IT/Documentation/OOo3 User Guides/Getting Started/Selection modes

From Apache OpenOffice Wiki
< IT‎ | Documentation‎ | OOo3 User Guides‎ | Getting Started
Revision as of 19:26, 2 May 2010 by Elcico (Talk | contribs)

(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search

Modi di selezione

Ci sono tre modi di selezione: muovere e cambiare dimensioni, ruotare, e modificare i punti.

La modalità predefinita di selezione degli oggetti dipende dall'attivazione o meno del pulsante Punti sulla barra degli strumenti Disegno, se attivo (appare acceso)[[Image:]] se inattivo (appare scuro o sbiadito) [[Image:]].


Nel modo standard (quando iniziate un nuovo disegno), il pulsante Punti non è attivo, la modalità predefinita permette di spostare o cambiare le dimensioni alle selezioni; la selezioni possibili sono indicate da piccoli quadrati verdi.
[[Image:]]
Quanto il pulsante Punti è attivo, la modalità predefinita permette di modificare le selezioni; le selezioni sono indicate da quadrati blù. Alcuni oggetti possono avere una o più maniglie extra, le quali sono più larghe o colorate differentemente. Tutto questo è spiegato nella Guida di Draw.
[[Image:]]
Le selezioni per ruotare gli oggetti sono indicate da piccoli cerchi rossi e dal simbolo che rappresenta il centro di rotazione. Per scegliere queste selezioni fate clic sul pulsante a tendina Effetti [[Image:]] nella barra degli strumenti Disegno.
[[Image:]]

Cambiare il modo di selezione

Per passare da un modo all'altro, potete scegliere uno dei seguenti procedimenti:

  • Cambiate l'impostazione del pulsante Punti posto sulla barra degli strumenti Disegno, in modo da passare dal modo di selezione semplice al modo Punti [[Image:]]. Oppure potete utilizzare la scorciatoia da tastiera premendo F8 (Punti).
  • Scegliete il pulsante a tendina Effetti posto sulla barra degli strumenti Disegno [[Image:]] per attivare la selezione del modo Rotazione di un oggetto.
  • Se lavorate spesso con il modo Rotazione, potete scegliere Rotazione dopo aver fatto clic sul pulsante[[Image:]] posto sulla barra delle opzioni, potete passare da modo normale a modo rotazione cliccando sull'oggetto. Questo metodo può essere più comodo che fare clic sull oggetto, poi fare clic sul pulsante Ruota sulla barra degli strumenti Disegno.
Personal tools