Componenti della finestra principale

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search




Pagina in traduzione



La finestra principale, a parte qualche dettaglio, è simile per tutti i componenti di OOo. Per la descrizione di questi dettagli, consultate i capitoli di questo libro relativi ai vari componenti.

Le caratteristiche comuni comprendono la barra dei menu, la barra strumenti standard, la barra degli strumenti di formattazione, nella parte superiore della finestra, e la barra di stato nella parte inferiore.

Barra del menu

La barra del menu si estende nella parte superiore dello schermo, appena al di sotto della barra del titolo. Facendo clic su una delle voci, viene visualizzato un sottomenu con ulteriori opzioni.

  • Il menu File contiene comandi applicabili a tutto il documento, quali Apri, Salva e Esporta in formato PDF.
  • Il menu Modifica comprende comandi per modificare il documento, Annulla (ultima azione) e Cerca e sostituisci. Inoltre, esso comprende comandi per tagliare e incollare parti del vostro documento opportunamente selezionate.
  • Visualizza include comandi che agiscono sulla visualizzazione del documento, quali lo Zoom e Layout web.
  • Inserisci comprende comandi per inserire nuovi oggetti nel vostro documento, quali Riga di intestazione, Piè di pagina ed Immagini.
  • Formato ha comandi come Stili e Formattazione e Formattazione automatica con cui modificare il layout del vostro documento.
  • Tabella riporta tutti i comandi necessari per inserire e modificare una tabella in un documento di testo.
  • Strumenti comprende funzioni come Ortografia e grammatica, Personalizza e Opzioni.
  • Finestra ha i comandi che agiscono sul contenuto dello schermo.
  • Aiuto comprende collegamenti al file di Aiuto, Cos'è questo? e informazioni sul programma.

Strumenti

OOo ha diversi tipi di barre strumenti: agganciate, mobili, e separabili. Le barre strumenti agganciate possono essere spostate su lati diversi dello schermo o trasformate in barre mobili; allo stesso modo in cui è possibile rendere agganciate le barre mobili.

La barra degli strumenti posizionata nella parte più alta dello schermo (posizione di default) si chiama barra strumenti Standard. La barra strumenti Standard è identica per tutte le applicazioni OpenOffice.org.

La barra strumenti in seconda posizione in cima allo schermo (posizione di default) è la barra di formattazione. È una barra di tipo 'contestuale' in quanto attualizza e mostra set di comandi di tipo diverso a seconda della posizione del cursore o della parte di documento selezionata in un dato momento. Per esempio, se il cursore si trova su di una parte grafica del documento, la barra Formatta fornisce strumenti per modificare oggetti grafici; se il cursore è posizionato su testo, gli strumenti offerti sono adeguati alla formattazione di testi.




Come visualizzare o nascondere barre di strumenti

Per mostrare o nascondere barre di strumenti, scegliere Visualizza > Barre strumenti, poi fare clic su nome della barra interessata nell'elenco offerto. Le barre di strumenti attive sono individuate da un segno di spunta accanto al nome. Le barre strumenti separabili non sono elencate nel menu Visualizza.

Sottomenu e barre strumenti separabili (tear-off)

Le barre strumenti marcate con un piccolo triangolo sulla destra permettono di visualizzare un sottomenu, barre strumenti separabili, e altri modi per selezionare singole voci, a seconda del tipo di icona.

La Figura 2 mostra una barra separabile appartenente alla barra strumenti Disegno.

Le barre strumenti mobili possono rimanere mobili o essere posizionate lungo un bordo dello schermo o in una delle aree previste per le barre degli strumenti. Per spostare una barra degli strumenti mobile, trascinatela con il puntatore sull'etichetta del nome. Vedere anche “Spostamento delle barre degli strumenti” più avanti.

[[Image:|thumb|Figura 2: Esempio di barra strumenti separabile]]

Spostamento delle barre di strumenti

Per spostare una barra strumenti agganciata, collocate il puntatore del mouse sull'impugnatura della stessa, mantenete premuto il tasto sinistro del mouse, trascinate la barra nella posizione desiderata, poi rilasciate il pulsante.(Figura 3).

