Difference between revisions of "IT/Documentation/OOo3 User Guides/Getting Started/Printing, Exporting, Emailing"

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search
 
Line 13: Line 13:
 
Fate clic sull'icona '''Stampa file direttamente''' [[Image:PrintFileDir.png]] per inviare l'intero documento alla stampante predefinita sul vostro computer.
 
Fate clic sull'icona '''Stampa file direttamente''' [[Image:PrintFileDir.png]] per inviare l'intero documento alla stampante predefinita sul vostro computer.
  
{{Documentation/Note| Avete la possibilità di cambiare l'azione dell'icona '''Stampa file direttamente''' inviando il documento alla stampante definita per il documento invece che inviarla a quella predefinita sul computer. Andate in '''Strumenti > Opzioni > Carica/Salva > Generale''' e selezionate l'opzione '''Carica le impostazioni della stampante assieme al documento'''.}}
+
{{Note| Avete la possibilità di cambiare l'azione dell'icona '''Stampa file direttamente''' inviando il documento alla stampante definita per il documento invece che inviarla a quella predefinita sul computer. Andate in '''Strumenti > Opzioni > Carica/Salva > Generale''' e selezionate l'opzione '''Carica le impostazioni della stampante assieme al documento'''.}}
  
 
= Controllo stampa =
 
= Controllo stampa =

Latest revision as of 12:37, 7 July 2018


Questo è il Capitolo 10 di Introduzione a OpenOffice.org 3.x, realizzato dal Gruppo It di OOoAuthors. Un documento PDF di questo capitolo è disponibile da questa pagina wiki.

Introduzione

Questo capitolo riguarda le principali informazioni sulla stampa, l'esportazione e l'invio per posta elettronica dei documenti in Apache OpenOffice.

Stampa veloce

Fate clic sull'icona Stampa file direttamente PrintFileDir.png per inviare l'intero documento alla stampante predefinita sul vostro computer.

Documentation note.png Avete la possibilità di cambiare l'azione dell'icona Stampa file direttamente inviando il documento alla stampante definita per il documento invece che inviarla a quella predefinita sul computer. Andate in Strumenti > Opzioni > Carica/Salva > Generale e selezionate l'opzione Carica le impostazioni della stampante assieme al documento.

Controllo stampa

Per un maggior controllo sull'uso della stampante, fate clic su File > Stampa per visualizzare la finestra di dialogo Stampa.

Nella finestra di dialogo Stampa, potete scegliere:

  • Quale stampante usare (se ne avete installate più di una sul vostro sistema) e le proprietà della stampante — per esempio, orientamento (verticale o orizzontale), quale cassetto usare, e su quale formato carta stampare. Le proprietà disponibili dipendono dalla stampante selezionata; per ulteriori dettagli consultate la documentazione abbinata alla stampante.
  • Quante pagine stampare, quante copie ed in quale ordine stamparle. Potete utilizzare i trattini per specificare una selezione e la virgola o punto e virgola per separare gli intervalli; per esempio: 1, 5, 11–14, 34–40. Selezione stampa la parte evidenziata in una o più pagine.
  • Quali elementi stampare. Fate clic sul pulsante Extra per visualizzare la finestra di dialogo Opzioni stampante
La finestra di dialogo Stampa.

La funzione Selezione nella finestra di dialogo Stampa è differente in Writer, Calc, Impress, e Draw, ma in tutti i casi l'applicazione di questa stampa viene applicata solo su quel documento. Per ulteriori dettagli, guardate i capitoli riguardanti i relativi componenti di OOo.

Per specificare la stampante predefinita, andate al Capitolo 2 (Impostazioni di OpenOffice.org) e i capitoli dei vari componenti di OOo.


Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools