Difference between revisions of "IT/Documentation/OOo3 User Guides/Getting Started/Selecting objects"

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search
Line 36: Line 36:
 
Per selezionare un oggetto nascosto da un altro utilizzando la tastiera, premete ''Tab'' per passare da un oggetto all'altro, fermandovi sull'oggetto che desiderate selezionare. Per muovervi tra gli oggetti in senso inverso, premete ''Maiuscolo+Tab''. Questo potrebbe non essere il metodo più pratico nel caso abbiate un gran numero di oggetti nel vostro disegno.
 
Per selezionare un oggetto nascosto da un altro utilizzando la tastiera, premete ''Tab'' per passare da un oggetto all'altro, fermandovi sull'oggetto che desiderate selezionare. Per muovervi tra gli oggetti in senso inverso, premete ''Maiuscolo+Tab''. Questo potrebbe non essere il metodo più pratico nel caso abbiate un gran numero di oggetti nel vostro disegno.
  
 +
Quando fate clic sull'oggetto selezionato, il suo contorno appare brevemente tra gli oggetti sopra l'oggetto selezionato.
  
 +
Nell'illustrazione seguente, il quadrato posto sotto al cerchio è stato selezionato in questo modo (il cerchio è stato reso trasparente per vedere il quadrato).
  
 +
[[Image:SelectHidden.png]]
  
 
 
 
 
 
 
 
 
{| style="border-spacing:0;"
 
|| Quando fate clic sull'oggetto selezionato, il suo contorno appare brevemente tra gli oggetti sopra l'oggetto selezionato.
 
 
Nell'illustrazione a sinistra, il quadrato posto sotto al cerchio è stato selezionato in questo modo (il cerchio è stato reso trasparente per vedere il quadrato).
 
|| <div align="right">[[Image:]]</div>
 
 
|}
 
 
== Disporre gli oggetti  ==
 
== Disporre gli oggetti  ==
In un disegno complesso, potreste avere gli oggetti impilati gli uni sugli altri, con il risultato che un oggetto particolare è nascosto da uno o più oggetti posti sopra ad esso. Potete modificare l'ordine con il quale gli oggetti sono sovrapposti gli uni sugli altri (spostare un oggetto in primo piano o metterlo in fondo alla pila) facendo clic, su '''Cambia > Disponi''' e selezionare l'opzione '''B Porta in primo piano''' o '''SPorta in fondo''' o fare clic con il tasto destro del mouse sull'oggetto selezionando '''Disponi''' dal menù contestuale e poi selezionando nella lista delle opzioni '''B<nowiki>; Porta in primo piano</nowiki>''' o '''S Porta in fondo'''.
+
In un disegno complesso, potreste avere gli oggetti impilati gli uni sugli altri, con il risultato che un oggetto particolare è nascosto da uno o più oggetti posti sopra ad esso. Potete modificare l'ordine con il quale gli oggetti sono sovrapposti gli uni sugli altri (spostare un oggetto in primo piano o metterlo in fondo alla pila) selezionando l'oggetto, facendo clic su '''Cambia > Disponi''' e selezionando l'opzione '''B Porta in primo piano''' oppure '''S Porta in fondo'''; oppure potete fare clic con il tasto destro del mouse sull'oggetto, selezionare '''Disponi''' dal menù contestuale e selezionare poi nella lista delle opzioni '''B Porta in primo piano''' oppure '''S Porta in fondo'''.
  
Le opzioni sopra indicate sono contenute nel menù a discesa apribile con il pulsante Disponi [[Image:]] contenuto nella barra degli strumenti Disegno. E' possibile utilizzare una scorciatoia da tastiera per portare un oggetto in primo piano, premendo''Maiuscolo+Ctrl++'' e naturalmente un altra scorciatoia da tastiera lo riporta sul fondo, in questo caso premendo ''Maiuscolo+Ctrl+''.
+
Le opzioni sopra indicate sono contenute nel menù a discesa apribile con il pulsante Disponi [[Image:PositionIcon.png]] contenuto nella barra degli strumenti Disegno. E' possibile utilizzare una scorciatoia da tastiera per portare un oggetto in primo piano, premendo''Maiuscolo+Ctrl++'' e naturalmente un altra scorciatoia da tastiera lo riporta sul fondo, in questo caso premendo ''Maiuscolo+Ctrl+''.
  
Draw fornisce anche gli strumenti per allineare oggetti multipli; maggiori dettagli si trovano nella ''Guida di Draw''.
+
Draw fornisce anche gli strumenti per allineare oggetti multipli; maggiori dettagli si trovano nella [[IT/Documentation/OOo3_User_Guides/Draw_Guide | Guida di Draw]].
  
 
== Selezione multipla di oggetti ==
 
== Selezione multipla di oggetti ==
Line 65: Line 53:
  
  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
To select an object that is covered by another object using the keyboard, press ''Tab'' to cycle through the objects, stopping at the object you wish to select. To cycle through the objects in reverse order, press ''Shift+Tab''. This may not be practical if you have a large number of objects in your drawing.
 
