Introduzione a Apache OpenOffice

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search


Questo è il Capitolo 1 della Guida Introduttiva di OpenOffice.org 3, prodotta dal Gruppo It di OOoAuthors. Un file PDF di questo capitolo è reperibile da questa pagina wiki.


Cos'è OpenOffice.org?

Il nome OpenOffice.org (OOo) identifica sia un prodotto software che una comunità di volontari che produce e supporta tale software.

Template:Documentation/Note

Il software OpenOffice.org software è una suite (o pacchetto) di programmi applicativi per l'automazione d'ufficio completa e gratuita.

OOo 3.0 è un aggiornamento importante per una suite per ufficio già assai ricca di prestazioni. Se avete già usato una versione precedente di OOo, consultate la lista delle nuove caratteristiche nella presentazione di OOo .

Il formato nativo di OOo è OpenDocument, un formato standard aperto adottato da un numero crescente di enti governativi mondiali quale formato di file obbligatorio per la pubblicazione ed accettazione di documenti. OOo è in grado di aprire e salvare documenti anche in molti altri formanti, ivi compresi quelli usati da varie versioni di Microsoft Office.

La suite OOo comprende i seguenti componenti.

Writer (testo)

Writer è uno strumento ricco di funzioni per la creazione di lettere, libri, relazioni, bollettini, opuscoli ed altri documenti. È possibile inserire grafici e oggetti di altri componenti nei documenti Writer. Con Writer è possibile esportare file nei formati HTML, XHTML, XML, Adobe PDF (Portable Document Format) e Microsoft Word di diverse versioni. Permette inoltre di collegarsi al vostro client di posta elettronica.

Calc (foglio di calcolo)

Calc dispone di tutte le funzioni avanzate di analisi, creazione di diagrammi e scelte decisionali di un programma di calcolo avanzato. Dispone, tra l'altro, di oltre 300 funzioni per calcoli finanziari, statistici e matematici. La funzione Scenario Manager fornisce analisi del tipo “what if” (cosa succede se). Con Calc è possibile creare diagrammi 2-D e 3-D integrabili in altri documenti OOo. È anche possibile aprire e lavorare con fogli di calcolo in formato Microsoft Excel e salvarli nel formato originale Excel. Calc è in grado di esportare i fogli di calcolo anche nei formati Adobe PDF e HTML.

Impress (presentazioni multimediali)

Impress fornisce tutti i più comuni strumenti di presentazione multimediale quali effetti speciali, animazione e strumenti di disegno. Il programma integra anche le funzioni grafiche avanzate dei componenti Draw e Math OOo. È possibile, inoltre, migliorare le presentazioni con gli effetti speciali di testo offerte da Fontwork, oltre che con clip audio e video. Impress è compatibile con il formato Microsoft PowerPoint ed è anche in grado di salvare le vostre presentazioni in numerosi formati grafici, compreso Macromedia Flash (SWF).

Draw (grafica vettoriale)

Draw è uno strumento per il disegno vettoriale in grado di creare qualsiasi cosa, da semplici diagrammi o diagrammi di flusso fino alla grafica 3-D. La funzione Smart Connectors permette di definire punti di connessione personalizzati. Draw può essere usato per creare disegni da utilizzare in qualsiasi altro componente di OOo, ma anche per creare nuove clipart da aggiungere alla Gallery. Il programma è in grado di importare immagini in molti formati e salvarle in oltre 20 formati compresi PNG, HTML, PDF e Flash.

Base (database)

Base offre tutti gli strumenti necessari per lavorare con i database tramite un'interfaccia utente semplice ed intuitiva. Con Base si possono creare e modificare formulari, rapporti, query, tabelle, viste e relazioni in modo da gestire i database come con gli applicativi analoghi più comuni. Base presenta molte nuove caratteristiche quali la possibilità di analizzare e modificare relazioni da una vista diagramma. Base integra HSQLDB quale motore standard di database relazionale. Il programma può anche elaborare documenti in formato dBASE, Microsoft Access, MySQL, Oracle o qualsiasi altro database compatibile con ODBC o JDBC. Base fornisce il supporto per un sottoinsieme del linguaggio SQL ANSI-92.

Math ( formule)

Math è l'elaboratore di formule ed equazioni di OOo. Può essere usato per creare equazioni complesse contenenti simboli o caratteri non disponibili nelle serie di caratteri standard. Anche se usato normalmente per creare formule in altri documenti, come file di Writer e Impress, Math è utilizzabile anche come strumento indipendente. Con Math è possibile salvare le formule nel formato standard Mathematical Markup Language (MathML) e inserirle in pagine web e altri documenti non creati da OOo.


Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools
In other languages