IT/Documentation/OOo3 User Guides/Getting Started/Mail merge

From Apache OpenOffice Wiki
< IT‎ | Documentation‎ | OOo3 User Guides‎ | Getting Started
Revision as of 16:24, 16 April 2010 by Elcico (Talk | contribs)

(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search

Uso della stampa in serie

Writer fornisce funzionalità molto utili per creare e stampare:

  • Copie multiple di un documento da spedire ad un elenco di destinatari.
  • Etichette contenenti indirizzi.
  • Buste.

Queste funzionalità, pur costituendo aspetti differenti all'interno dell'applicazione, sono tutte basate sul concetto di sorgente dati registrata (un foglio elettronico o un database contenenti nomi, indirizzi ed altre informazioni), da cui si ricavano le informazioni variabili necessarie.

Il Capitolo 11 (Uso della stampa in serie) della Guida a Writer descrive il processo nel dettaglio.

Uso di documenti master

I documenti master sono generalmente utilizzati per produrre documenti corposi come un libro, una tesi o una lunga relazione; oppure si possono utilizzare se persone diverse lavorano contemporaneamente su capitoli o parti diverse di un documento, per evitare che tutti debbano condividere lo stesso file. Un documento master unisce documenti di testo diversi in un unico documento più grande, uniformando la formattazione, l'indice, la bibliografia, etc.

Naturalmente Writer consente di lavorare con i documenti master, ma questi possono sembrare ostici finché non si familiarizza con il loro utilizzo. Vedere il Capitolo 13 (Lavorare con i documenti master) della Guida a Writer.

Creazione di formulari

Le informazioni contenute in un normale documento di testo (una lettera, un rapporto, un dépliant) generalmente possono essere modificate dal lettore. Tipicamente, la modifica è concessa per tutto il documento o non è concessa affatto. Un formulario contiene alcune sezioni che non possono essere modificate, e altre create appositamente per una modifica da parte del lettore. Un questionario, ad esempio, contiene un'introduzione e delle domande (che non cambiano), e degli spazi nei quali il lettore può inserire le sue risposte.

Ci sono diversi possibili utilizzi per un formulario:

  • Creare un semplice documento che deve essere completato dal destinatario, come ad esempio un questionario da spedire ad un gruppo di persone che poi lo restituiranno compilato.
  • Creare un modulo collegato ad una sorgente dati in modo da consentire ad un utente di inserirvi le informazioni. Ad esempio, un addetto alla ricezione di ordini potrebbe utilizzare un formulario per inserire in una base dati le informazioni relative agli ordini.
  • Visualizzare le informazioni contenute in una sorgente dati. Ad esempio, un bibliotecario potrebbe utilizzare un formulario per recuperare le informazioni sui libri.

Writer consente di inserire informazioni in un formulario in diversi modi, quali ad esempio caselle di controllo, pulsanti di scelta, campi di testo, caselle combinate. Vedere il Capitolo 15 (Uso dei Formulari in Writer) della Guida a Writer per maggiori dettagli.

Uso dei campi

I campi costituiscono una funzionalità molto utile di Writer. Vengono utilizzati per inserire informazioni variabili (come ad esempio la data attuale o il numero di pagine) all'interno di un documento, o proprietà come il nome del file, l'autore o la data dell'ultimo aggiornamento. I campi sono la base dei riferimenti incrociati (vedi sotto); numerazione automatica di figure, tabelle, titoli o altri elementi, e un gran numero di altre funzioni impossibili da elencare qui. Vedere il Capitolo 14 (Lavorare con i Campi) nella Guida a Writer per ulteriori informazioni.

Personal tools