 
When you click on the selected object, its outline will appear briefly through the objects on top of the selected object.
 
 
In the illustration below, the square located beneath the circle was selected in this way (the circle was made transparent in order to see the square).
 
 
[[Image:SelectHidden.png]]
 
 
== Arranging objects ==
 
In a complex drawing, you may have objects stacked up, one on top of the other, with the result that a particular object is hidden by one or more other objects above it. You can rearrange the stacking order of objects (move an object to the front or to the back of the stack) by selecting the object, clicking '''Modify > Arrange''' and selecting the appropriate '''Bring Forward''' or '''Send Backward''' option, or by right-clicking the object and selecting '''Arrange''' from the context menu, then selecting from the list of '''Bring Forward''' or '''Send Backward''' options.
 
 
On the Drawing toolbar, the Arrange tear-off menu on the [[Image:PositionIcon.png]] button contains the above options. A keyboard shortcut is ''Shift+Ctrl++'' to bring an object to the top, and ''Shift+Ctrl+''− to send an object to the bottom.
 
 
Draw also provides tools for aligning multiple objects; details are given in the ''Draw Guide''.
 
  
 
== Selecting several objects ==
 
== Selecting several objects ==

Revision as of 08:59, 19 June 2010






Pagina in traduzione





Selezione diretta

Per selezionare un oggetto il metodo più semplice è fare clic direttamente su di esso. Per selezionare oggetti privi di riempimento, fate clic direttamente sul contorno.

Selezione con la cornice

Potete selezionare più oggetti utilizzando il mouse per tracciare un largo rettangolo intorno ad essi, come mostrato di seguito. Per poter utilizzare questo metodo, l'icona Seleziona SelectionIcon.png sulla barra degli strumenti Disegno deve essere attiva. Solo gli oggetti che ricadono interamente all'interno del rettangolo saranno selezionati.

SelectByFrame.png

Selezionare gli oggetti nascosti

Anche gli oggetti posti dietro ad altri oggetti e quindi non visibili possono essere selezionati. Per selezionare un oggetto nascosto da un altro, premete e mantenete premuto il tasto Alt e fate clic sull'oggetto. Per selezionare un oggetto nascosto da più oggetti, premete e mantenete premuto il tasto Alt e fate clic tra gli oggetti sino a che raggiungerete l'oggetto nascosto. Per spostarvi tra gli oggetti in ordine inverso premete il tasto Alt+Maiuscolo mentre fate clic. Per aiutarvi a fare una selezione accurata potete controllare il numero ed il tipo degli oggetti selezionati sulla sinistra della barra di stato.

Template:Documentation/Note

Per selezionare un oggetto nascosto da un altro utilizzando la tastiera, premete Tab per passare da un oggetto all'altro, fermandovi sull'oggetto che desiderate selezionare. Per muovervi tra gli oggetti in senso inverso, premete Maiuscolo+Tab. Questo potrebbe non essere il metodo più pratico nel caso abbiate un gran numero di oggetti nel vostro disegno.

Quando fate clic sull'oggetto selezionato, il suo contorno appare brevemente tra gli oggetti sopra l'oggetto selezionato.

Nell'illustrazione seguente, il quadrato posto sotto al cerchio è stato selezionato in questo modo (il cerchio è stato reso trasparente per vedere il quadrato).

SelectHidden.png

Disporre gli oggetti

In un disegno complesso, potreste avere gli oggetti impilati gli uni sugli altri, con il risultato che un oggetto particolare è nascosto da uno o più oggetti posti sopra ad esso. Potete modificare l'ordine con il quale gli oggetti sono sovrapposti gli uni sugli altri (spostare un oggetto in primo piano o metterlo in fondo alla pila) selezionando l'oggetto, facendo clic su Cambia > Disponi e selezionando l'opzione B Porta in primo piano oppure S Porta in fondo; oppure potete fare clic con il tasto destro del mouse sull'oggetto, selezionare Disponi dal menù contestuale e selezionare poi nella lista delle opzioni B Porta in primo piano oppure S Porta in fondo.

Le opzioni sopra indicate sono contenute nel menù a discesa apribile con il pulsante Disponi PositionIcon.png contenuto nella barra degli strumenti Disegno. E' possibile utilizzare una scorciatoia da tastiera per portare un oggetto in primo piano, premendoMaiuscolo+Ctrl++ e naturalmente un altra scorciatoia da tastiera lo riporta sul fondo, in questo caso premendo Maiuscolo+Ctrl+−.

Draw fornisce anche gli strumenti per allineare oggetti multipli; maggiori dettagli si trovano nella Guida di Draw.

Selezione multipla di oggetti

Per selezionare o deselezionare molti oggetti uno per uno, premete il tasto Maiuscolo e fate clic sui diversi oggetti che volete selezionare o deselezionare. Facendo clic una volta sull'oggetto lo si seleziona, facendo un secondo clic lo si deseleziona.


Selecting several objects

To select or deselect several objects one by one, press the Shift key and click on the various objects to be selected or deselected. One click on an object selects it; a second click deselects it.


Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools