Scorciatoie da tastiera

From Apache OpenOffice Wiki
< IT‎ | Documentation‎ | OOo3 User Guides‎ | Getting Started
Revision as of 12:14, 7 July 2018 by Sancho (Talk | contribs)

(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search


Questa è l'appendice A della Introduzione a OpenOffice.org 3.x, realizzata dal Gruppo It di OOoAuthors. Un documento PDF di questo capitolo è disponibile da questa pagina wiki.

Introduzione

Potete utilizzare OpenOffice.org (OOo) senza l'utilizzo di una periferica di puntamento, come un mouse oppure una trackball, utilizzando i tasti di scelta rapida. Le azioni più varie e complesse, come agganciare e sganciare le finestre e le barre degli strumenti, o riposizionare gli oggetti, possono essere eseguite con una singola combinazione di tasti.

OOo utilizza un set di tasti di scelta rapida generali, disponibili in tutti i moduli, e dei set di scorciatoie specifici per i vari moduli (Writer, Calc, Impress, Draw, e Base). Quest'appendice contiene il set generale dei tasti di scelta rapida. Per le scorciatoie specifiche delle singole applicazioni, consultate le rispettive guide.

Per avere informazioni sui tasti di scelta rapida di OOo, o sull'utilizzo di OOo tramite l'utilizzo della sola tastiera, effettuate una ricerca nella guida in linea di OOo, utilizzando parole chiave come “scorciatoia” oppure “accessibilità”. In aggiunta ai tasti di scelta rapida integrati elencati in Appendice, potete definire le vostre scorciatoie personalizzate. Fate riferimento al Capitolo 14 (Personalizzazione di OpenOffice.org) per ulteriori informazioni.

Esecuzione diretta dei comandi attraverso le combinazioni dei tasti

Gran parte delle funzioni dell'applicazione può essere attivata tramite le combinazioni dei tasti. Accanto alla voce Apri nel menu File è disponibile, ad esempio, la combinazione tasti (Ctrl) (O). Per eseguire questa funzione mediante la combinazione di tasti premete il tasto (Ctrl) e quindi il tasto (O). Rilasciate quindi entrambi i tasti.

Per utilizzare l'applicazione avete la possibilità, per quasi tutte le operazioni, di scegliere tra il mouse e la tastiera.

Attivare direttamente un menu tramite una combinazione di tasti

Nella barra dei menu molti caratteri sono sottolineati. Potete avviare tali menu direttamente premendo contemporaneamente il carattere sottolineato e il tasto (Alt). Nel menu aperto trovate di nuovo dei caratteri sottolineati. Potete avviare direttamente tali voci di menu premendo solamente il carattere sottolineato.

Aprire un dialogo tramite una combinazione di tasti

Nei dialoghi vi è sempre un elemento evidenziato - nella maggior parte dei casi mediante un bordo interrotto. Si dice che a questo elemento, sia esso un pulsante, un pulsante di scelta, una voce in una casella di riepilogo o in un campo di selezione, è stato assegnato il punto focale. Se l'elemento che contiene il punto focale è un pulsante, la sua esecuzione avviene premendo Invio, proprio come se lo aveste cliccato. Una casella di controllo si commuta premendo Spazio. Se un pulsante di scelta ha il punto focale, potete cambiare il pulsante di scelta selezionato con i tasti freccia. Il tasto (Tab) consente di passare da un elemento o un'area all'elemento o all'area successiva, mentre la combinazione(Maiusc)+ (Tab) consente di procedere in senso inverso.

Per chiudere la finestra di dialogo senza effettuare alcuna modifica, premete il tasto (Esc). Se assegnate il punto focale ad un pulsante, non solo viene visualizzato il rettangolo con margine tratteggiato, ma di solito il pulsante marcato presenta un'ombra più scura rispetto agli altri. Ciò significa che, uscendo dalla finestra di dialogo con il tasto (Invio), ottenete lo stesso effetto di un clic sul pulsante che in questo momento ha l'ombra più scura.

Tasti e operazioni del mouse

Quando utilizzate la funzione Drag&Drop, selezionate gli oggetti con il mouse o fate clic sugli oggetti e sui nomi, potete usare i tasti (Maiusc), (Ctrl) e, in alcuni casi, (Alt) per accedere a funzionalità aggiuntive. Le funzioni modificate disponibili premendo questi tasti durante il trascinamento sono indicate dal cambiamento di forma del puntatore del mouse. Se state selezionando un insieme di file o di altri oggetti, i tasti modificatori possono estendere la selezione - le funzioni vengono spiegate ove applicabili.

Combinazioni di tasti utili

  • Potete avviare un menu di contesto che offre alcuni comandi di uso frequente.
  • Con la combinazione di tasti (Maiusc)(Ctrl)(S) potete avviare la finestra di dialogo Carattere speciale per inserire uno o più caratteri speciali.
  • Con (Ctrl)(A) potete selezionare l'intero contenuto del testo. I tasti (Freccia Destra) o (Freccia Sinistra) consentono di annullare la selezione.
  • Con un doppio clic su una parola, questa viene selezionata.
  • Facendo triplo clic in un campo di digitazione di testo potete selezionare l'intero campo. Facendo triplo clic in un documento di testo potete selezionare l'intera frase.
  • Con (Ctrl)(Canc) cancellate tutto quanto è compreso dal punto in cui si trova il cursore fino alla fine della parola.
  • Con (Ctrl) e (Freccia Destra) o (Freccia Sinistra) il cursore avanza parola per parola, mentre se premete anche il tasto (Maiusc) si selezionano le singole parole.
  • Con (Ins) passate dal modo Inserisci al modo Sovrascrivi e viceversa.
  • Potete usare il metodo Drag&Drop sia all'interno che all'esterno delle caselle di testo.
  • Con (Ctrl)(Z) potete annullare le modifiche passo per passo. Il testo ha di nuovo il contenuto che aveva prima della prima modifica.
  • OpenOffice.org ha una funzione di completamento automatico che si attiva in alcune caselle di testo e di riepilogo. Per esempio, indicate c:\a nel campo URL e la funzione di completamento automatico mostra il primo file o la prima cartella trovata nel disco C: che inizia con la lettera "a".
  • Utilizzate il tasto (freccia giù) per scorrere attraverso altri file e cartelle. Utilizzate il tasto (freccia destra) per mostrare anche le sottocartelle esistenti nel campo URL. Il completamento automatico veloce è disponibile se premete il tasto (Fine) dopo aver digitato una parte dell'URL. Una volta trovato il documento o la cartella desiderata, premete (Invio)
    Arrestare l'esecuzione di una macro
    Per terminare una macro attualmente in esecuzione, premete (Maiusc) (Ctrl) (Q).
Documentation note.png Alcuni dei tasti di scelta rapida possono essere assegnati dal vostro sistema operativo. I tasti di scelta rapida assegnati al sistema operativo non sono disponibili in OOo. Cercate di assegnare dei tasti di scelta rapida differenti in OOo (come descritto nel Capitolo 14), oppure al vostro sistema operativo (leggete la documentazione del vostro sistema operativo a riguardo).


Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools