IT/Documentation/OOo3 User Guides/Getting Started/Modifying styles

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search

Modificare gli stili

È possibile modificare gli stili di OpenOffice.org (sia predefiniti che personalizzati) in diversi modi:

  • Modifica di uno stile tramite la finestra di dialogo Stili e formattazione
  • Aggiornamento di uno stile da una selezione
  • Uso dell'Aggiornamento Automatico (solo per gli stili di paragrafo e cornice)
  • Caricamento o copia di stili da un altro documento o modello


Suggerimento
Ogni modifica apportata ad uno stile avrà effetto solo sul documento corrente. Per cambiare gli stili in più documenti, è necessario modificare il modello, oppure copiare gli stili negli altri documenti, come descritto a pagina 15.

Modifica di uno stile tramite la finestra di dialogo Stili e formattazione

Per modificare uno stile esistente utilizzando la finestra di dialogo Stili e formattazione, fate clic con il pulsante destro del mouse sullo stile desiderato e selezionate Modifica dal menù a comparsa.

Il contenuto della finestra visualizzata dipende dal tipo di stile selezionato. Ogni finestra di dialogo è infatti composta da più schede. Per ulteriori dettagli, potete consultare i capitoli dedicati agli stili nella guida utente.

Aggiornamento di uno stile da una selezione

Per aggiornare uno stile a partire da una selezione:

  1. Aprite la finestra Stili e formattazione.
  2. All'interno del documento corrente, selezionate l'elemento il cui formato verrà utilizzato come stile.


Attenzione
[[Image:]]
Assicuratevi che vi siano proprietà univoche in questo paragrafo. Ad esempio, se sono presenti due differenti dimensioni o stili di carattere, quella particolare proprietà rimarrà la stessa, tale e quale a prima.
  1. Nella finestra Stilista, selezionate lo stile da aggiornare con un solo clic del mouse, fate clic sulla freccia accanto all'icona Nuovo stile dalla selezione e quindi scegliete Aggiorna stile.
[[Image:|thumb|Figura 3: Aggiornamento di uno stile da una selezione.]]

Uso dell'Aggiornamento Automatico

L'Aggiornamento Automatico si applica solo agli stili di paragrafo e cornice. Se l'opzione Aggiorna automaticamente è selezionata nella scheda Gestione, all'interno delle finestre di dialogo dello stile di paragrafo o dello stile di cornice, lo stile si aggiornerà automaticamente se si applica una formattazione diretta a un paragrafo o a una cornice usando tale stile nel vostro documento.


Suggerimento
Se siete abituati a modificare manualmente gli stili nei vostri documenti, assicuratevi che l'Aggiornamento Automatico non sia abilitato.

Aggiornamento di uno stile da un documento o da un modello

È possibile aggiornare gli stili copiandoli o caricandoli da un modello o da un altro documento. Vedere “Copiare e spostare gli stili” a pagina 13.

Personal tools