Per spostare una barra strumenti mobile, fate clic sul sulla sua etichetta del nome e trascinatela nella nuova posizione (Figura 4).

[[Image:|thumb|<center>
Figura 3: Spostamento di una barra strumenti agganciata]]</center>
[[Image:|thumb|Figura 4: Spostamento di una barra strumenti mobile]]

Barre strumenti mobili

OOo comprende diverse altre barre strumenti 'contestuali' di tipo mobile per default in funzione della posizione del puntatore o dell'area selezionata. Per esempio, quando il puntatore è all'interno di una tabella appare una barra mobile Tabella ; quando il puntatore si trova su di un paragrafo puntato o numerato, la barra strumenti mostrata è Elenchi puntati e numerati. Volendo, è sempre possibile posizionare queste barre degli strumenti nella parte superiore, inferiore o laterale della schermata (vedere “Spostamento delle barre strumenti” a pagina 18).

Aggancio/separazione di finestre e barre degli strumenti

Le barre strumenti e alcune finestre, quali Navigatore e Stili e formattazione, sono agganciabili. Esse possono essere spostate, ridimensionate o posizionate su di un lato.

[[Image:|thumb|Figura 1: Aggancio di una finestra]]Per agganciare una finestra o una barra degli strumenti, usate uno dei modi seguenti:

  • Fate clic sulla barra del titolo della finestra mobile e trascinatela lateralmente finché non verrà visualizzato il contorno di un riquadro nella finestra principale, quindi rilasciate la finestra. Questo metodo potrebbe anche non funzionare in quanto esso dipende dalle impostazioni del gestore di finestre del sistema operativo in uso.
  • Mantenete premuto il tasto Ctrl e fate doppio clic su di una parte vuota della finestra mobile per bloccarla nell'ultima posizione raggiunta. Se il metodo non funziona, provate a ripetere l'operazione senza premere il tasto Ctrl.

Per sganciare una finestra, tenete premuto il tasto Control e fate doppio clic su una parte vuota della finestra agganciata.


Nota
La finestra "Stili e formattazione" può anche essere agganciata o sganciata usando Ctrl+doppio clic sulla zona grigia accanto alle icone nella parte superiore della finestra.

Personalizzazione delle barre degli strumenti

Le barre degli strumenti possono essere personalizzate in diversi modi, ivi inclusa la scelta delle icone da visualizzare e il suo posizionamento. È anche possibile aggiungere icone e creare nuove barre strumenti seguendo le procedure descritte al Capitolo 14.

Per accedere alle opzioni di personalizzazione delle barre strumenti, usare la freccia di discesa all'estremità della barra o accanto al suo titolo (vedere Figura 6).

[[Image:|thumb|Figura 6: Personalizzazione delle barre degli strumenti]]

Per visualizzare o nascondere le icone previste per una certa barra degli strumenti, scegliete Pulsanti visibili nel relativo menu a discesa. Un segno di spunta identifica le icone visibili. Fate clic sulle icone per selezionarle o deselezionarle.

Menu contestuali (clic destro)

Con un clic del pulsante destro su di un paragrafo, un elemento grafico o altri oggetti, è possibile accedere rapidamente a molte funzioni in menu. Ciò farà aprire un menu contestuale. Molto spesso il menu contestuale è il modo più facile e veloce per raggiungere una certa funzione. In caso di incertezza circa il menu o barra strumenti in cui cercare una certa funzione, è spesso possibile trovarla semplicemente con un clic destro del mouse.




Toolbars

OOo has several types of toolbars: docked, floating, and tear-off. Docked toolbars can be moved to different locations or made to float, and floating toolbars can be docked.

The top docked toolbar (default position) is called the Standard toolbar. It is consistent across the OpenOffice.org applications.

The second toolbar across the top (default location) is the Formatting toolbar. It is a context-sensitive bar that shows the relevant tools in response to the cursor’s current position or selection. For example, when the cursor is on a graphic, the Formatting bar provides tools for formatting graphics; when the cursor is in text, the tools are for formatting text.

Displaying or hiding toolbars

To display or hide toolbars, choose View > Toolbars, then click on the name of a toolbar in the list. An active toolbar shows a checkmark beside its name. Tear-off toolbars are not listed in the View menu.

Submenus and tear-off toolbars

Toolbar icons with a small black triangle will display submenus, tear-off toolbars, and other ways of selecting things, depending on the icon.

The tear-off toolbars can be floating or docked along an edge of the OOo window or in one of the existing toolbar areas. To move a floating tear-off toolbar, drag it by the title bar. See Moving toolbars.

Example of a tear-off toolbar

Moving toolbars

To move a docked toolbar, place the mouse pointer over the toolbar handle, hold down the left mouse button, drag the toolbar to the new location, and then release the mouse button.

To move a floating toolbar, click on its title bar and drag it to a new location.

Moving a docked toolbar
Moving a floating toolbar

Floating toolbars

Apache OpenOffice includes several additional context-sensitive toolbars, whose defaults appear as floating toolbars in response to the cursor’s current position or selection. For example, when the cursor is in a table, a floating Table toolbar appears, and when the cursor is in a numbered or bullet list, the Bullets and Numbering toolbar appears. You can dock these toolbars to the top, bottom, or side of the window, if you wish (see Moving toolbars).

Docking/floating windows and toolbars

Toolbars and some windows, such as the Navigator and the Styles and Formatting window, are dockable. You can move, re-size or dock them to an edge.

To dock a window or toolbar, do one of the following:

  • Click on the title bar of the floating window and drag it to the side until you see the outline of a box appear in the main window, then release the window. This method depends on your system’s window manager settings, so it may not work for you.
Docking a window
  • Hold down the Control key and double-click on the frame of the floating window (or in a vacant area near the icons at the top) to dock it in its last position. If that does not work, try double-clicking without using the Control key.

To undock a window, hold down the Control key and double-click on frame (or a vacant are near the icons at the top) of the docked window.

Customizing toolbars

You can customize toolbars in several ways, including choosing which icons are visible and locking the position of a docked toolbar. You can also add icons and create new toolbars, as described in Chapter 14.

To access a toolbar’s customization options, use the down-arrow at the end of the toolbar or on its title bar.

Customizing toolbars

To show or hide icons defined for the selected toolbar, choose Visible Buttons from the drop-down menu. Visible icons have a checkmark next to them. Click on icons to select or deselect them.

Right-click (context) menus

You can quickly access many menu functions by right-clicking on a paragraph, graphics, or other object. A context menu will pop up. Often the context menu is the fastest and easier way to reach a function. If you’re not sure where in the menus or toolbars a function is located, you can often find it by right-clicking.

Status bar

The status bar is located at the bottom of the workspace. It provides information about the document and convenient ways to quickly change some features. It is similar in Writer, Calc, Impress, and Draw, although each component includes some component-specific items.

Left end of status bar in Writer
Right end of status bar in Writer

Common status bar items are described below.

Page, sheet, or slide number

Shows the current page, sheet, or slide number and the total number of pages, sheets, or slides in the document. Double-click on this field to open the Navigator. Other uses of this field depend on the component.

Page style or slide design

Shows the current page style or slide design. To edit the current page style or slide design, double-click on this field.

Unsaved changes

An asterisk (*) appears here if changes to the document have not been saved.

Digital signature

If the document has been digitally signed, an icon SecurePDFicon.png shows here. You can double-click the icon to view the certificate.

Object information

Displays information relevant to the cursor’s position or the selected element of the document. Double-clicking in this area usually opens a relevant dialog.

Zoom slider and percent

To change the view magnification, drag the Zoom slider, or click on the + and – signs, or right-click on the zoom level percent to pop up a list of magnification values from which to choose. Double-clicking on the zoom level percent opens the Zoom & View Layout dialog.


Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools