si ha a che fare con attività ripetitive. Tra questi figurano lo strumento riempimento, le liste di selezione, e la possibilità di inserire dati in più schede dello stesso documento.

Utilizzare lo strumento riempimento sulle celle

Essenzialmente, lo strumento riempimento è un modo per duplicare contenuti esistenti. Selezionate la cella da copiare, poi trascinate in una direzione tenendo premuto il tasto del mouse (oppure fate clic sull'ultima cella che volete riempire tenendo premuto il tasto Maiusc), e poi selezionate Modifica > Compila e la direzione nella quale volete copiare: verso l'alto, il basso, a destra oppure a sinistra.

Documentation caution.png Le scelte non disponibili sono mostrate in grigio ma è possibile scegliere la direzione opposta a quella desiderata, e questo può causare la sovrascrittura accidentale di alcune celle se non si fa attenzione.

Template:Documentation/Tip

Utilizzare lo strumento riempimento

Potete anche usare lo strumento riempimento selezionando delle serie di dati che volete estendere. Se l'intervallo tra i valori contenuti nelle celle selezionate è costante, Calc lo rileverà, riempiendo la selezione con valori che proseguano la sequenza. Per esempio, selezionando tre celle contenenti i valori 1,2 e 3 e usando il riempimento nella cella successiva, vi verrà inserito il valore 4.

Utilizzo di una serie di riempimento

Un modo più complesso di usare lo strumento riempimento consiste nell'usare una serie. Gli elenchi di default comprendono i giorni della settimana ed i mesi, in forma estesa o abbreviata, ma è possibile anche creare elenchi personalizzati.

Per aggiungere una serie di riempimento ad un foglio di calcolo, selezionate le celle da riempire e poi andate su Modifica>Compila>Serie. Nella finestra di dialogo Serie, selezionate Riempimento automatico come tipo di serie, ed inserite come Valore iniziale un elemento di una delle serie definite. Le celle selezionate verranno quindi riempite in sequenza con gli altri elementi della serie, ricominciando dall'inizio di questa quando ne viene raggiunto il fondo.

Specificare l'inizio di una serie di riempimento (si può osservare il risultato nella figura sottostante)
Il risultato della selezione della serie di riempimento mostrato sopra

Potete usare Modifica > Compila > Serie anche per impostare una serie di numeri inserendo il valore iniziale, quello finale e l'incremento. Ad esempio, inserendo 1 come valore iniziale e 7 come valore finale con un incremento di 2, si otterrà la sequenza 1, 3, 5, 7.

In tutti questi casi, lo strumento riempimento istituisce un collegamento solo momentaneo tra le celle. Una volta riempite, le celle non hanno alcuna connessione tra di loro.

Definizione di una serie di riempimento

Per definire una serie di riempimento, andate in Strumenti > Opzioni > OpenOffice.org Calc > Ordina elenchi. Questa finestra mostra le serie esistenti nella casella Elenchi, e il contenuto dell'elenco selezionato nella casella Voci.

Serie di riempimento predefinite

Fate clic su Nuovo. Il contenuto della casella Voci viene sgombrato. Scrivete la serie per il nuovo elenco nella casella Voci (una voce per riga), e poi fate clic su Aggiungi.

Definizione di una nuova serie di riempimento

Usare gli elenchi di selezione

Gli elenchi di selezione sono disponibili solo per il testo, ed è possibile usare solo il testo che è già stato inserito nella stessa colonna.

Per usare un elenco di selezione, selezionate una cella vuota e premete Ctrl+D. Apparirà un elenco a tendina contenente tutte le stringhe di testo inserite nella colonna corrente, e tutte le stringhe formattate come testo. Fate clic sulla voce desiderata

Elenco selez it.png

Condivisione di contenuti tra schede

Potrebbe essere necessario inserire gli stessi dati nella stessa cella su schede diverse, ad esempio per preparare elenchi standard per un gruppo di individui o organizzazioni. Invece di inserire l'elenco su ogni foglio separatamente, è possibile inserirlo in tutte le schede contemporaneamente. Per fare ciò, selezionate tutte le schede, e inserite le informazioni in quella corrente.

Documentation caution.png Questo sistema sovrascrive ogni dato presente nelle celle di destinazione sulle altre schede senza nessun avviso. Per questa ragione, una volta finito, accertatevi di deselezionare tutte le schede, in modo che ogni foglio possa essere modificato senza coinvolgere gli altri.


Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools