Salvataggio, rinomina ed eliminazione dei documenti

From Apache OpenOffice Wiki
< IT‎ | Documentation‎ | OOo3 User Guides‎ | Getting Started
Revision as of 18:57, 14 March 2010 by Elcico (Talk | contribs)

(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search


Salvataggio dei documenti

Per salvare un nuovo documento:

  • Premete Ctrl+S.
  • Scegliete File > Salva dalla barra del menu.
  • Fate clic sul pulsante Salva sulla barra degli strumenti principale.

Quando appare la finestra di dialogo Salva come, digitate il nome del file, verificate il tipo di file (se applicabile), e fate clic su Salva.

Per salvare un documento aperto con il nome corrente, scegliete File > Salva. Questo causerà la sovrascrittura dell'ultima versione del file salvata precedentemente.

Protezione con password

Per impedire la visualizzazione non autorizzata di un intero documento, usate la specifica funzione presente nella finestra di dialogo "Salva con nome" per registrare una password di protezione. Quest'opzione è disponibile solo per i file salvati nei formati OpenDocument attuali o in quelli più vecchi di OpenOffice.org 1.x.

  1. Nella finestra di dialogo "Salva con nome", selezionate la casella Salva con password, poi fate clic su Salva. Si aprirà una casella da compilare:
Prompt di richiesta password
  1. Digitate la stessa password in entrambi i campi, poi fate clic su OK. Se le due digitazioni coincidono esattamente, il documento viene salvato e protetto dalla password. Se le due digitazioni non corrispondono, apparirà una casella con l'invito a ripetere nuovamente l'introduzione della password.

OOo usa un meccanismo di criptazione molto sicuro, il che rende quasi impossibile recuperare il contenuto di un documento nel caso si sia smarrita la password.

Salvataggio automatico di un documento

È possibile impostare OpenOffice.org perché effettui il salvataggio dei file in modo automatico. Il salvataggio automatico, così come quello manuale, sovrascrive la versione del file dell'ultimo salvataggio precedente. Per impostare il salvataggio automatico:

  1. selezionare Strumenti > Opzioni > Carica/Salva> Generale.
  2. Selezionate Salva informazioni di ripristino automatico ogni e stabilite l'intervallo di tempo.

Rinomina ed eliminazione di file

È possibile rinominare o eliminare i file all'interno delle finestre di dialogo di OpenOffice.org, esattamente come si farebbe con un qualsiasi altro file manager. Tuttavia, non è possibile copiare o incollare file all'interno delle finestre di dialogo.


Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools