IT/Documentation/OOo3 User Guides/Getting Started/Positioning objects

From Apache OpenOffice Wiki
< IT‎ | Documentation‎ | OOo3 User Guides‎ | Getting Started
Revision as of 18:58, 2 May 2010 by Elcico (Talk | contribs)

(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search

Inserisce gli oggetti con le funzioni di cattura

In Draw, gli oggetti possono essere posizionati su punti della griglia, su speciali linee e punti di cattura, sui contorni degli oggetti, su singoli punti di un oggetto, o sui bordi delle pagine. Questa funzione è conosciuta come Cattura. Con questo sistema gli oggetti possono essere posizionati accuratamente in un disegno.

Nell'utilizzare la funzione di cattura, è più semplice lavorare utilizzando il valore di zoom più elevato. E' possibile utilizzare due differenti funzioni di cattura allo stesso tempo, ad esempio cattura ad una linea guida ed al bordo della pagina. E' meglio che attiviate solo le funzioni che effettivamente dovrete utilizzare.

Questa funzione descrive la funzione cattura alla griglia. Per maggiori informazioni a proposito di questa ed altre funzioni di cattura, vedere il capitolo 8 (Trucchi e suggerimenti) ed il Capitolo 10 ( Draw tecniche avanzate) nella Guida di Draw .

Cattura alla griglia

Potete utilizzare questa funzione per collocare un oggetto esattamente su di un punto della griglia. (vedere Figura 10). Potete attivare o disattivare questa funzione dal menù Visualizza> Griglia >Cattura alla griglia e con l'icona posta sulla barra delle opzioni [[Image:]].

[[Image:|thumb|Figura 10: Con la cattura alla griglia, gli oggetti si allineano precisamente alla griglia]]

Visualizzare la griglia

Per rendere la griglia visibile dal menù Visualizza > Griglia > Mostra la griglia. In alternativa potete attivare o disattivare la griglia con l'icona posta sulla [[Image:]] barra delle opzioni.

Configurare la griglia

Il colore, la spaziatura e la risoluzione dei punti della griglia possono essere scelti separatamente per ogni asse. La spaziatura tra le linee è impostabile nella finestra di dialogo Opzioni della griglia, Area di disegno, nelle opzioni di Ooo dal menù (Strumenti > Opzioni > OpenOffice.org Draw > Griglia). Nella finestra di dialogo mostrataFigura 11, potrete impostare i seguenti parametri:

  • Spaziatura verticale ed orizzontale dei punti della griglia. Potrete anche cambiare le unità di misura utilizzate nelle opzioni generali di Draw accessibili dal menù (Strumenti > Opzioni > OpenOffice.org Draw > Generale).
  • La risoluzione è la dimensione dei quadrati e dei rettangoli nella griglia. Se la risoluzione impostata è di 1 cm in orizzontale e 2 cm in verticale, la griglia consiste di rettangoli alti 2 cm e larghi 1 cm.
  • Le suddivisioni sono ulteriori punti che appaiono lungo i lati di ciascun rettangolo o quadrato nella griglia. Gli oggetti si ancorano alle suddivisioni come agli angoli della griglia.
  • La dimensione in pixel dell'area di cattura definisce la vicinanza che deve avere un oggetto al punto o linea di cattura perché questo venga catturato.
[[Image:|thumb|<center>
Figura 11: Impostare le opzioni della griglia]]</center>

Modificare il colore dei punti della griglia

Le impostazioni di default del colore dei punti della griglia è grigio chiaro, un colore non troppo visibile. Potete migliorare la visibilità utilizzanto il menù Strumenti > Opzioni, e scegliere OpenOffice.org > Rappresentazione (Figura 12).

[[Image:|thumb|Figura 12: Modificare il colore della griglia]]

Potete cambiare il colore dei punti della griglia nella sezione Disegno / Presentazione. Nel menù a tendina Impostazione colori potrete selezionare un colore più visibile, ad esempio il nero.

Posizionare gli oggetti usando le linee guida

Potrete semplificare il posizionamento degli oggetti rendendo visibile le linee guida—che sono delle estensioni dei bordi degli oggetti mentre questi vengono posizionati. Non esiste una funzione di cattura per le linee guida.

[[Image:]]Le linee guida posso essere attivate o disattivate dal menù Strumenti > Opzioni > OpenOffice.org Draw > Vista > Guide durante lo spostamento , o fate click sull icona sulla barra delle opzioni.

Personal tools