Difference between revisions of "IT/Documentation/OOo3 User Guides/Getting Started/Printing from Calc"

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search
Line 183: Line 183:
 
L'intestazione/piè di pagina di un foglio elettronico di Calc ha tre colonne per il testo. Ogni colonna può avere contenuti differenti.
 
L'intestazione/piè di pagina di un foglio elettronico di Calc ha tre colonne per il testo. Ogni colonna può avere contenuti differenti.
  
Per impostare i contenuti dell'intestazione/piè di pagina, fate clic sul pulsante '''Modifica''' nella finestra Riga d'intestazione o Piè di pagina mostrato nella Figura 36 per aprire la finestra mostrata nella Figura 34.
+
Per impostare i contenuti dell'intestazione/piè di pagina, fate clic sul pulsante '''Modifica''' nella finestra Riga d'intestazione o Piè di pagina (vedi più sopra) per aprire la finestra mostrata nella figura sotto riportata.
 
+
<center>[[Image:|thumb|''Figura 39: Modifica dei contenuti dell'intestazione o del piè di pagina'']]</center>
+
 
+
 
+
 
+
 
+
 
+
 
+
 
+
 
+
 
+
 
+
  
 +
[[Image:Modifica_cont_int_pdp_it.png|thumb|none|500px|''Modifica dei contenuti dell'intestazione o del piè di pagina'']]
  
 
'''Aree'''
 
'''Aree'''
Line 210: Line 199:
 
Fate clic nell'area (Sinistra, Centro, Destra) che volete configurare, ed usate i pulsanti per aggiungere elementi o modificare gli attributi del testo.
 
Fate clic nell'area (Sinistra, Centro, Destra) che volete configurare, ed usate i pulsanti per aggiungere elementi o modificare gli attributi del testo.
  
[[Image:]]
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
=== Contents of the header or footer ===
 
The header or footer of a Calc spreadsheet has three columns for text. Each column can have different contents.
 
 
To set the contents of the header or footer, click the '''Edit''' button in the header or footer dialog to display the dialog shown below.
 
 
[[Image:CalcHeader3.png|thumb|none|500px|''Edit contents of header or footer'']]
 
 
'''Areas'''
 
 
Each area is independent and can have different information in it.
 
 
'''Header'''
 
 
You can select from several preset choices in the Header drop-down list, or specify a custom header using the buttons below. (If you are formatting a footer, the choices are the same.)
 
 
'''Custom header'''
 
 
Click in the area (Left, Center, Right) that you want to customize, then use the buttons to add elements or change text attributes.
 
  
[[Image:TAIcon.png]] Opens the Text Attributes dialog.
+
[[Image:TAIcon.png]] Apre la finestra Attributi di testo.
  
[[Image:TPIcon.png]] Inserts the total number of pages.
+
[[Image:TPIcon.png]] Inserisce il numero totale di pagine.
  
[[Image:FNIcon.png]] Inserts the File Name field.
+
[[Image:FNIcon.png]] Inserisce il campo Nome del file.
  
[[Image:DAIcon.png]] Inserts the Date field.
+
[[Image:DAIcon.png]] Inserisce il campo data.
  
[[Image:SNIcon.png]] Inserts the Sheet Name field.
+
[[Image:SNIcon.png]] Inserisce il campo Nome foglio.
  
[[Image:TFIcon.png]] Inserts the Time field.
+
[[Image:TFIcon.png]] Inserisce il campo ora.
  
[[Image:PNIcon.png]] Inserts the current page number.
+
[[Image:PNIcon.png]] Inserisce il numero di pagina corrente.
  
  
 
{{CCBY}}
 
{{CCBY}}
 
[[Category:Getting Started (Documentation)]]
 
[[Category:Getting Started (Documentation)]]

Revision as of 09:16, 16 May 2010





Pagina in traduzione





La gestione della stampa in Calc è analoga a quella degli altri componenti di OOo (si veda il Capitolo 10) ma alcuni dettagli sono differenti, specialmente riguardo alla preparazione alla stampa.

La finestra di dialogo Stampa (figura sotto), raggiungibile da File > Stampa, ha alcune opzioni specifiche di Calc: quali schede stampare.

Parte della finestra di dialogo Stampa

La finestra Opzioni stampante (a cui si accede facendo clic sul pulsante Extra in basso a sinistra della finestra Stampa) ha solo due opzioni, come mostrato dalla figura sottoriportata: Elimina stampa di pagine vuote e Stampa solo fogli selezionati.

La parte superiore della finestra Opzioni stampante

Selezionare le schede da stampare

Potete selezionare una o più schede da stampare. Questo può essere utile se avete un grande foglio elettronico con molte schede, e volete stamparne solo alcune. Ad esempio, un contabile potrebbe registrare i costi nel tempo utilizzando un foglio per ogni mese. Per stampare i fogli di Novembre e Dicembre, seguite questa procedura:

  1. Andate al foglio di Novembre. Tenete premuto il tasto Control e fate clic sulla scheda del foglio di Dicembre.
  2. Per stampare entrambe le schede, andate in File > Stampa e selezionate Extra.
  3. Selezionate stampa solo i fogli selezionati. Questa scelta coinvolge l'anteprima di stampa, l'esportazione e la stampa del vostro foglio di calcolo. Fate clic su OK.

Template:Documentation/Note

Documentation caution.png Se tenete più schede selezionate, inserendo dei dati su una di esse questi verranno inseriti su tutte le schede contemporaneamente.

Impostare l'ordine delle pagine, i dettagli e la scala

Per selezionare l'ordine delle pagine, i dettagli e la scala con cui stampare:

  1. Selezionate Formato > Pagina dal menù principale.
  2. Selezionate Foglio (figura sotto).
  3. Impostate le vostre preferenze e fate clic su OK.
La scheda Foglio della finestra Stile di pagina

Sequenza pagine

Potete selezionare in che sequenza verranno stampate le pagine. Questa funzione è particolarmente utile nel caso di un grande documento; ad esempio, controllare l'ordine di stampa può farvi risparmiare tempo se avete intenzione di raccogliere il documento in un certo modo. Se un foglio stampato occupa più di una pagina, è possibile stamparlo suddividendolo per colonne, in modo che venga stampata la prima colonna di pagine, poi la seconda colonna e così via, oppure per riga come viene mostrato nel grafico a destra in alto nella casella sequenza pagine nella figura sopra.

Stampa

Potete specificare quali dettagli stampare. Questi dettagli includono:

  • Intestazioni di riga e di colonna
  • Griglia - stampa i bordi di una cella come una griglia
  • Note - stampa le note inserite nel foglio di calcolo su una pagina separata, insieme al riferimento della cella corrispondente
  • Oggetti/immagini
  • Diagrammi
  • Oggetti di disegno
  • Formula - stampa le formule contenute nelle celle, invece dei risultati
  • Valori zero - stampa le celle con valore zero

Template:Documentation/Note

Scala

Usate le funzioni di scala per controllare il numero di pagine su cui i dati verranno stampati. Questo può essere utile qualora si vogliano stampare grandi quantità di dati in modo compatto, oppure per ingrandire il testo se il lettore ha problemi di vista.

  • Riduci/ingrandisci stampa - applica una scala maggiore o minore alla stampa. Ad esempio, un foglio che venisse normalmente stampato su quattro pagine (due in larghezza e due in altezza), con una scalatura del 50% potrebbe venire stampato su una sola pagina (essendo dimezzate sia l'altezza che la larghezza).
  • Numero massimo di pagine - definisce esattamente quante pagine occuperà la stampa. Questa opzione può solo ridurre la dimensione di stampa. Per aumentare la dimensione di stampa, occorre usare l'opzione Riduci/ingrandisci stampa.
  • Adatta area di stampa a larghezza/altezza - definisce quanto sarà alta e larga, in pagine, l'area di stampa.

Utilizzo delle aree di stampa

Le aree di stampa hanno molteplici utilizzi, inclusa la stampa di una specifica parte dei dati oppure di righe o colonne selezionate su ogni pagina. Per ulteriori dettagli sull'uso delle aree di stampa, si veda il Capitolo 6 (Stampare, Esportare ed Inviare come E-mail) della Guida a Calc.

Definire un'area di stampa

Per definire una nuova area di stampa o modificarne una esistente:

  1. Evidenziate l'intervallo di celle comprese nell'area di stampa.
  2. Scegliete Formato > Aree di stampa > Definisci.

Sullo schermo appaiono le linee di interruzione di pagina.

Template:Documentation/Tip

Eliminare un'area di stampa

Potreste avere bisogno di rimuovere un'area di stampa già definita, ad esempio se in seguito dovete stampare l'intero foglio.

Scegliete Formato > Aree di stampa > Rimuovi. In questo modo verranno eliminate tutte le aree di stampa definite nel foglio. Dopo aver rimosso l'area di stampa, sullo schermo appaiono le linee di interruzione di pagina predefinite.

Stampare righe o colonne in ogni pagina

Se un foglio viene stampato su più pagine, potete impostare determinate righe o colonne in modo che si ripetano su tutte le pagine.

Ad esempio, se le prime due righe e la colonna A del foglio devono essere stampate su tutte le pagine, seguite la seguente procedura:

  1. Scegliete Formato > Aree di stampa > Modifica. Nella finestra Modifica aree di stampa , inserite le righe nella casella di inserimento sotto Riga da ripetere. Ad esempio, per ripetere le righe 1 e 2, scrivete $1:$2. Nell'elenco Riga da ripetere, - nessuna - cambia in - definito dall'utente -.
  2. Specificare le righe da ripetere


  3. Potete ripetere anche le colonne; inserite le colonne nella casella di inserimento sotto Colonna da ripetere. Ad esempio, per ripetere la colonna A, scrivete $A. Nell'elenco Colonna da ripetere, - nessuna - cambia in - definito dall'utente -.
  4. Fate clic su OK.

Template:Documentation/Note

Interruzioni di pagina

Anche se definire un'area di stampa può essere uno strumento potente, a volte potrebbe rendersi necessario modificare manualmente la stampa di Calc. Per fare ciò, potete usare una Interruzione di pagina manuale. Un'interruzione di pagina manuale contribuisce a fare sì che i vostri dati vengano stampati correttamente. Potete inserire un'interruzione orizzontale di pagina sopra la cella attiva, oppure un'interruzione verticale alla sua sinistra.

Inserire un'interruzione di pagina

Per inserire una interruzione di pagina:

  1. Spostatevi nella cella dove avrà inizio la pagina.
  2. Selezionate Inserisci > Interruzione di pagina manuale.
  3. Selezionate Interruzione riga oppure Interruzione colonna in base alle vostre necessità.

Adesso l'interruzione è impostata.

Interruzione riga

Selezionare Interruzione riga, crea un'interruzione di pagina sopra la cella selezionata. Ad esempio, se la cella attiva è la H15, l'interruzione verrà creata tra la riga 14 e la 15.

Interruzione colonna

Selezionare Interruzione colonna, crea un'interruzione di pagina a sinistra della cella selezionata. Ad esempio, se la cella attiva è la H15, l'interruzione verrà creata tra le colonne G ed H.

Template:Documentation/Tip

Eliminare un'interruzione di pagina

Per eliminare un 'interruzione di pagina:

  1. Posizionatevi in una cella accanto all'interruzione che volete rimuovere.
  2. Selezionate Modifica > Elimina interruzione di pagina manuale.
  3. Selezionate Interruzione riga oppure Interruzione colonna in base alle vostre necessità.

L'interruzione viene rimossa.

Template:Documentation/Note

Intestazioni e piè di pagina

Intestazioni e piè di pagina sono parti di testo predefinite che vengono stampate alla sommità ed in fondo al foglio, fuori dall'area della pagina. Essi vengono impostati nello stesso modo.

Intestazioni e piè di pagina sono riferiti ad uno stile di pagina. Potete definire più stili di pagina per un foglio elettronico e assegnare stili diversi a schede diverse. Per ulteriori informazioni sugli stili di pagina, consultate il Capitolo 4 (Usare gli Stili in Calc) della Guida di Calc.

Per impostare una intestazione oppure un piè di pagina:

  1. Andate al foglio nel quale volete impostare l'intestazione (o il piè di pagina). Selezionate Formato > Pagina.
  2. Selezionate Riga d'intestazione (o Piè di pagina). Vedere figura sotto.
  3. Selezionate l'opzione Attiva riga d'intestazione.
Finestra Riga d'intestazione

Da qui potete anche impostare margini, altezza e spaziatura per l'intestazione o il piè di pagina. Potete spuntare la casella Adatta altezza dinamicamente per fare sì che l'altezza dell'intestazione o del piè di pagina venga adattata automaticamente.

Margine

Modificando la dimensione del margine destro o sinistro si determina la distanza dell'intestazione o del piè di pagina dal bordo della pagina.

Distanza

La distanza rappresenta lo spazio che intercorre tra la pagina e l'intestazione o il piè di pagina. Quindi, se la distanza è impostata a 1 cm, ci sarà un centimetro di distanza tra l'intestazione o il piè di pagina e la pagina stessa.

Altezza

L'altezza rappresenta la dimensione dell'intestazione o del piè di pagina.

Aspetto dell'intestazione e del piè di pagina

Per modificare l'aspetto dell'intestazione/piè di pagina, fate clic su Extra.

Da questa finestra (figura sotto) potete impostare lo sfondo ed il bordo dell'intestazione/piè di pagina. Vedere il Capitolo 4 (Usare gli Stili in Calc) nella Guida a Calc per maggiori informazioni.

Intestazione/Piè di pagina Bordo/Sfondo

Contenuto dell'intestazione o del piè di pagina

L'intestazione/piè di pagina di un foglio elettronico di Calc ha tre colonne per il testo. Ogni colonna può avere contenuti differenti.

Per impostare i contenuti dell'intestazione/piè di pagina, fate clic sul pulsante Modifica nella finestra Riga d'intestazione o Piè di pagina (vedi più sopra) per aprire la finestra mostrata nella figura sotto riportata.

Modifica dei contenuti dell'intestazione o del piè di pagina

Aree

Ogni area è indipendente e può contenere differenti informazioni.

Intestazione

Potete scegliere da una serie di possibilità predefinite nell'elenco a tendina, oppure inserire un'intestazione personalizzata utilizzando i pulsanti in basso. (Formattando un piè di pagina, le opzioni sono le stesse.)

Intestazione personalizzata

Fate clic nell'area (Sinistra, Centro, Destra) che volete configurare, ed usate i pulsanti per aggiungere elementi o modificare gli attributi del testo.


TAIcon.png Apre la finestra Attributi di testo.

TPIcon.png Inserisce il numero totale di pagine.

FNIcon.png Inserisce il campo Nome del file.

DAIcon.png Inserisce il campo data.

SNIcon.png Inserisce il campo Nome foglio.

TFIcon.png Inserisce il campo ora.

PNIcon.png Inserisce il numero di pagina corrente.


Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools