Difference between revisions of "IT/Documentation/OOo3 User Guides/Getting Started/Selection modes"

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search
Line 29: Line 29:
 
[[Image:DrawSelect1.png]]
 
[[Image:DrawSelect1.png]]
  
Quando il pulsante '''Punti''' è attivo, la modalità predefinita permette di modificare le selezioni; le selezioni sono indicate da quadrati blù. Alcuni oggetti possono avere una o più maniglie extra, le quali sono più larghe o colorate differentemente. Tutto questo è spiegato nella Guida di ''Draw''.
+
Quando il pulsante '''Punti''' è attivo, la modalità predefinita permette di modificare le selezioni; le selezioni sono indicate da quadrati blù. Alcuni oggetti possono avere una o più maniglie extra, le quali sono più larghe o colorate differentemente. Tutto questo è spiegato nella [[IT/Documentation/OOo3_User_Guides/Draw_Guide | Guida di Draw]].
  
 
[[Image:DrawSelect2.png]]
 
[[Image:DrawSelect2.png]]

Revision as of 08:59, 19 June 2010






Pagina in traduzione





Ci sono tre modi di selezione: muovere e cambiare dimensioni, ruotare, e modificare i punti.

La modalità predefinita di selezione degli oggetti dipende dall'attivazione o meno del pulsante Punti sulla barra degli strumenti Disegno: se attivo (il pulsante appare acceso)DrawPointsActive.png o inattivo (il pulsante appare scuro o sbiadito) DrawPointsInactive.png.

Nel modo standard (quando iniziate un nuovo disegno), il pulsante Punti non è attivo, la modalità predefinita permette di spostare o cambiare le dimensioni alle selezioni; la selezioni possibili sono indicate da piccoli quadrati verdi.

DrawSelect1.png

Quando il pulsante Punti è attivo, la modalità predefinita permette di modificare le selezioni; le selezioni sono indicate da quadrati blù. Alcuni oggetti possono avere una o più maniglie extra, le quali sono più larghe o colorate differentemente. Tutto questo è spiegato nella Guida di Draw.

DrawSelect2.png

Le selezioni per ruotare gli oggetti sono indicate da piccoli cerchi rossi e dal simbolo che rappresenta il centro di rotazione. Per scegliere queste selezioni fate clic sul pulsante a tendina Effetti DrawEffectsIcon.png nella barra degli strumenti Disegno.

DrawSelect3.png

Cambiare il modo di selezione

Per passare da un modo all'altro, potete scegliere uno dei seguenti procedimenti:

  • Cambiate l'impostazione del pulsante Punti posto sulla barra degli strumenti Disegno, in modo da passare dal modo di selezione semplice al modo Punti DrawPointsActive.png. Oppure potete utilizzare la scorciatoia da tastiera premendo F8 (Punti).
  • Scegliete il pulsante a tendina Effetti posto sulla barra degli strumenti Disegno DrawEffectsIcon.png per attivare il modo Rotazione di un oggetto selezionato.
  • Se lavorate spesso con il modo Rotazione, potete scegliere il pulsante Rotazione con clic su oggetto RotationModeIcon.png posto sulla barra delle opzioni; potete passare da modo normale a modo rotazione cliccando sull'oggetto. Questo metodo può essere più comodo che fare clic sull'oggetto, poi fare clic sul pulsante Ruota sulla barra degli strumenti Disegno.


Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools