Come inserire immagini da un programma di grafica o da uno scanner

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search



Come inserire immagini da un programma di grafica

Potete usare vari programmi di grafica per modificare un'immagine. Lavorando con questi programmi potete selezionare, copiare e incollare un'immagine o parte di essa in un documento OpenOffice.org. La figura sottostante mostra un esempio di questa procedura.

File:Imm ins imm pg it .png
Come inserire un'immagine da un programma di grafica
  1. Nella finestra del programma di grafica selezionate un'area dell'immagine da copiare.
  2. Spostate il cursore sull'area selezionata e premete (Ctrl)+C per copiare.
  3. Spostatevi sulla finestra di OpenOffice.org.
  4. Fate clic per portare il cursore nel punto in cui volete inserire l'immagine.
  5. Premete (Ctrl)+V per incollare l'immagine.

Come inserire immagini acquisite da uno scanner

Se avete uno scanner collegato al computer, OOo può attivare l'applicazione dello scanner e inserire il risultato della scansione come immagine nella pagina del documento OOo. Per iniziare questa procedura, portate il cursore nel punto in cui volete inserire l'immagine e selezionate Inserisci > Immagine > Scanner > Scegli sorgente.

Anche se è un procedimento facile e veloce, è improbabile si ottengano immagini di alta qualità e delle dimensioni giuste. Potete ottenere risultati migliori elaborando i materiali scannerizzati con un programma di grafica prima di inserire le immagini così prodotte in OOo.

Come modificare e disporre le immagini

OpenOffice.org offre molti strumenti per ridimensionare, modificare, filtrare e disporre le immagini; gestire il testo intorno alle immagini; e usare le immagini come sfondi e watermark. Questi strumenti sono descritti a fondo nelle altre guide. E' comunque preferibile eseguire le modifiche più complesse con un programma di elaborazione di immagini per poi portare il risultato in OOo, anziché usare gli strumenti di OOo.


Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools