Organizzazione delle macro

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search





Pagina in traduzione - translation in progress




In OpenOffice.org, le macro vengono raggruppate in moduli, i moduli in librerie, e le librerie in contenitori di libreria. Una libreria viene utilizzata di solito sia per raggruppare un'intera categoria di macro, sia per un'intera applicazione. I moduli sono di solito suddivisi per funzionalità, come quelli per l'iterazione con l'utente o per eseguire particolari calcoli. Le singole macro sono subroutine e funzioni.

Gerarchia delle macro.

Un esperto informatico userebbe la figura sottostante per descrivere accuratamente la situazione. La scritta “1..*” significa uno o più di uno, mentre “0..*” significa zero o più di zero. Il triangolo nero significa composta da oppure contiene.

  • Un contenitore di libreria contiene una o più librerie, e ogni libreria è contenuta in un contenitore di libreria.
  • Una libreria contiene zero o più moduli, e ogni modulo è contenuto in un'unica libreria.
  • Ogni modulo può contenere zero o più macro, e ogni macro è contenuta in un solo modulo.
Gerarchia della libreria delle macro.

Fate clic su Strumenti > Macro > Organizza Macro > OpenOffice.org Basic per aprire la finestra di dialogo Macro OpenOffice.org Basic (vedere sotto). Tutti i contenitori di libreria disponibili sono visualizzati nella lista Macro da. Ogni documento è un contenitore di libreria, capace di contenere più librerie. L'applicazione stessa si comporta come due contenitori di libreria: un contenitore per le macro distribuite con OpenOffice.org, chiamato Macro di OpenOffice.org e un altro per le macro personali chiamato Macro personali. Come mostrato sotto, attualmente sono aperti solamente due documenti.

I contenitori di libreria sono mostrati sulla sinistra.

Le macro di OpenOffice.org sono memorizzate assieme al codice runtime dell'applicazione, il che vuol dire che non sono modificabili dall'utente, a meno che non si acceda come amministratore. Questo comportamento è dovuto al fatto che queste macro non dovrebbero mai essere modificate e voi non dovreste mai memorizzare le vostre macro nel contenitore OOo.

A meno che le vostre macro siano applicabili a un singolo documento, e solo a quel documento, saranno memorizzate probabilmente all'interno del contenitore Macro personali. Il contenitore Macro personali è memorizzato nello spazio utente, o nella cartella utente.

Se una macro viene inclusa all'interno di un documento, allora verrà eseguita all'interno del documento stesso, principalmente perché utilizza "ThisComponent" per le sue azioni.

Ogni contenitore di libreria contiene una libreria denominataStandard. È più pratico creare le proprie librerie con dei nomi che abbiano un significato, invece di utilizzare la libreria Standard. Queste librerie non solo sono più semplici da organizzare, ma possono anche essere importate in altre librerie, al contrario della libreria Standard.

Documentation caution.png OpenOffice.org vi permette di importare le librerie all'interno di un contenitore di librerie, ma non vi permette di sovrascrivere la libreria Standard. Inoltre, se memorizzate le vostre macro nella libreria Standard, non potrete importarle in altri contenitori di libreria.

Per lo stesso motivo per cui date dei nomi significativi alle vostre librerie, è consigliato utilizzare nomi significativi anche per i vostri moduli. OpenOffice.org utilizza, per impostazione predefinita, nomi come Module1. Rinominate pure i vostri moduli con il nome che ritenete più opportuno.

Non appena create le vostre macro, dovete decidere dove memorizzarle. Memorizzare la macro all'interno di un documento è utile quando il documento deve essere condiviso e voi volete distribuire la macro assieme ad esso. Le macro memorizzate nel contenitore libreria dell'applicazione Macro personali, comunque, sono disponibili per tutti i documenti.

Le macro non sono disponibili, fino a quando non viene caricata la rispettiva libreria. In ogni caso, le librerie Standard e Template vengono caricate automaticamente. Una libreria caricata viene visualizzata in maniera differente, rispetto a una non caricata. Per caricare una libreria con i rispettivi moduli, basta effettuare un doppio clic sulla libreria.

Dove vengono memorizzate le macro?

OpenOffice.org memorizza i dati utente in una apposita cartella all'interno della cartella utente. Per esempio, nel sistema operativo Windows, la cartella è C:\Documents and Settings\<name>\Application Data. Le macro dell'utente sono memorizzate in OpenOffice.org2\user\basic. Ogni libreria viene memorizzata in una cartella apposita all'interno della cartella basic.

Non è importante sapere dove vengono memorizzate le macro, se sono utilizzate saltuariamente. Comunque, se sapete dove sono memorizzate, potete effettuare delle copie di sicurezza, condividere le vostre macro o verificare se ci siano degli errori. Per esempio, durante un aggiornamento della nostra installazione di OpenOffice.org erano scomparse tutte le mie macro. Sebbene le macro fossero ancora presenti nel disco fisso, non erano state copiate all'interno delle nuove cartelle. La soluzione è stata quella di importare le macro nella nuova installazione.

Fate clic su Strumenti > Macro > Organizza finestre di dialogo per aprire la finestra di dialogo OpenOffice.Org: Gestione Dialoghi. Un metodo alternativo, comunemente utilizzato, per aprire questa finestra di dialogo consiste nel fare clic su Strumenti > Macro > Organizza macro > OpenOffice.org Basic per aprire la finestra di dialogo Macro OpenOffice.org Basic, e poi fare clic sul pulsante Gestisci (come mostrato sotto).

La finestra di organizzazione delle macro.

Importazione delle macro

La finestra di dialogo Organizza macro di OpenOffice.org contiene delle funzioni per creare, cancellare e rinominare le librerie, i moduli e le finestre di dialogo. Selezionate il contenitore di libreria da utilizzare e dopo fate clic sul pulsante Importa per importare le librerie delle macro (vedere immagine seguente).

Selezionate la libreria di macro da importare.

Template:Documentation/Tip

Template:Documentation/Tip

Entrate nella directory che contiene la libreria che volete importare. Ci sono solitamente due file da scegliere, dialog.xlb and script.xlb. Non importa quale dei due selezionate: verranno comunque importati entrambi. Selezionate un file e fate clic su Apri per continuare (vedere Figura 9).

[[Image:|thumb|Figura 9: Opzioni di scelta della libreria da importare]]








Se la libreria è già presente, non verrà sostituita fino a quando non verrà selezionato Sostituisci librerie esistenti. Se Inserite come referenza è selezionata, la libreria verrà referenziata nella posizione attuale, ma non potrà essere modificata. Se Inserisci come referenza non è selezionata, la libreria verrà comunque copiata nella cartella delle macro dell'utente.

Le macro possono essere memorizzate nelle librerie, all'interno dei documenti OpenOffice.org. Selezionate un documento invece di una directory o di un disco (come mostrato in Figura 8) per importare le librerie contenute in un documento.

Scaricamento delle macro da importare

Le macro sono disponibili per lo scaricamento. Alcune macro sono contenute nei documenti, altre in normali file che dovete selezionare e importare, altre ancora sono del codice macro che dovete copiare e incollare nell'IDE Basic; fate clic su Strumenti > Macro > Organizza macro > OpenOffice.org Basic per aprire la finestra di dialogo Macro OpenOffice.org Basic, selezionate la macro da modificare, poi fate clic su Modifica per aprire la macro all'interno dell'IDE Basic.

Alcune macro sono disponibili gratuitamente su Internet (vedere Tabella 1).

Tabella 1. Posti dove trovare esempi di macro.


Pagina Descrizione
http://www.ooomacros.org/ Una collezione eccellente di macro archiviate.
http://www.pitonyak.org/oo.php Materiale di riferimento riguardante le macro.
http://www.pitonyak.org/database/ Materiale di riferimento riguardante le macro dei database.
http://development.openoffice.org/ Un insieme di collegamenti a vari argomenti.
http://www.oooforum.org/ Esempi e aiuti.















Navigate to the directory containing the library to import. There are usually two files from which to choose, dialog.xlb and script.xlb. It does not matter which of these two files you select; both will be imported. Select a file and click Open to continue.

Choose library import options.

If the library already exists, it will not be replaced unless Replace existing libraries is checked. If Insert as reference is checked, the library is referenced in its current location, but you cannot edit the library. If Insert as reference is not checked, however, the library is copied to the user's macro directory.

Macros can be stored in libraries inside OpenOffice.org documents. Select a document rather than a directory on disk (as shown in Figure 7) to import libraries contained in a document.

Downloading macros to import

Macros are available for download. Some macros are contained in documents, some as regular files that you must select and import, and some as macro text that should be copied and pasted into the Basic IDE; use Tools > Macros > Organize Macros > OpenOffice.org Basic to open the OpenOffice.org Macros dialog, choose the macro to edit, and then click Edit to open the macro in the Basic IDE.

Some macros are available as free downloads on the Internet (see Table 1).

Table 1. Places to find macro examples.

Location Description
http://www.ooomacros.org/ Excellent collection of packaged macros.
http://www.pitonyak.org/oo.php Reference materials regarding macros.
http://www.pitonyak.org/database/    Reference materials regarding database macros.
http://development.openoffice.org/    Lots of links to everything.
http://www.oooforum.org/ Many examples and help.
Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools